Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 25 marzo 2010

DOLCETTI ALLE MANDORLE CON CREMA AL BURRO E CACAO

Questi dolcetti nascono da una sperimentazione culinaria, dal tentativo cioè di fare i macaron, la passione della pasticcieria francese. Un tentativo per la verità presto svanito davanti ad un impasto dalla consistenza troppo liquida che male si sposava al concetto di "utilizzare una tasca da pasticciere per realizzare tante piccole cupolette da porre poi in forno". Probabilmente l'idea di "inventare" una ricetta dolce, seguendo unicamente il naso e l'intuizione, non è stata delle migliori ma, poichè il risultato sono stati questi dolcetti squisiti che di più non si poteva proprio (!), continuo a rimanere convinta della necessità di aver voglia di creare tra i fornelli, di metterci del proprio, di inventare e sperimentare come presupposto imprescindibile del mestiere che si racchiude a fatica in una sola parola: chef!

Per una quindicina di dolcetti ho utilizzato: 130 g di zucchero semolato, acqua q.b., 2 albumi, 130 g di zucchero a velo, 250 g di mandorle in polvere, 50 g di farina di nocciole, 130 g di zucchero a velo vanigliato, 80 g di burro chiarificato, 10 g di cacao in polvere.
Ho realizzato inizialmente uno sciroppo facendo sobollire a bagnomaria lo zucchero semolato con tanta acqua q.b. a coprirlo appena. Quindi l'ho tolto dal fuoco ed ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho montato a neve molto ferma gli albuni e li ho quindi uniti allo sciroppo, amalgamando bene il tutto. Ho aggiunto poi un composto di farina di nocciole, mandorle in polvere e zucchero a velo (tutti setacciati con cura). L'impasto ottenuto è risultato lucido e liscio. Ho versato questo composto in stampini di silicone circolari, piuttosto piccolini (adatti alla cottura di biscotti in forma o di minuscoli sformatini, il loro diametro è di circa cm) ed ho fatto cuocere in forno già caldo a 160° per almeno 20 minuti (comunque fino a doratura leggera). In ultimo ho preparato la crema al burro lavorando con le fruste elettriche il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo vanigliato. Ho diviso il composto in due metà e ne ho ulteriormente lavorato una con l'aggiunta del cacao amaro.
Una volta sfornati i dolcetti li ho farciti e ricomposti a due a due (proprio come per i macaron o per i baci di dama).
Ne ho farcito una parte con la crema al cacao ed una con quella al burro, questi ultimi li ho spolverizzati con ulteriore zucchero a velo.
Macaron o no, il risultato mi ha sorpreso... tanto era buono!

25 commenti:

  1. Guarda Deb, ci credo proprio che erano squisiti, m'hanno fatto venire una famona!!!!! :-D
    Ti son venuti alti, ma la lucentezza e friabilità del macaron mi pare che l'abbiano, quindi dovresti solo mettere meglio a punto questa ricetta! ;-)
    Come la fai la crema al burro???
    Ho fameeeeeee :-99999999
    Ti mando un bacioneee
    Ago :-D

    RispondiElimina
  2. Brava Deborah, bisogna crederci fino in fondo, avvolte anche un piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino ben fatti sono un'opera perfetta di un granchef, vedrai che la creatività non ti mancherà perchè la tua passione per la cucina è grande. I dolcetti sono meravigliosi e si presentano molto bene, brava e grazie per i tui passaggi tra le mie pagine, ciao. e alla prox.

    RispondiElimina
  3. tesoro io trovo piu invitanti questi che i macarons:-)....sono davvero deliziosi ne assaggerei volentieri un paio subito e poi questo è il bello dello sperimentare ci si lancia e poi a volte va malissimo altre volte come in questo caso è andata piu che bene!!!mi raccomando aspetto la tua cheesecake per il contest nn puoi mancare!!baci imma

    RispondiElimina
  4. bravissima!! anche io credo che le creazioni più deliziose e originali nascano così, per caso! ..se uno è sempre alla ricerca di qualcosa, non deve focalizzarsi troppo sull'obiettivo, ma apprezzare tutto il percorso per raggiungerlo :)

    buonissimiiiii!

    RispondiElimina
  5. Questa è arte, riuscire a stravolgere ed reinventare ^_^
    deliziosissimi!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. a volte inaspettatamente nascono delle meravigliose creature!!

    RispondiElimina
  7. Deborah tu sei un genio!
    Sembrano così invitanti croccanti ma morbidi..che brava!!

    RispondiElimina
  8. che golosità!!!!
    bravissima come al solito

    RispondiElimina
  9. Carissima Deborah, queste delizie alle mandorle sono delicate e molto raffinate! Create con il cuore, con la passione e con mani sapienti! Portano inconfondibilmente la tua firma, la firma di un grande chef!!!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Sono pienamente d'accordo di quando dici, e del resto i tuoi biscotti sono la prova ! ciao

    RispondiElimina
  11. Eccomi qua!! Un po' in ritardo...ma non potevo perdermi queste delizie!!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  12. davvero eccezionali!! in tutti i sensi!! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Il difficile è cambiare direzione in corso d'opera e ottenere comunque un dolce buonissimo! Brava, si riconosce il tuo tocco! Hai usato stampi tipo minimuffins?
    Francesca

    RispondiElimina
  14. mamma mia che slurperia.......sto sbavando davanti al monitor....

    RispondiElimina
  15. Deborah questi dolcetti hanno un'aspetto delizioso, d'altra parte molte ricette sono nate così, vedi la Tarte Tatin.
    Già l'immagino abbinati ad uno dei miei tè.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. Anche questi buonissimi per finire la giornata del Lunedì dell'Angelo!! Vediamo se riesco a fare tutto quello che vorrei. Grazie per l'idea e buon fine giornata deny

    RispondiElimina
  17. Buonissimi questi dolcetti alle mandorle, bravissima come sempre! ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Io non ho ancora provato a fare i macarons:(...I tuoi sono venuti bellissimi e credo che sono buonissimi!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Ciao Deborah,
    che buoniii questi dolcetti!!
    Un salutone Elisa

    RispondiElimina
  20. devono essere deliziosi...peccato non poterli
    assaggiare....bravissima come sempre!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  21. Ma sarà stato anche un esperimento mal riuscito erò sembrano proprio amaretti, quelli veri!!!
    Bravissima lo stesso.
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Ciao tesoro, grazie della visita, un bacio e buon inizio di settimana anche a te!

    RispondiElimina
  23. Per me questo risultato e' fantastico e ti faccio tanti complimenti!

    RispondiElimina
  24. Quante cose belle e buone che vedo qui in questi post! ^________^

    Buon w-e!!! =(^.^)=

    RispondiElimina