More e mirtilli. Ne avevo ordinati alcuni cestini al mio fruttivendolo qualche giorno fa. Non se ne trovano proprio sotto casa da queste parti ma la vicinanza delle montagne, del verde, dei declivi cespugliosi ne favorisce senza dubbio la reperibilità stagionale e sono buonissimi perchè "a chilimetri zero", appena raccolti dai vecchini dei paesi limitrofi che poi "scendono in città" per venderli ai commercianti e per di più sono genuini e naturali perchè ovviamente crescono spontanei e senza additivi, rigogliosi, succosi, seguendo il vero ciclo della loro natura.
Ne avevo richiesti insomma al fruttivendolo, che di tanto in tanto ne ha appunto di freschissimi, e già avevo ideato dolci e dolcetti prelibati nel mio immaginario, arricchiti come quadri d'autore, da queste vere pennellate di colori e gusto.
Ahimè, invece, sono arrivate soltanto le more. Scoraggiata per l'infrangersi dei miei propositi (^_^) ne ho fatto una ricca e saporita macedonia, ma nulla di più. Ieri, sorpresa! Il fruttivendolo aveva finalmente avuto dal vecchino i suoi promessi mirtilli, quindi io ho avuto i miei!
Consumate però ormai tutte le more (e giunti nel frattempo un cospicuo numero di parenti!) ho deciso di realizzare un dolce domenicale, estivo, sobrio, semplicissimo ma ricco, ricco, ricco di sapore!
Ad ogni boccone è un incanto per il palato. Lo sposalizio tra il dolce caramelloso dei mirtilli e le note più sofisticate della crema al limone. Una unione perfetta.
A noi tutti è piaciuto infinitamente!
Per la crema al limone ho usato (queste dosi sono per due coppe, da moltiplicare all'occorrenza): 275 ml di latte fresco parzialmente scremato; 25 g di farina; 3 tuorli d'uovo; 80 g di zucchero semolato e la scorza di mezzo limone non trattato (ben lavato).
Ho portato ad ebollizione soltanto 250 ml circa del latte con la buccia di limone , quindi ho spento la fiamma ed ho lasciato in infusione a raffreddare. Nel frattempo ho sbattuto i tuorli con lo zucchero (a mano affinchè la crema non risultasse poi troppo compatta) ed ho aggiunto la farina setacciata ed il poco latte freddo tenuto da parte. Ho mescolato il tutto energeticamente quindi ho tolto le bucce del limone dalla loro infusione, ho nuovamente acceso il latte e vi ho versato il composto di uovo e zucchero. Ho portato a bollore il tutto, sempre mescolando piano (non devono formarsi grumi).
Appena raggiunto il bollore ho atteso un minuto ed ho spento. Ho fatto un poco raffreddare, infine ho versato la crema nelle coppe da portata.
Per la salsa di mirtilli ho usato: 250 g di mirtilli freschissimi (piuttosto piccolini); due striscette di buccia di limone (senza la parte bianca) e tre cucchiai colmi di zucchero.
Ho versato tutti gli ingredienti in un pentolino ed ho fatto cuocere per circa dieci, quindici minuti a fiamma piuttosto bassa. Ho spento ed ho lasciato raffreddare prima che la salsa si rapprendesse.
Infine ho montato il dolce versando la salsa di mirtilli sulle coppe già colme di crema non ancora del tutto fredda. Ho guarnito con mirtilli freschi e con una spolverata di zucchero a velo.
Ovviamente le varianti sono numerose, sia per la guarnizione (ci starebbero bene tanto una granella di pistacchi che, ad esempio, delle piccolissime meringhette bianche), tanto per la composizione (avrei voluto io stessa infatti aggiungere briciole di biscotti direttamente nella crema, o anche note speziate tipo un pizzico di peperoncino o di cannella)... Insomma, al gusto personale la scelta del perfezionamento di questo dolce al cucchiaio che è una vera tentazione nella sua semplicità!
Ancora una volta si riconferma che le cose semplici sono le migliori. L'abbinamento della crema con i frutti di bosco è qualcosa di fantastico e sinceramente non avrei aggiunto altro. Per quanto sia amante di cannella e peperoncino, la crema al profumo di limone resta per me qualcosa di unico e "intoccabile"
RispondiEliminaUn bacio cara, buona settimana
unione perfette e golosità di sicuro assicurata:D!!!la bonta di queste deliziose perle nere è ben risaputa ma vuoi metterli il sapore di quelli selvatici di quelli che crescono cosi come natura crea...deve avere un tocco magico questo dolce un abbinamento che si sposa alla perfezione!!bacioni imma
RispondiEliminaMore, mirtilli e lamponi la mia passione!!!
RispondiEliminaQuando ero in vacanza ho raccolto 2 kg di mirtilli ed uno di lamponi e poi via a creare dolci!!
Brava questa crema è stupenda!!!
Se vuoi passa da me ho delle altre ricette con questi frutti stupendi...
Un bacione
L'abbinamento di colori è stupendo *_*
RispondiEliminaTesoro, complimenti per il tuo dessert delizioso e sublime negli accostamenti! Grazie per la ricetta, lo proverò sicuramente! Un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminaUn dolce perfetto, delicato come tutte le tue preparazioni.
RispondiEliminaInutile dirti che stravedo per il cucchiaino, vero? :-)
Davvero un bell'abbinamento!!! bravissima!!!! è davvro un accostamento molto delicato e raffinato!!! un abbraccio e buon inizio settimana
RispondiEliminaguarda farei anche il tris!!! mi piace troppo!!bravissimaaaaaaaaa!!baci!
RispondiEliminaCiao ! Mi sono persa nel tuo blog...tra le ricette strepitose, le foto, i racconti....una favola straordinaria da ascoltare e ammirare! Complimenti...ah! dimenticavo, adoro Roma e i suoi abitanti!Baci
RispondiEliminaUna sola parola mi viene in mente per esprimere questa goduria....DIVINOOOOO...un matrimonio perfetto, delicato e...mmmhhhh già lo gusto!!
RispondiEliminaMore ..mirtilli...limone tutto ciò che adoro!!
brava brava davvero...ciaoooo
Effettivamente c'è una bella differenza tra frutta e verdura coltivata dal contadino, acquistata nella zona di produzione e quella comprata al supermercato.
RispondiEliminaAnch'io uso spesso i frutti di bosco, e noto la differenza fra quelli comprati dal produttore e gli altri.
La tua crema al limone è davvero interessante.
Mi piace moltissimo l'abbinamento con la salsa di mirtilli.
Brava veramente.
Baci Giovanna
grazie per la visita!!!
RispondiEliminaottima questa ricetta. Mi sono fatto un giretto per il tuo blog (soffermandomi sui dolci..ovviamente eheheh!!!) complimenti ho trovato delle bellisime ricette
ciaooooo e a presto!!!!
Bellissimo dessert come sempre, Deborah!
RispondiEliminaUn bacione
La frutta fresca è molto diversa da quella dei super! Come te avrei fatto i salti di gioia vedendo i mirtilli freschi, che per altro li adoro tantissimo!!!
RispondiEliminaNe hai fatto un ottimo utilizzo!!!!!!!!!
Un abbraccio
@ tutti: grazie infinite per le visite... ogni commento, ciascuna parola, mi riempie di gioia! Vi abbraccio e passerò a trovarvi. ^_^ Deborah
RispondiEliminaUn dessert bellissimo, dal sapore antico.
RispondiEliminaSi vede l'amore che metti nella preparazione, complimenti. Ciao Simona
certo che il gusto del limone si sposa con il sapore dei mirtilli molto bene
RispondiEliminaQuesta è proprio la stagione ideale per far incetta di queste delizie...more ...mirtilli!
RispondiEliminasta cremina è così invitante...ne vorrei una coppa gigante!!!....limone e mirtilli non li ho mia uniti...mi ispirano e mi fido di te:)
bacioni
Non potevo non passare da te ..anche se di "corsa" e di sabato sera una delizia questa crema di limone e ..ho guardato bene anche le altre belle ricette ti abbraccio ..buona domenica
RispondiEliminaCiao! bel constrasto di colori e di gusti in questa coppetta! una cremina delicata, con dei frutti ricercati! da provare!
RispondiEliminaun bacione