Una tartelletta veloce, sfiziosa e saporita da servire come antipasto oppure in un buffet. La paprica conferisce alla farcia un gusto piccantino che si sposa al profumo del timo creando le note di un'intesa appetitosa e primaverile, rinforzata dalla dolcezza dei pomodorini glassati.
Realizzando la tipica pasta sfoglia sostitutiva dell'originale, con la base di formaggio, il piatto diviene, oltre che rapido, anche piuttosto semplice, adatto ai cuochi meno esperti e alle occasioni più informali.
Il successo è assicurato!Per quattro tartellette occorrono: per la "finta pasta sfoglia" 250 g di farina, 250 g di philadelphia, 160 g di burro chiarificato, morbido, tagliato a pezzetti e un pizzico di sale.
Per il ripieno 250 g di ricotta vaccina, paprica piccante, sale, foglioline di timo fresco, olio evo.
Per preparare la pasta occorre procedere più o meno seguendo il procedimento della classica sfoglia. Impastare la farina con il philadelphia, due terzi del burro ed una presa di sale, far riposare in frigo per almeno un'ora in forma di panetto avvolto nella pellicola quindi incorporare il burro rimanente ponendolo al centro del panetto un poco steso col mattarello e ripiegandolo su se stesso per coprire il burro aggiunto. Stendere ancora con il mattarello, ripiegare in tre, sovrapponendo i lembi laterali su quello centrale ( imitando le piege di un volantino), e riporre nuovamente il panetto ottenuto in frigorifero per due ore. Naturalmente questa operazione può essere interamente sostituita dall'utilizzo di pasta sfoglia già pronta.
Una volta stesa la pasta sfoglia ritagliare quattro dischi utilizzando un coppapasta rotondo e porli nelle apposite formine per tartellette o crostatine già foderate con carta da forno.
Una volta stesa la pasta sfoglia ritagliare quattro dischi utilizzando un coppapasta rotondo e porli nelle apposite formine per tartellette o crostatine già foderate con carta da forno.
Per la farcia, lavorare a parte la ricotta con la paprica (circa mezzo cucchiaino), il sale e il timo sfogliato, quindi versare il composto cremoso ottenuto nelle formine di pasta.
Tagliare poi i pomodorini a metà, sistemarli su una teglia da forno e condirli con olio, sale e timo. Far cuocere in forno per almeno trenta minuti a 180°.
Una volta sfornati posizionarne tre o quattro metà sulle tartellatte , condire il tutto con un filo di olio evo ed infornare nuovamente per una ventina di minuti. Servire decorate con un rametto di timo fresco.
Meravigliose quieste tartellette!!!!Hai sempre molta fantasia!!!Bacio
RispondiEliminaCiao tesoro, hai creato delle tartellette sfiziose e appetitose con il gusto piccante della paprica e il sentore del timo! Un antipasto molto originale di cui annoto subito la ricetta.
RispondiEliminaOra ti lascio e vado a commentare nella tua rubrica! Un bacione e a presto
Che tartellette fantastiche!!Ma come fai riesci sempre a dare quel tocco in più che fa di una semplice ricetta un capolavoro!! Ho dato un'occhiata alla tua rubrica!! Beh! non c'è niente da dire!! Sono rimasta incantata dal modo con cui descrivi tutto nei minimi particolari ed è quello che ti contraddistingue anche nelle tue ricette...curate anche nei dettagli!!! Sei fantastica!!Un bacione.
RispondiEliminaCon che sicurezza e disinvoltura riesci a creare...complimenti!
RispondiEliminaqueste tartellette è inutile dirti che mi piacciono troppo, contengono la ricotta ne vado matta ^_^
bacioni...vado a visitare la rubrica...
come sono buone queste!!!! lo so dalle foto e dagli ingredienti ;)ciao
RispondiEliminawowwwwwwww sono deliziose e poi l'aspetto è quello di un dolce invece nasconde un sapore salato davvero intrigante questa combinazione!!!sei davvero bravissiam devo venire a fare un corso da te!!!bacioni imma
RispondiEliminache belle queste tartellette!!!!!!
RispondiEliminatroppo carine...assolutamente da provare..
RispondiEliminami segno la ricetta...bravissima
ti ho lasciato un commento su "Blog di cucina"
ciao Enza
queste sembrano un'idea molto carina per un bell'antipasto!
RispondiEliminaciaoo
I tuoi piatti hanno un aspetto meraviglioso, queste tartellette saranno gustosissime, mi piace la ricetta, da provare, ciao ciao
RispondiEliminaChe dire se non che sono sensazionali!!!!
RispondiEliminaMi piace molto l'abbinamento dei sapori, sei creativa e fantasiosa!!!!
Baci, buon w.e.!
Ciao Deborah,
RispondiEliminaEccellente e perfetto, un suggerimento semplicemente delizioso.
Baci e buon fine settimana.
Che belline, deliziose a vedersi e gustarsi! hai un tocco speciale davvero!:) complimenti!
RispondiEliminaTerry
Ooooooh, Deborah, che belle tartellette!!! Molto deliziosi, veramente!
RispondiEliminaComplimenti, bravissima cuoca:)))!!
Un bacione!
Questa è un'altra tua grande preparazione, brava Deborah. Ciao e alla prox.
RispondiEliminache belle queste tartellette, davvero invitanti!
RispondiEliminabaci e buona serata.
belle le tartellette e bello il post sulla rubrica oggi il pranzo è servito brava!
RispondiEliminaè una bella ricetta quella della sfoglia io qualche volta la faccio con il petis suisse, mi piacciono molto
RispondiEliminaQueste tartellette sono carinissime!!! A parte l'originalità, mi piace tantissimo l'idea dei pomodori glassati, poi la ricotta con la paprica...mmmmhhh!!!! Deliciousss!!!! :-*
RispondiEliminaComplimenti, tutti ingredienti che adoro, hanno un aspetto invitantissimo!E' sempre un piacere passare dal tuo blog!Saluti Manu.
RispondiEliminaTesoro, sono passata per un salutino, un bacio e a presto
RispondiEliminaChe brava! Mi piacciono molto le tue tartellette, soprattutto l'abbinamento ricotta con pomodorini glassati.
RispondiEliminaBaci Giovanna
Un bel abbinamento per dare un tocco particolare ad una ricetta apparentemente semplice. Complimenti.
RispondiEliminaCiao Alessandra
le ho divorate con gli occhi!! bravissima!
RispondiEliminabuonissimi questi antipasti! mi piacciono molto sia gli ingredienti sia il modo di proporle!
RispondiElimina