Trascorro questo agosto dunque tra la toscana e la liguria, tra il mare ed i monti, in un luogo che di spunti ne offre davvero tanti... spiagge ampie di sabbia o insenature rocciose dal mare azzurro, terme benefiche, passeggiate in altura, tra boschi e campagne collinari dal dolce profilo. Sono a Carrara. Gastronomicamente il panorama è talmente ampio da affascinarmi nonostante la conoscenza (dopo anni di frequentazione!) si stia via via affinando. Fare la spesa qui è piacevolissimo.
La verdura è quella "del contadino", la carne locale è saporita e tenera, le specialità farinacee sono una delizia... il pesce è buonissimo... Così mi ritrovo a camminare tra le stradine di una piccola-grande provincia in cui gli anziani ti guardano passare con fare interrogativo e serioso e in cui in ogni "bottega" vorrei lasciare un patrimonio in cambio di ingredienti!
Questa è una ricetta tipica. Ne esistono diverse versioni, io ho imparato ad assaporare così, con il loro gusto pieno e deciso, le cozze... ops! ...i muscoli ripieni!
Per quattro/sei persono occorrono: 2 kg di cozze fresche, 1 etto e mezzo di ottima mortadella, 100 g di pecorino grattugiato, 1 uovo grande, 2 spicchi di aglio, del pangrattato, 150 ml di latte, 250 g di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio evo, peperoncino (se piace) e sale.
Per quattro/sei persono occorrono: 2 kg di cozze fresche, 1 etto e mezzo di ottima mortadella, 100 g di pecorino grattugiato, 1 uovo grande, 2 spicchi di aglio, del pangrattato, 150 ml di latte, 250 g di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio evo, peperoncino (se piace) e sale.
Iniziate pulendo accuratamente le cozze, raschiandole e poi aprendole a crudo con un coltellino ben affilato. Lavatele bene anche all'interno. Nel frattempo preparate la farcia mettendo nel mixer la mortadella con il pecorino, uno spicchio di aglio, l'uovo, una manciata di pangrattato, un pizzico di sale ed uno di peperoncino, un poco di olio. Unite poi latte q.b. (circa 150 ml) a rendere morbido e ben amalgamato il composto. Riempite con questo le cozze.
A questo punto fate rosolare appena in un tegame l'altro spicchio di aglio con dell'olio, quindi unitevi la passata, salate appena e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Unite in ultimo al sugo i muscoli, sfumate con il vino e completate la cottura del tutto per altri otto/dieci minuti.
Servite caldi accompagnati da fette di pane appena bruschettato.
Sono deliziose, una tira l'altra!
mhhhhhhhh, sembra quasi la versione di mia zia! Non so se proprio identica ma anche lei prepara i muscoli ripieni con la mortadella...sono DI VI NI! Grazie per questa ricetta che non ho mai avuto coraggio di chiederle, chissà perchè!
RispondiEliminaUn bacio, buona giornata
Mamma mia che bontà!!Mi sembra di sentire il profumino arrivare fin qui nel mio triste ufficio!Sicuramente quest'idea mi ha rallegrato l amattinata, grazie!Non le/li ho mai assaggiate cucinate cosi, quindi anche se è mattina presto ne prendo subito una :)
RispondiEliminaBuona giornata!!
Ciao Deborah, scusa l'assenza prolungata ma per via di connessioni estive mal funzionanti le mie visite sono state meno frequenti, ti mando un bacione e tutti i miei complimenti per gli ultimi piatti realizzati, quel budino di riso, il salmone...mmmm che bontà!!!
RispondiEliminaEcco che muscoli...le cozze!!! io invece ho i muscoli ricoperti...:) di cellulite...ahahah! :)
RispondiEliminaidiozie a parte.... ricettina bellissima... adoro le cozze!!!!
Chissà che bei posti a visto...e cibarsi di cose genuine e buone... che bellezza!!!
Mia cara, anch'io amo tantissimo le cozze e il tuo piatto è così gustoso e invitante che sarei tentata, attraverso il monitor, di fare la "scarpetta" in quel golosissimo sughetto con una fetta di pane abbrustolita e "agliata"!
RispondiEliminaComplimenti tesoro, un bacione
che bonta' queste cozze!!le ho mangiate in tanti modi,pero' ripiene con mortadella mai!!complimenti devono essere deliziose!!
RispondiEliminabelle le ricette regionali. Come puoi immaginare ho pochissimo tempo libero e quello che ho lo trascorro a riprendermi dalle ore dello stage..doppi turni e tesi da preparare...però tutto bello
RispondiEliminaun abbraccio a presto
Ciao! perdonaci perchè è davvero aprecchio che non passiamo a trovari!!
RispondiEliminama quante cose buone ed originali!
Ottime queste cozze ripiene! non le abbiamo mai provate, ma devono essere specialissime!
ora ci guardiamo ben bene ciò che ci siamo perse ;)
baci baci