Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 12 settembre 2010

TORTA DI AMARENE E MOUSSE AL CIOCCOLATO

Domenica mattina, ancora non del tutto rientrata nei frenetici ritmi del "quotidiano", con un senso di torpore diffuso e il desiderio di ritrovarsi a casa, nei propri gesti, tra gli oggetti di sempre, nella luce che meravigliosamente inoda la cucina al mattino...
Il lavoro è ripreso lentamente e soltanto domani tornerà al suo pieno ritmo con l'inizio ufficiale dell'anno scolastico. Questi giorni sono per me da numerosissimi anni fatti di attesa, di pensieri, di trepidazione. Il mio lavoro mi piace pazzamente, la presenza dei bambini con il loro candido, continuo stupore... fanno bene al cuore!
Insegnante e cuoca. Ho scelto di essere tutto questo molto tempo fa e scegliere di dedicare le energie esclusivamente ad una cosa o all'altra, bè, non mi è mai riuscito. Troppa passione in entrambi i casi, troppe emozioni belle, profonde, per rinunciare...
E' faticoso dedicarmi ad entrambe le attività ma è insieme un sogno vissuto. Stupendo!
Oggi, con l'impeto creativo nel cuore (!) mi sono dedicata alla cucina. Un pò per deliziare, un pò per riprendere contatto con i miei utensili (dopo il lungo periodo estivo trascorso prima in Venezuela e poi in Toscana). Avevo voglia di dolci.
Ho preparato pancakes con sciroppo di mirtilli per la colazione e questa torta che adoro per... ogni momento!
E' forse la torta che realizzo più frequentemente, persino nei menù delle mie serate di chef a domicilio, perchè è una vera assoluta bontà fatta di un sapore pieno che coniuga perfettamente il dolce delle amarene al gusto appena amarognolo della mousse al cioccolato fondente. L'involucro è una pasta frolla per nulla dolce.

Per la pasta occorrono: 300 g di farina autolievitante, 60 g di zucchero (io utilizzo il fruttosio), 130 g di burro chiarificato, 2 uova appena sbattute.
Mescolare la farina con lo zucchero ed incorporarvi il burro tagliato a pezzetti, lavorando a lungo con le dita, quindi aggiungere le uova ed impastare bene. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Stendere poi la pasta e fodearci una teglia circolare (25 cm diametro) già imburrata, (occorre aver cura di forarla quà e là con una forchetta). Coprire con carta da forno e distribuire sopra i tipici fagioli secchi, o gli appositi pesi, per evitare che gonfi in cottura, quindi infornare a 180° pe 12 minuti. Togliere poi la carta ed i pesi e rinfornare per altri 15 minuti circa (non deve scurire). Lasciar raffreddare.
Per la mousse al cioccolato occorrono: 400 g di cioccolato fondente al 70%, a pezzetti, 125 g di burro a cubetti; 125 g di zucchero; 5 uova intere; 150 ml di panna liquida a temperatura ambiente.
Inoltre occorrono: marmellata di amarene e zucchero a velo.
Iniziare facendo sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato, mescolare, togliere dal fuoco e far raffreddare un poco.
Montare a parte i rossi delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben gonfia.
Unire ora al composto di cioccolato la panna liquida ed amalgamare bene, quindi aggiungere le uova montate.
Montare infine a neve ferma le chiare ed amalgamarle con cura, dal basso verso l'alto, al composto ottenuto.
Sulla base di frolla già semicotta spalmare uno spesso strato di marmellata di amarene, quindi versare la mousse al cioccolato e livellare.
Infornare la torta, sempre a 180°, per circa venti minuti (occorre regolarsi un poco ad occhio, la superficie del dolce deve essere cotta ma all'interno deve risultare ancora semi crudo e sporcare lo stecchino di verifica).
Togliere dal forno, far raffreddare (in questo modo la mousse all'interno si rassoderà un poco) e servire tiepida o fredda spolverata di zucchero a velo.
Questa torta oggi è stata una coccola impareggiabile!
...E da domani si torna pienamente al lavoro...!

23 commenti:

  1. tesoro ma quante cose fai pero sono sicura che tutto è fatto con amore perche traspare dalle tue parole tutta la tua passione per 2 lavori strepitosi e questa torta è deliziosa e devo provarla assolutamente deve essere paradisiaca!!un bacio immenso,imma

    RispondiElimina
  2. mi piace come descrivi i tuoi stati d'animo Deborah,leggerti è sempre un piacere come assaporare virtualmente le tue ricette e questa torta di oggi....un bacione

    RispondiElimina
  3. oggi mi mancava giusto il dolce , me ne mandi un paio di fette? ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  4. un ultimo dolce paicere per questa ultima domenica di tranqullità eh?!
    Bè domenica prossima se inizi così la mattina...ci uniamo anche noi alla tua colazione!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. una coccola davvero!!! Un bacio e buon inizio anno scolastico!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Ma che goduria!! I tuoi dolci sono sempre favolosi!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Al piacere di leggere i tuoi post, ricchi di emozione, si accompagna un lieto fine ultra goloso. Questa torta è semplicemente divina, un abbinamento di sapori che mi lascia estasiata, il leggero aspretto delle amarene con l'amaro del cioccolato..favoloso! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  8. Superba!!! Mai vista una tortina cosi' stuzzicante!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Credo che con una torta così conquisterai tutti! In bocca al lupo per domani! Ciao fico&uva

    RispondiElimina
  10. posso dirti che è un capolavoro di gusto, una volta provai a vienna amarene e cioccolato e non l'ho mai dimenticato

    RispondiElimina
  11. Che dire, se non che prenderei al volo questa torta per mangiarmela come, ehm, monoporzione???

    RispondiElimina
  12. Complimenti tesoro, è una vera delizia e la presentazione è incantevole!!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ma quando hai voglia di dolce sforni sempre cose così??? Non solo è elegantissima ma anche troppo, toppo squisita, tutto quel cioccolato mi sa di buono, io annoto eh! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. aaaaahhhh... che delizia!!!!
    segno, bravissima.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  15. Mamma mia Debby!!!!Che bellezza...gnammy...mi viene un'acquolina di quelle!!!!Assolutamente da rifare!!Bacio

    RispondiElimina
  16. Beh sei davvero Grande!!bravissima...ma già lo sai...una torta sublime!!!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. che spettacolo... mi piace tantissimo!!! una torta con un cuore unico!!!

    RispondiElimina
  18. Una torta descritta da te, è come sentirla :) un paio di cosette ... buon inizio lavoro con un bacio a tutti i tuoi alunni, e come hai ragione sui bambini, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. complimenti per la torta, davvero bella e sembra buonissima:)
    Un abbraccio,
    Nena

    RispondiElimina
  20. Amarene e cioccolato?Questo si che è paradiso.
    Veramente ottima,da leccarsi i baffi solo a vederla.

    RispondiElimina
  21. ciao grazie per la visita, complimenti per il tuo blog da ora ti seguo anch'io.
    questa torta fantastica!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Che bello leggere il tuo amore per le tue passioni, due passioni speciali e importanti...i bimbi e il cibo... cose preziose...che van curate entrambe con amore!
    immagino sia impegnativo...ma sei brava...e sicuramente due sogni relaizzati ripagano le fatiche!
    che dire del dolce...sublime...mi ha colpito al primo sguardo...nel leggerlo poi ho l'acquolina!
    baci!
    Terry

    RispondiElimina