Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 15 aprile 2010

TARTELLETTE CON RICOTTA E POMODORINI GLASSATI

Una tartelletta veloce, sfiziosa e saporita da servire come antipasto oppure in un buffet. La paprica conferisce alla farcia un gusto piccantino che si sposa al profumo del timo creando le note di un'intesa appetitosa e primaverile, rinforzata dalla dolcezza dei pomodorini glassati.
Realizzando la tipica pasta sfoglia sostitutiva dell'originale, con la base di formaggio, il piatto diviene, oltre che rapido, anche piuttosto semplice, adatto ai cuochi meno esperti e alle occasioni più informali.
Il successo è assicurato!Per quattro tartellette occorrono: per la "finta pasta sfoglia" 250 g di farina, 250 g di philadelphia, 160 g di burro chiarificato, morbido, tagliato a pezzetti e un pizzico di sale.
Per il ripieno 250 g di ricotta vaccina, paprica piccante, sale, foglioline di timo fresco, olio evo.
Per preparare la pasta occorre procedere più o meno seguendo il procedimento della classica sfoglia. Impastare la farina con il philadelphia, due terzi del burro ed una presa di sale, far riposare in frigo per almeno un'ora in forma di panetto avvolto nella pellicola quindi incorporare il burro rimanente ponendolo al centro del panetto un poco steso col mattarello e ripiegandolo su se stesso per coprire il burro aggiunto. Stendere ancora con il mattarello, ripiegare in tre, sovrapponendo i lembi laterali su quello centrale ( imitando le piege di un volantino), e riporre nuovamente il panetto ottenuto in frigorifero per due ore. Naturalmente questa operazione può essere interamente sostituita dall'utilizzo di pasta sfoglia già pronta.
Una volta stesa la pasta sfoglia ritagliare quattro dischi utilizzando un coppapasta rotondo e porli nelle apposite formine per tartellette o crostatine già foderate con carta da forno.
Per la farcia, lavorare a parte la ricotta con la paprica (circa mezzo cucchiaino), il sale e il timo sfogliato, quindi versare il composto cremoso ottenuto nelle formine di pasta.
Tagliare poi i pomodorini a metà, sistemarli su una teglia da forno e condirli con olio, sale e timo. Far cuocere in forno per almeno trenta minuti a 180°.
Una volta sfornati posizionarne tre o quattro metà sulle tartellatte , condire il tutto con un filo di olio evo ed infornare nuovamente per una ventina di minuti. Servire decorate con un rametto di timo fresco.
E ora vi invito, se ne avete voglia, a leggere la seconda puntata della mia rubrica su "Blog di cucina" intitolata: "Oggi il pranzo è servito", cronache di una cuoca a domicilio... trovate il link qui a lato. Ditemi cosa ne pensate, mi farà piacere saperlo. Grazie!

25 commenti:

  1. Meravigliose quieste tartellette!!!!Hai sempre molta fantasia!!!Bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, hai creato delle tartellette sfiziose e appetitose con il gusto piccante della paprica e il sentore del timo! Un antipasto molto originale di cui annoto subito la ricetta.
    Ora ti lascio e vado a commentare nella tua rubrica! Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  3. Che tartellette fantastiche!!Ma come fai riesci sempre a dare quel tocco in più che fa di una semplice ricetta un capolavoro!! Ho dato un'occhiata alla tua rubrica!! Beh! non c'è niente da dire!! Sono rimasta incantata dal modo con cui descrivi tutto nei minimi particolari ed è quello che ti contraddistingue anche nelle tue ricette...curate anche nei dettagli!!! Sei fantastica!!Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Con che sicurezza e disinvoltura riesci a creare...complimenti!
    queste tartellette è inutile dirti che mi piacciono troppo, contengono la ricotta ne vado matta ^_^
    bacioni...vado a visitare la rubrica...

    RispondiElimina
  5. come sono buone queste!!!! lo so dalle foto e dagli ingredienti ;)ciao

    RispondiElimina
  6. wowwwwwwww sono deliziose e poi l'aspetto è quello di un dolce invece nasconde un sapore salato davvero intrigante questa combinazione!!!sei davvero bravissiam devo venire a fare un corso da te!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. che belle queste tartellette!!!!!!

    RispondiElimina
  8. troppo carine...assolutamente da provare..
    mi segno la ricetta...bravissima
    ti ho lasciato un commento su "Blog di cucina"
    ciao Enza

    RispondiElimina
  9. queste sembrano un'idea molto carina per un bell'antipasto!
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. I tuoi piatti hanno un aspetto meraviglioso, queste tartellette saranno gustosissime, mi piace la ricetta, da provare, ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Che dire se non che sono sensazionali!!!!
    Mi piace molto l'abbinamento dei sapori, sei creativa e fantasiosa!!!!
    Baci, buon w.e.!

    RispondiElimina
  12. Ciao Deborah,
    Eccellente e perfetto, un suggerimento semplicemente delizioso.
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Che belline, deliziose a vedersi e gustarsi! hai un tocco speciale davvero!:) complimenti!
    Terry

    RispondiElimina
  14. Ooooooh, Deborah, che belle tartellette!!! Molto deliziosi, veramente!
    Complimenti, bravissima cuoca:)))!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Questa è un'altra tua grande preparazione, brava Deborah. Ciao e alla prox.

    RispondiElimina
  16. che belle queste tartellette, davvero invitanti!
    baci e buona serata.

    RispondiElimina
  17. belle le tartellette e bello il post sulla rubrica oggi il pranzo è servito brava!

    RispondiElimina
  18. è una bella ricetta quella della sfoglia io qualche volta la faccio con il petis suisse, mi piacciono molto

    RispondiElimina
  19. Queste tartellette sono carinissime!!! A parte l'originalità, mi piace tantissimo l'idea dei pomodori glassati, poi la ricotta con la paprica...mmmmhhh!!!! Deliciousss!!!! :-*

    RispondiElimina
  20. Complimenti, tutti ingredienti che adoro, hanno un aspetto invitantissimo!E' sempre un piacere passare dal tuo blog!Saluti Manu.

    RispondiElimina
  21. Tesoro, sono passata per un salutino, un bacio e a presto

    RispondiElimina
  22. Che brava! Mi piacciono molto le tue tartellette, soprattutto l'abbinamento ricotta con pomodorini glassati.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  23. Un bel abbinamento per dare un tocco particolare ad una ricetta apparentemente semplice. Complimenti.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  24. le ho divorate con gli occhi!! bravissima!

    RispondiElimina
  25. buonissimi questi antipasti! mi piacciono molto sia gli ingredienti sia il modo di proporle!

    RispondiElimina