Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

venerdì 6 agosto 2010

SORBETTO AL CIOCCOLATO ED ARANCIA CANDITA

In questi giorni il mio maggiore diletto è la lettura. Ho tempo a disposizione, una terrazza spaziosissima dalla quale guardare il mare alla mia destra e le alpi Apuane alla mia sinistra, un sole caldo per godere di luce e carezzevoli sensazioni sulla pelle. Ho una cucinetta piccolina ma davvero confortevole, con un'ampia tavola a disposizione nell'atrio e molta ispirazione. Le mie letture riguardano, neanche a dirlo, l'arte del cucinare! Ho completato in pochi giorni "Il ristorante della felicità ritrovata" ed ora stò divorando "La scuola degli ingredienti segreti", molto appassionanti entrambi per una cuoca-scrittrice come me!
Tra una lettura e l'altra naturalmente conduco esperimenti gastronomici.
Questo serbetto nasce dall'ispirazione avuta dalla rivista "Sale & pepe" del mese scorso ed è soltanto un poco rivisitata dalle mie inclinazioni creative.
Le scorzette d'arancia candita le ho portate fin qui da Roma (che non sisa mai!... e infatti!!), le avevo preparate in inverno, in grandi quantità!
Per questa semplicissima ricetta occorrono: 260 ml di acqua, circa 40 g di cacao amaro, 3 cucchiai colmi di fruttosio, 100 g di cioccolato fondente al 70% e scorzette di arancia candita q.b.
Per le scorzette ho usato: arance, acqua e zucchero semolato.
Innanzi tutto la preparazione dei canditi. Ho ridotto la buccia delle arance (per me tante! ma potete usarne a vostro piacimento!) in striscioline, cercando di evitare la parte bianca che risulta piuttosto amara, e le ho fatte bollire per cinque minuti in acqua sufficiente a coprirle. Ho quindi lasciato raffreddare dopodichè ho buttato l'acqua di cottura ed ho ripetuto l'operazione per altre tre volte. Una volta scolate le bucce le ho pesate ed ho preparato in un pentolino uno sciroppo con un eguale peso di acqua e di zucchero (tanti grammi di uno e dell'altro quanti di bucce). Ho immerso le bucce nello sciroppo e ho lasciato cuocere lentamente fin quando la parte liquida non si è del tutto asciugata (questa fase è abbastanza delicata perchè lo zucchero non deve cristallizzare brunendo ma soltanto addensarsi). Infine ho fatto asciugare per circa tre giorni le bucce caramellate su una gratella. Le ho conservate ben chiuse in un barattolo di vetro, per sicurezza sterilizzato con bollitura.
Per il sorbetto ho fatto bollire l'acqua con il cacao e il fruttosio, quindi ho aggiunto le mie scorzette tagliate a quadrottini ed il cioccolato spezzettato. Ho mescolato lasciando sul fuoco basso fin quando quest'ultimo non si è del tutto sciolto e infine ho trasferito il composto in calici di vetro che ho lasciato raffreddare e poi posto in freezer.
E' molto importante girare spesso il sorbetto per evitare che si ghiacci eccessivamente. Dopo circa tre ore l'ho servito.
E' possibile decorare questo fresco dessert con granelle di frutta secca o con della panna, io l'ho gustato in purezza per poterne assaporare pienamente il gusto intenso di cioccolato ed arancia.
Di questo luogo nel quale trascorro l'estate mi piace moltissimo il paesaggio, la rilassatezza che mi concede, la vista e l'utilizzo delle stoviglie antiche, alcune un pò vintage, altre davvero vecchie... le stoviglie delle nonne, così cariche di ricordi, di storia e di amore...
Con questa ricetta partecipo al contest di "Menta e cioccolato".

17 commenti:

  1. divine queste coppe!!!bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  2. mammamia che bontà,ne mangerei una subito, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Deborah,
    bella ricetta, mi piace questo accostamento! Brava! La presentazione è molto molto chic:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mmm bella idea il sorbetto al cioccolato, e poi la scorda d'arancia candita è un tocco di gusto in più che mi piace tanto complimenti.

    RispondiElimina
  5. Love the photos of the chocolate sorbet. I would love to have some right now in the heat. So nice to meet you.

    RispondiElimina
  6. Ottima idea questa combinata di gusti, una vera golosità; complimenti Deborah!!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia il tuo sorbetto, molto invitante e le tue descrizioni sempre molto speciale e coinvolgenti. Piace molto anche ame leggere, ho appena terminato "Il club delle ricette segrete" bel libro, ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Carissima, complimenti per questo sorbetto raffinato e golosissimo, presentato elegantemente! Bravissima, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Que copas más deliciosas!
    Una de ellas necesitaría yo en este momento.
    Un beso.

    RispondiElimina
  10. Brava!
    La presentazione è molto molto chic!!!

    RispondiElimina
  11. Une belle réalisation dans un beau décor.
    Que demander de plus?
    BRAVO!
    Bon weekend et bientôt.

    RispondiElimina
  12. Che sorbettone!!! brava Deborah...un abellissima presentazione...buona continuazione delle vacanze...baci.

    RispondiElimina
  13. tesoro eccomi rientrata dalle vacanze carica di cose da fare ma nn poteva mancare un saluto a te deliziosa creatura e questi bicchieri sono meravigliosamente golosi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Sei in ferie o lavori????Forse mi è sfuggito qualche passaggio nella lettura. Come sempre rispecchia la tua delicatezza! Un abbraccio deny

    RispondiElimina
  15. Che bello, un sorbetto al cioccolato invece del classico gelato lo rende ancora piu' gradito al mio palato. Splendido l'accostamento con le scorzette, autentica passione di mio marito.
    Insomma, ci hai fatto felici entrambi.
    A presto, Deborah, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ciao! stragoloso questo semplice dessert: morbido e croccante allo stesso tempo!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Come ti capisco: la lettura è sempre presente nella mia vita ed è una delle mie grandi passioni.
    Complimenti per il tuo raffinato sorbetto. E per le scorzette d'arancia home made.
    Io le compro al supermercato, ma sto pensando di preparle io, anche perchè non le trovo mai di mio gusto.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina