Questo non è un dolce tipicamente pasquale, tuttavia è una torta tipica della mia cucina, una di quelle che si riservano alle occasioni speciali, quando la tavola è imbandita e pronta ad accogliere gli ospiti, amici, parenti. Ne consegue che anche in occasione del pranzo pasquale, per me, può costituire degnamente la portata di chiusura. accompagnata da un bicchierino di passito, o da una malvasia, profumata e sobria... per celebrare l'occasione felice dello stare insieme.
Per la base occorrono: 300 g di farina autolievitante, 60 g di zucchero, 125 g di burro chiarificato a pezzetti, 2 uova un poco sbattute.
Mescolare la farina con lo zucchero ed incorporare il burro, quindi lavorare fino a ridurre in briciole. Aggiungere quindi le uova e lavorare il tutto. Quando l'impasto risulta piuttosto compatto e morbido, farne una palla, avvolgerla in pellicola da cucina e porla in frigorifero per circa 1 ora. A questo punto stendere la pasta su una tegli circolare di 23 cm e cuocerla in forno a 180° per circa dieci minuti, ricoperta da carta forno e da fagioli secchi. Togliere poi questi stessi e la carta e rimettere in forno per altri dieci minuti. Far raffreddare.
Lavorare nel robot la ricotta, il burro, lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere le uova ed amalgamare il tutto.
Per la base occorrono: 300 g di farina autolievitante, 60 g di zucchero, 125 g di burro chiarificato a pezzetti, 2 uova un poco sbattute.
Mescolare la farina con lo zucchero ed incorporare il burro, quindi lavorare fino a ridurre in briciole. Aggiungere quindi le uova e lavorare il tutto. Quando l'impasto risulta piuttosto compatto e morbido, farne una palla, avvolgerla in pellicola da cucina e porla in frigorifero per circa 1 ora. A questo punto stendere la pasta su una tegli circolare di 23 cm e cuocerla in forno a 180° per circa dieci minuti, ricoperta da carta forno e da fagioli secchi. Togliere poi questi stessi e la carta e rimettere in forno per altri dieci minuti. Far raffreddare.
Per le noci pralinate occorrono: 110 g di zucchero, circa 100 g di gherigli di noce spezzettati.
Mettere in una casseruola lo zucchero con 60 ml di acqua a far sciogliere a fuoco basso, quindi alzare la fiamma e far bollire fin quando lo sciroppo non divenga ambrato. Aggiungere a questo caramello le noci e mescolare delicatamente per farle rivestire (pochi minuti). Spegnere la fiamma, far raffreddare su carta forno quindi tritare grossolanamente al coltello. Riporre da parte.
Per il ripieno occorrono: circa 400g di ricotta di mucca, 50 g di burro chiarificato ammorbidito e tagliato a pezzetti, 50 g di zucchero, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone e 3 uova.Lavorare nel robot la ricotta, il burro, lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere le uova ed amalgamare il tutto.
Per completare occorrono: 50 g di mirtilli rossi secchi (che io acquisto nei supermercati panorama).
Cospargere la base precotta di noci pralinate, quindi versare sopra di quelle il ripieno a base di ricotta. Distribuire sulla superficie i mirtilli rossi (alcuni dei quali scenderanno in profondità rendendo delizioso il contrasto delle consistenze) ed infornare la torta a 180° per circa 40 minuti.
Raffreddare a temperatura ambiente e servire in fette cosparse di zucchero a velo e accompagnate a proprio gusto da nuvole di panna montata.
A tutti infiniti e carissimi auguri per una Pasqua piena di serenità, allegria, benessere.... e buon cibo!!
ciao!!! strepitoso e goloso!!! davvero una delizia!! complimenti e Tanti auguri di Buona Pasqua!! ciao!
RispondiEliminaCiao cara,oggi non ho avuto tempo di girare per i blog..ma non potevo perdermi questa magnificenza!! Sei fantastica!! Ti Faccio i miei affettuosi auguri di Buona Pasqua!!Bacioni e a presto!!
RispondiEliminatesoro grazie per quest'altra strepitosa cheesecake!!hai ragione riordinare tutte le cheesecake è un bel lavoraccio ma lo faccio con tanto piacere perche sono nel pieno del mio mondo!!!un bacione grande e buona pasqua di cuore!!!!baci imma
RispondiEliminaBontà pura!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Davvero eccezionale! complimenti!
RispondiEliminaCome al solito cose deliziose!!! Buona Pasqua deny
RispondiEliminadeve proprio essere fantastica.
RispondiEliminaTanti auguri, un abbraccio. ciao
Ale
Ciao tesoro, complimenti per l'elegante presentazione di questo delizioso e raffinato cheesecake. Il tuo stile è inconfondibile!!
RispondiEliminaGrazie della gradita visita e ricambio affettuosamente gli auguri. Baci
Mamma mia, ma con queste chees cake ci stai viziando...sono una meraviglia!!!Un abbraccio e buona Pasqua
RispondiEliminaCara Deborah,
RispondiEliminaChease deliziosa e presentazione fantastiche.
Augurandovi una Buona Pasqua.
Kissy
davvero una super cheesecake.....auguri di buona Pasqua
RispondiEliminafrancesca
Sei stupenda e questo dolce e una delizia.Buona Pasqua
RispondiEliminaFavolosssssaaaa!!! non ho altre parole ..Ti auguro tanta serenità
RispondiEliminaChe delizia il tuo cheesecake!!!!
RispondiEliminaQue delicia! y así con esa presentación, nadie puede resistirse.
RispondiEliminaUn beso.
Hola Deborha, muchas gracias por el comentario que has dejado en mi blog, me a gustado mucho ver que tambien lo mirais desde tan lejos, espero que vengas cuando quieras, un saludo.
RispondiEliminaJUAN
Che torta ricca e sontuosa! Poi le noci pralinate mi fanno una gola...
RispondiEliminaPassa una buonissima Pasqua!
Ciao è davvero deliziosa!!! Buona Pasqua!!!
RispondiEliminaIl tuo commento mi ha davvero commossa...sei una persona profonda e sensibile e queste tue caratteristiche sono tangibili in quello che scrivi! Contraccambio di vero cuore gli auguri e mi complimento ancora una volta con te per quanto sai realizzare....il tuo dolce è a dir poco sublime e sicuramente lo copierò! Un caro e sincero abbraccio affettuoso, nadia
RispondiEliminaCiao Deborah,
RispondiEliminaho apprezzato molto i tuoi auguri che contraccambio di cuore. A marzo ho trascurato molto il mio blog, ma intendo aggornarlo entro brevissimo tempo. Buona Pasqua,
Fabiano
ciao Deborah, arrivo tardi per gli auguri di buona Pasqua però sono in anticipo con quelli di....Buona Pasquetta!
RispondiEliminaStrepitosa questa cheesecake, che bella...oltre che buona... ci sono i cranberries che adoro! ...chissà che bontà in bocca con le noci pralinate!!!
RispondiEliminacomplimenti! :)
Terry
sia la versione dolce cha salata dei cheese ckae sono da urlo, complimenti
RispondiEliminaBuongiorno tesoro, c'è un riconoscimento per te sul mio blog! Baci
RispondiEliminaLe mélange de textures doit faire de cacheese cake un excellent gâteau.
RispondiEliminaRecette à conserver.
A bientôt.
Les différentes textures de ce cheese cake doivent en faire un excellent gâteau.
RispondiEliminaRecette à garder.
A bientôt.
Ciao cara!
RispondiEliminaEccomi qua, son passata a ringraziarti per il graditissimo messaggio che mi hai lasciato!
Che bello che è il tuo blog e il verde è il mio colore preferito! Un abbraccio e a presto!
Ciao
RispondiEliminaSono qui per ricambiare la sua visita al mio blog
Mi è piaciuto molto il tuo blog, lasciare i miei complimenti
Il vostro Paese è sempre la mia meta preferita, potrete vivere a Roma?
Mi scuso per la mia curiosità e il mio google-italiano ...
Spero di rimanere in contatto
Renata
www.eternosprazeres.blogspot.com
come ho già scritto nel commento sul cheese cake non sono un fan di questo tipo di ricette, preferisco cmq il salato, ma so apprezzare una torta quando è fatta bene con i giusti equilibri complimenti
RispondiEliminaintanto buone fatte feste e complimenti per
RispondiEliminaquesta dolcezza...poi con rammarico mi accorgo
di arrivare sempre dopo ...con i miei premi che
avrei voluto con piacere donarti....pazienza
magari un giorno riusciro' ad arrivare x prima!!
un bacio Enza
Buone feste, anche se in ritardo...una torta così bella va benissimo sempre, non solo a Pasqua, bella davvero
RispondiEliminaMi unisco ai ritardatari per gli auguri e ti faccio i miei complimenti per questa tua torta meravigliosa, amo i mirtilli! Un abbraccio, Sabri
RispondiEliminaQuesto dolce ti lascia senza parole...oltretutto è anche elegante, gli ingredienti sono strepitosi, che dire...complimenti davvero!!!
RispondiEliminaCiao Deborah,
RispondiEliminacome stai?
Io abbastanza bene, ieri abbiamo fatto la Cresima con gli adulti per il matrimonio, oggi andiamo a sentire la musiche ecc, come vedi...ancora impegnata.
Sono un pò stanca di correre sempre, mi sono un pò scocciata di fare tutto per poi se penso è un solo giorno che vola subito!!
Ovviamente è un bellissimo ricordo...ma che stanchezza!!!
Per il resto ogni tanto metto una ricettina, vedo anche tu, sei bravissima e la scuola ci ha aiutato molto!!
Il cheesecake è buonissimo e perfetto!!
Un bacione Kiss Elisa