Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 12 dicembre 2010

SALAME DI CIOCCOLATA

Ho appreso di recente che anche il salame di cioccolato è annoverabile tra i dolci tipici del periodo natalizio, io lo preparo spesso perchè è velocissimo, buonissimo e non richiede cottura. E' un dolce da preparare con i bambini o da fare in un ritaglio di tempo davvero esiguo concedendosi però una vera leccornia. Se si ha un pò più di tempo e si desidera farne una versione scenograficamente strabiliante, allora è possibile renderlo davvero molto molto simile al lontano parente da cui prende il nome... come ho fatto io, con semplice spago da cucina e zucchero a velo.
Questa versione ha origini marchigiane ed è la stessa identica che ho assaggiato per la prima volta.
Mi trovavo in un paesino delle Marche (appunto!), un borghetto di "poche anime" e poche case, dove al mattino passava il furgoncino del panettiere per vendere le sue mercanzie dolci e salate. Il camino era sempre aceso e sotto alla brace i parenti di allora cuocevano la crescia, una pizza di farina di mais dal sapore indimenticabile, spalmata di ciauscolo e abbrustolita...
In quel luogo per me ancora oggi incantato, tra quella gente genuina e amorevole ho mangiato il "salame di cioccolata" della zia!
Un amore incondizionato, immediato, indissolubile...
In memoria di quel tempo ed in onore di questo semplice, squisito dolce, ecco la ricetta tramandatami da una signora gentile e dal sorriso luminoso!
Per un salame piuttosto grande occorrono: 2 uova, 150 g di burro chiarificato (possibilmente sciolto ma anche ammorbidito semplicemente va benissimo), 400 g di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente (io utilizo gli oro saiwa), 70 g di cacao amaro, 200 g di zucchero semolato (o fruttosio, come nel mio caso), un goccino di rhum o di marsala. Carta da forno.
Eventualmente per decorare, zucchero a velo e spago da cucina.
La preparazione è assolutamente semplicissima, occorre soltanto amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti lavorandoli a lungo con le mani. Iniziate mescolando zucchero e uova, quindi unite i biscotti e via via tutto il resto.
Una volta ottenuto un composto uniforme, avvolgetelo in un bel foglio di carta da forno e dategli una forma di cilindro.
Se volete decorare il dolce, legatelo con spago da cucina dopo aver leggermente premuto con il retro della lama di un coltello lungo la superficie a disegnare la trama tipica di un salame (a grata) e fate in modo che lo spago si posi proprio sul disegno da voi tracciato.
Lasciate riposare il salame in frigorifero per almeno tre ore prima di servirlo.
Per portarlo in tavola, togliete lo spago, togliete la carta forno e rilegate epoi sattamente come prima utilizzando dello spago nuovo. Spolverate di zucchero a velo tutto intorno avendo cura di spalmarlo ovunque con la mano per dare proprio l'effetto della pellicola del salame insaccato.

25 commenti:

  1. Oltre ad assere molto buono, questo salame di cioccolato, è anche molto carino da vedere!!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mannaggia al burro!!!!!Ma nei dolci è essenziale e pensare che qualche volta lo adoro, specialmente salato!Comunque, data la facilità e la bontà, lo farò senz'altro e ne mangerò anche io qualche fettina!!!!Poi, giù con la sinvastatina!!!!!!Buona domenica cara, grazie della bella idea. deny

    RispondiElimina
  3. Sembra un salame vero...sei stata perfetta nella preparazione...ti dirò...proverò a farlo anche se con i dolci sono negato ma quando qualcosa mi prende debbo provare...ti farò sapere...una buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. mai visto un salame di cioccolato così bello,bravissima Deborah! Fammi sapere quando ti arriva il pacco,alla posta mi hanno detto che con pacco celere dovrebbe metterci 1o2 giorni!Un bacione e buona domenica...

    RispondiElimina
  5. E' meraviglioso sembra vero!!! E' golosissimo! bacioni

    RispondiElimina
  6. Davvero bellissimo! Il più bello che ho mai visto
    Non ho mai fatto questo dolce (solo mangiato)... e questa tua ricetta mi sembra davvero splendida...
    E mi piacerebbe molto sapere come si fa la crescia con la farina di mais ;-)

    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  7. Ohhh che bel salamino, Deborah!! E' un dolce di infanzia:) Da tanti tanti tanti anni non lo faccio più......
    Bacione

    RispondiElimina
  8. Uno dei miei preferiti, fin da piccola, me lo preparava la nonna!! Adesso ci proverò io! Grazie. come stai messa la prossima settimana?!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bello lo hai fatto talmente uguale che inganna!! golosissimo mi piace tanto!!
    Brava Debora un bacione
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  10. questo carissima deborah è un dolce che nn stanca mai una coccola che spesso dimentichiamo di realizzare (perche sempre alla ricerca di ricette alternative) ma che ci fa tornare tutti bambini:D grazie per averci proposto la tua versione davvero straordinaria e golosa!!!bacioni,tvbbbbbbbbbbbbbbbb Imma

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e complimenti per la presentazione.

    RispondiElimina
  12. e come dire no a una tale delizia??? bravissima come sempre!baci!

    RispondiElimina
  13. mi piace tanto il salame di cioccolato e i tuo lo trovo veramente ben fatto. da fuori sembra veramente un insaccato!
    :)
    saluti

    RispondiElimina
  14. Bello sembra vero, complimenti sei bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  15. Ciao, un dolce semplice, goloso e che piace proprio a tutti! Il tuo poi sembra proprio un salame!!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. i miei nanetti lo adorano e io glielo preparo spesso

    RispondiElimina
  17. l'ho mangiato tutte le mattine di Natale con le mie sorelle! era d'obbligo, quant'è buono!
    Ma presentato così è fantastico, chissà se riesco a legarlo così bene, magari!
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  18. Complimenti: hai reso un dolce classico accattivante, è davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  19. bello e buono questo salame, bravissima.

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro...sai, questo dolce mi ricorda le rimpatriate agli scout o a scuola dove c'era sempre qualche mamma che l'aveva preparato e andava sempre a ruba!!! Il tuo è magnifico...sembra vero!!!Sei speciale come al solito!!!Smack!

    RispondiElimina
  21. Hai ragione è un dolce molto semplice ma pur sempre delizioso, credo che per i bambini in special modo sia il massimo. Il tuo poi è anche bellissimo, mi segnola ricetta e oggi ci provo!

    RispondiElimina
  22. Adoro questo dolce, il tuo è perfetto e molto invitante. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  23. Stupendo!!! da fuori sembra proprio un salame vero! un dolce che adoro ma mai fatto! ....se è natalizio allora è il momento buono! bacioni

    Terry

    RispondiElimina