Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 15 agosto 2010

RISO CON ZUCCHINE E PESTO DI RUCOLA

Pranzo di metà agosto, temperature miti ma cielo decisamente terso, avvolto in ampie nuvole che di estivo non sembrano conservere granché! Le Alpi Apuane sembrano spettri offuscati di se stesse che si innalzano verso un "alto" confuso ed a sua volta nascosto. Le cime, perennemente bianche, nel loro candore di marmo, si stagliano orgogliose all'orizzonte ma rimandano un'immagine autunnale che quasi si permea della malinconia emotiva di una stagione che finisce. Fortunatamente l'estate è ancora ben lunga ed il sole tornerà a trionfare nel cielo azzurro che è di questi tempi il suo trono prediletto e naturale.
Nell'attesa e per allietare la convivialità dei pasti, io continuo a dedicarmi alla cucina.
Ho acquistato zucchine dell'orto del mio fruttivendolo, i suoi pomodori polposi e la rughetta profumatissima, poi in cucina ho "creato" questo risotto. Ne è nato un piatto prelibato, pieno di gusto e insieme di estate, colore e profumo.
Penso di inserirlo tra le proposte del mio carnet di chef a domicilio.
...Insomma, ho concluso, se la bella stagione è latitante, perchè non riprodurla in cucina... con soddisfazione, alchimia e naturalezza!
Per due porzioni (regolatevi di conseguenza!) occorrono: 5 pugni di riso arborio, 2 zucchine medie, rucola (o rughetta), 1 pomodoro cuore di bue, noci di macadamia, sale, olio evo, parmigiano grattugiato e in scaglie, 1 noce di burro.
Pulite e tagliate a rondelle sottili le zucchine, quindi fatele cuocere semplicemente in padella con un goccio di olio. Salate. A perte preparate il pesto di rucola tritando finemente quest'ultima al coltello (potete usare anche il mixer ma a me piace un poco grossolana), sminuzzando le noci di macadamia e riducendo il pomodoro a cubettini piuttosto piccoli. Amalgamate il tutto utilizzando olio evo in quantità sufficiente per ricoprire il battuto.
Lessate ora il riso in acqua salata e scolatelo, a cottura quasi del tutto ultimata, direttamente nella padella con le zucchine cotte. Accendete rapidamente il fuoco e mescolate per bene aggiungendo la noce di burro per mantecare. A fuoco spento (regola fissa per le mantecature con formaggio) unite il parmigiano grattugiato e mescolate ancora.
Servite il riso a cupoletta al centro del piatto con cucchiaini di pesto quà e là sulla superficie e scaglie di parmigiano sopra e tutto intorno.
Portate in tavola anche una ciotolina di pesto, a parte, affinchè a proprio gusto i commensali possano aggiungerne. Buon appetito!

21 commenti:

  1. Splendida ricetta, non ho altre parole, l'estate nel piatto, ma anche il gusto e la delicatezza.
    Sarà la cena di domani, ho tutto in casa! :-)

    RispondiElimina
  2. Una ricetta piena di sapore per una giornata di festa.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara per il piatto gustoso e invitantissimo! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  4. Un piatto decisamente gustoso, piace anche a me il pesto di rucola e sono impaziente d provare questo risotto.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno carissima!!! questo riso è davvero molto buono, così ricco di verdure!!! è sicuramente delizioso!!!! un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, lo faccio anche io quasi uguale ma con gli anacardi invece delle macadamia . . . ma la tua presentazione nella ciotolina e il modo come lo servi e' davvero speciale, mi ricordero'. . .Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  7. Come al solito la delicatezza fa parte di te!Sei veramente brava!!!!Anche io ieri sera ho fatto un riso......!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  8. un risotto dai profumi e dai colori dlel'estate e l'assaggio sarebbe di sicuro paradisiaco!!!le tue ricette sono sempre un incanto e le tue parole donano ancora piu delicatezza al tutto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia..adoro il risotto alle zucchine, ma al mio moroso non piace, così non lo mangio spesso!Questa tua versione dev'essere deliziosa..croccante e profumata, bravissima!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Mi piace il risotto con le zucchine! La tua ricettina è molto bella! Brava Deborah!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao! prorpio una bella idea questo risotto! abbiamo pesto di rucola in abbondanza e ci sembr aun modo diverso e sfizioso per utilizzarlo! ne viene un riso tutto estivo!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Buono il tuo risotto!!!!!Che bello poi come hai sistemato la tavola!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Deborah che bello! Il risotto mi piace tanto, il tuo con l'aggiunta delle noci di macadamia e accompagnato dal pesto dev'essere delizioso.
    Molto bella anche la presentazione.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  14. Ottimo piatto! L'aggiunta delle noci di macadamia lo rende particolarmente sfizioso :-)

    RispondiElimina
  15. elegante, gustoso...invitante!!!!!bravissimaaaaaaaaaaaaa!baci!

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono molto felice che tu sia passata da me. Mi hai dato l'opportunità di scoprire questo bel blog che non conoscevo...
    A chi lo dici di perdersi nel blog...faccio una fatica anch'io qualche volta.....
    Per non correre il rischio di non trovarti più mi unisco ai tuoi sostenitori...
    Il verde è un colore che anch'io adoro....anche se diverso dal tuo anch'io l'ho scelto per il mio blog....
    Ottimo il piatto di oggi fresco, saporito e ....verde!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa ricetta! Fresco e invitante! adatto per ogni occasione! Brava

    RispondiElimina
  18. Detto, fatto.
    E' meraviglioso come pensavo, delicato e raffinato nello stesso tempo. Non ha una preparazione molto lunga, ed in breve tempo si pò essere a tavola con un piatto da re.
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Deborah, grazie per essere passata a trovarmi! Il tuo risotto deve essere delizioso, complimenti!!

    RispondiElimina
  20. il pesto di rucola è sempre una delle bontà assolute, con i pomodori e le zucchine deve sposarsi ottimamente! fattibilissimo anche a casa, lo proverò senz'altro! grande!! :)))

    RispondiElimina
  21. Che belle ricetta con il riso , sono sempre alla ricerca di ricette gustose da preparare quando ho ospite mia cognata che non può mangiare cibi con il glutine , per fortuna oggi c'è molta più sensibilità verso questo problema. Ciao farò certamente felici tutti i commensali portando in tavola questo risotto questa sera stessa !!!!

    RispondiElimina