Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

martedì 1 giugno 2010

CAPPUCCINO DI ASPARAGI

Periodo di grandi cambiamenti questo e di molti impegni. Le mie passioni, le mie professioni, i miei piccoli piaceri, le preoccupazioni... tutto si unisce e ridivide con grande tempismo e movimento. Cucinare, ho cucinato moltissimo ma sul mio spazio di condivisione, questo blog, sono riuscita a stere proprio poco.
Nel frattempo è arrivata volando l'estate e anche maggio è rimasto indietro, archiviato tra le pagine spesse del passato... con malinconia e con gioia prospettica, legata al futuro.
Ho preparato questo delizioso antipasto per un pranzo domenicale in cui ho servito ben cinquanta pasti. E' stata una vera esperienza, una gioia ed un piacere immensi.... Forse per il legame affettivo che ci univa tutti, forse per la cura al dettaglio che ho ricercato e voluto, forse perchè il sapore dei miei piatti è stato apprezzato o più semplicemente per i sorrisi dei bambini presenti che hanno illuminato la bella giornata.

Per questa preparazione stagionale, delicata e ricca di un sottile gusto "verde" occorrono: circa quindici asparagi verdi ben puliti, 2 piccole patate, 50 g di farina di mandorle, 1 scalogno, 1 bicchiere di panna fresca, del burro, qualche lamella di mandorla e una spruzzata di cannella in polvere. Con queste dosi potrete realizzare circa quattro cappuccini.

Iniziate tagliando a rondelle gli asparagi mondati e a cubetti le patate sbucciate, quindi ponete in una casseruola con una noce di burro lo scalogno finemente tritate e lasciatelo appassire. Unite la farina di mandorle fate cuocere, mescolando, per un paio di minuti. A questo punto aggiungete gli asparagi e le patate, girate per bene e coprite con tanta acqua quanto basta. Fate cuocere per una mezz'oretta, mescolando di tanto in tanto, infine frullate con il mixer ad immersione. Aggiungete metà della panna e amalgamate il tutto. Regolate di sale e versate nelle tazzine da cappuccino. Se occorre, passate al setaccio.

A parte montate appena con la frusta la panna rimasta (che deve rimanere piuttosto morbida) e, con l'aiuto di un cucchiaio, versatene una adeguata quantità sopra alla zuppetta di asparagi. Decorate la superficie con le scaglie di mandorle (se preferite fatele prima tostare in un padellino antiaderente) e con una spolverata di cannella.

Servite caldp/tiepido.

(questa ricetta è stata liberamente tratta da: www.cavolettodibruxelles.it)

27 commenti:

  1. Complimenti questo cappuccino mi avrebbe ingannata se non avessi detto che l'ingrediente fosse l'asparago.Ottima presentazione,mi piace moltissimo!Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Mi lasci estasiata a bocca aperta! Ricetta originalissima e stupenda presentazione. Complimenti, sei formidabile

    RispondiElimina
  3. Sono veramente incantata da questa preparazione!
    E ne approfitto per farti sapere che il tuo arrosto, preparato come promesso per i miei ospiti, è stato un successo clamoroso.
    Grazie davvero, lo farò spesso!

    RispondiElimina
  4. Eccoti, Deborah!!
    Mi unisco ad altre ragazze e ti faccio tantissimi complimenti per bellissimo cappuccino e presentazione! Veramente bello!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Tesoro, il tuo cappuccino si presenta magnificamente ed è una sublime e originalissima preparazione!!! Complimenti di cuore! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  6. forte questo cappuccino...se non mi dicevi che era di asparagi ci sarei cascata!!
    Particolare e originale!!complimenti davvero!!ciao!!

    RispondiElimina
  7. Deborah una bellissima idea e complimenti una vera "tavolata" ;) ciao

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto sia per l'idea in sè che per la presentazione: sono curiosa di assaggiare il connubio asparagi-cannella :))

    RispondiElimina
  9. Una curiosa y estupenda receta.
    Además de una presentación muy bonita.
    Un beso.

    RispondiElimina
  10. Che idea!! bellissima ricetta! complimenti. Marie

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! Un'idea davvero originale !!Complimenti per la presentazione!! baci.

    RispondiElimina
  12. si sente tesoro mio che ci metti tanta passione nelle cose che fai nella tua professione e questo ripaga sempre nonostante la stanchezza lo stress ed i pensieri...per me fai il lavoro piu bello del mondo!!!questa preparazione è davvero originale nella presentazione ma come gusto, wow è proprio il top!!!bacioni grandissimi,imma

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che estro!
    T'ammiro tantissimo cara, l'amore che impieghi nel tuo meraviglioso lavoro traspare tutto!
    Baci.

    Cipicchia quante portate!

    RispondiElimina
  14. B E N T O R N A T A !!!!!!!!!!!
    Avevo sentito la tua mancanza e mi mancava il tuo sorriso!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  15. Che delicatezza,molto fine questo insolito cappuccuno!Amo moltissimo gli ingredienti che hai usato e l'insolita preparazione lo rende ancor più invitante!Osservandolo mi viene voglia di tuffarci il cucchiao ed assaggiare!complimenti sinceri e buona giornata

    RispondiElimina
  16. che bella idea originale, da copiare e riproporre. Bacioni

    RispondiElimina
  17. Mi fa un misto di paura e curiosità =) a me il cappuccino manci piace in realtà ma questa variante è intrigante =)

    RispondiElimina
  18. Ciao! ehi, ma con tutti questi progetti celati ci metti curiosità!
    eh vabbè, intanto ci gustiamo questo cappuccino, che ci sembra una vera chicca di originalità!
    sai che figurone a portarlo in tavola...e ancora meglio dopo averlo assaggiato!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. mi piace leggere di questo fermento positivo, ti sento raggiante!
    bene!
    bella soddisfazione cucinare per così tante persone, farlo bene, per chi hai a cuore... e dar loro qualcosa di tuo con il cibo!
    questo cappuccino è davvero originale e mi invoglia molto! stupenda idea, ricetta e presentazione!
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  20. sei sempre originale! e che brava, 50 persone!!! ma come fai?!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  21. E' sempre piacevole venirti a trovare. Le tue ricette sono molto stuzzicanti e questo cappuccino di asparagi voglio provarlo subito considerato che la stagione sta finendo. Mi incoriusisce la presenza della farina di mandorle...

    RispondiElimina
  22. cappuccino originalissimo!:)
    bravissimaaaaaaa!:)

    RispondiElimina
  23. che creatività!! e che abbinamenti strepitosi, mi piace da matti!!!

    RispondiElimina
  24. ma guarda te che meravigliaaa!!!
    bravissima Deborah, non avevo dubbi che avessero apprezzato ;-)
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  25. Ci vorrebbero giornate di 36, no 48 ore! Sono certa che i commensali avranno apprezzato molto questo insolito cappuccino, l'illusione è perfetta!

    RispondiElimina
  26. Grazie della visita, tesoro, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. @ tutte: Grazie a tutti voi per i passaggi che mi rendono sempre felicissima. Sono un poco latitante in questi giorni, molto lavoro e molti impegni, anche piacevoli, mi tengono spesso tra i fornelli e mi concedono poco tempo per star seduta al pc! L'estate del resto porta con se il desiderio sempre maggiore di condivisione e di compagnia e forse per questo per me aumentano gli impegni professionali! Passerò prestissimo da voi tutti... buon w.e.

    RispondiElimina