...ovvero: "crema ai lamponi".
Metti una cena improvvisata (o quasi), due amici e il desiderio di raccontarsi. Metti una giornata di lavoro e il tempo che corre via come se avesse le ali, metti anche che vorresti fosse comunque tutto impeccabile, perchè vuoi loro bene e vorresti che il convivio lo sottolineasse... Aggiungi che da tempo ti passa e ripassa nella mente il ricordo di quel delizioso dolcetto che mangiasti in Francia, in una sera d'inverno più o meno di un secolo fa... Metti tutto insieme, unisci una torta di rostì di patate con asparagi e pecorino sardo (che posterò... ma tra un paio di giorni!), una bottiglia di vino datato, rosso, corposo, pieno e poi tira fuori dal tuo cappello di maga la ricetta: crème aux framboises. Pochi ingredienti e pochissimo lavoro per un dolce che, garantisco, lascia in estasi! Personalmente non immaginavo che i lamponi potessero essere tanto profumati ed avere un sapore così particolare, dolce, fruttato, delicato... Sono sorpresa io stessa.... Naturalmente il risultato è "rosa"!
Per quattro coppe occorrono: 350 g di lamponi freschi; 6 cucchiai di fruttosio; 250 ml di panna liquida (anche di soia); 1 albume; altri dodici lamponi per guarnire; foglie di menta per decorare.
Iniziate frullando i lamponi ben lavati e passandoli poi al setaccio fine facendo in modo di ricavare una purea abbastanza densa e priva di semini. Aggiungete quindi cinque cucchiai di fruttosio e mescolate. Montate poi la panna e tenetela da parte. Allo stesso modo, montate l'albume a neve ferma, insieme al rimanente cucchiaio di fruttosio. In una bulle capiente, riunite il tutto, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto affinché il composto si gonfi. Prendete per finire quattro coppette e riempitele di crema, decorate la superficie con i lamponi e le foglie di menta.
Ponete le coppe in frigorifero, devono rimanerci per circa sei ore. Servitele fredde e... leccatevi i baffi a fine degustazione!
...Metti che questa crema ti piaccia tanto, ma tanto....!!
Siiii, a me piace tanto, ma tanto........
RispondiEliminaBravissima Deborah!...Mi piaciono i lamponi tanto, anche ribes, ma lamponi di più....
...buona, ma dove li trovo i lamponi freschi??? vanno bene anche i frutti di bosco surgelati???
RispondiEliminaciao Deborah,
RispondiEliminache dire gli insegnanti sono tutti bravissimi, conosco anche Chiappini, ha un ristorante ad Ostia, se riusciamo ci andiamo, ti va?
Dico se riusciamo perchè sto incasinatissima, lavoro da impiegata, ho tante cosine da fare in questo periodo...ho comprato casa, devo ancora comprare i mobili, e tutto il resto per il matrimonio..mi sposo a settembre.
Cmq quando farai l'esame?
Ho visto che sei insegnante di che cosa?
Sai dopo la scuola a tavola con lo chef, ho cominciato a fare torte per amici ma adesso mi sono fermata perchè non ho tempo, poi con il passa parola , per caso una pasticceria voleva per forza che andassi a lavorare li...ma preferisco fare l'impiegata almeno il sabato e domenica e le feste sono a casa.
Tu? dopo questo corso cosa vuoi fare?
Continuare con l'insegnante? oppure hai fatto il corso per passione?
@ Oxana: se ti piacciono i lamponi questa ricetta ti farà impazzire, forse è uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato, è delicato e il sapore dei lamponi è esaltato e inaspettatamente profumato... delizioso. A presto
RispondiElimina@Patrizia: Certo, puoi usare i frutti che preferisci ma ti assicuro che se troverai i lamponi non ti pentirai di averli usati, sono particolari... Puoi utilizzare anche quelli surgelati, io i lamponi freschi li trovo sempre nei punti Panorama. Un salutone!
@ Elisa: Non dirmi che sei di Ostia!! E' la mia casa! Se riusciamo sarò felice di cenare insieme da Chiappini, ai "Tre calici" (o Tre Bicchieri?!!)! Il corso l'ho finito da tempo, sono diplomata "a pieni voti" e lavoro un pò come cuoco aggiunto nei ristoranti, un pò in banchetti di matrimonio e soprattutto come chef a domicilio che è il mio divertimento più grande! ....A perte questo sono insegnante di scuola dell'infanzia! E' carinissimo.
Sentiamoci presto... spero di cenare insieme davvero!
mi piace moltissimo ma sai che non riesco a mangiarla in inverno ? un abbraccio
RispondiEliminaMAGNIFICA!
RispondiElimina@ Ale: Davvero, a me ad esempio il gelato neppure piace molto, questo dolce ha più una consistenza di mousse e anche se mangiata fresca non risulta esageratamente fredda. Comunque sono felice che ti sia piaciuta l'idea. ^_^
RispondiElimina@ Giardigno65: Grazie per la visita e per il commento... spero di vederti ancora, ho visitato il tuo blog ed ho letto quà e là, sai anche io scrivo... Ho pubblicato qualcosina in passato... A presto. Deborah
Ciao mia cara amica! Sorpresa del mio commento? Ci sn riuscita solo perchè il piccolo diavoletto è "depositato"dalla mia cara mammina!!!!ahahahah.Cmq nn vedo l'ora di assaggiare questo delizioso dessert in una delle nostre attesissime cene!!! Sei sempre più brava,ma questo lo sapevamo già!!!!Nevvero?????
RispondiEliminaCiao Deborah,
RispondiEliminache bello lavori con i bimbi!
Io abito a Roma Eur ancora per poco, poi a Luglio andrò ad abitare a Fiumicino (parco Leonardo)..vicino Ostia.
Quando hai finito il corso?
Io ho preso il diploma il 9 Luglio 2009.
Ti faccio sapere se riusciamo a vederci, sto correndo tutti i giorni, non riesco a riposarmi.
A parte la febbre che ho avuto per la Befana ma lo chiami riposo..noooo!!
Baci a presto(la mia email elisa79.fini@gmail.com)Elisa
Una nuvola deliziosa, hai ragione, come resitere non solo al richiamo dei lamponi ma a questa consistenza?
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta salva dessert e che lascia gli ospiti con il sorriso ;-)
@ Elisa: ti scrivo una e.mail.. Ho un pò di febbre oggi! Un salutone.
RispondiElimina@ Dada: Grazie a te, avendo mangiato questo dolce, trovo che la tua definizione sia appropriatissima!! A presto... Deborah