Altra sfiziosità natalizia, altro antipasto o finger food, adatto anche ad un banchetto in piedi. Ultimamente il mio utilizzo delle cipolle si è incrementato notevolmente; il loro gusto dolce e molto caratterizzato mi conquista sempre di più e trova riscontro nella soddisfazione che esprimono i miei ospiti. La bontà di queste tartellette è notevole, molto particolare, poichè hanno un gusto prettamente sottolineato dalle note olfattive.
E' un gioco di sapori che tuttavia non giunge esclusivamente attraverso il palato ma che si esprime anche attraverso il coinvolgimento degli altri sensi. Tartellette che si mangiano con la bocca ma che lasciano all'olfatto la soddisfazione più marcata!
Le ho realizzate diverse volte in occasione delle cene tematiche di questo periodo di feste e sono sempre piaciute moltissimo, fragranti e saporite, profumate e delicate.
Con questa ricetta ha inizio la mia gradita collaborazione con la ditta Pavoni che mi ha cordialmente inviato alcuni suoi prodotti. Gli stampini che ho utilizzato (nelle foto) sono semplici, funzionali e perfetti per dare forma alle idee creative espresse attraverso il rendere una manciata di ingredienti... arte commestibile!
Setacciate semplicemente la farina sulla spianatoia, quindi ponete nell'incavo il burro tagliato a pezzetti, unite un pizzico di sale ed impastate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete poi acqua molto fredda q.b. e continuate a lavorare fino ad avere un impasto omogeneo e morbido ma non troppo elastico. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora quindi stendete la pasta con un mattarello (sul piano leggermente infarinato) e tagliate con un coppapasta tanti cerchi quante sono le tartellette che intendete fare (il mio stampo della Pavoni è da sei tartellette, io l'ho utilizzato due volte).
Scaldate il forno a 180° e infornate le tartellette coperte da carta forno e da fagioli secchi (per evitare che la pasta gonfi). Fate cuocere per circa 15 minuti. Togliete ora fagioli e carta forno e riponete di nuovo in forno per altri otto minuti. Fate raffreddare.
Per il ripieno occorrono: 500 g di cipolle bionde, 50 g di burro chiarificato, 6 spicchi d'aglio sbucciati, 250 ml di panna fresca, 4 tuorli d'uovo, noce moscata in polvere, sale, pepe, rosmarino ed olio evo.
Sbucciate le cipolle e fatele stufare in una casseruola capiente con il burro e qualche cucchiaio di acqua, a fuoco basso e con il coperchio. Nel frattempo versate in un pentolino la panna e portatela quasi ad ebollizione insieme al rosmarino, quindi spengete il fuoco e lasciate in infusione molto a lungo.
Ponete gli spicchi di aglio sbucciati in un altro pentolino, copriteli di olio evo e, su fiamma bassissima, fateli sfrigolare fino a scurirsi completamente (il colore deve essere ambrato e non marrone, altrimenti il sapore diviene amaro). Spengete e fate freddare.
Nel mixer versate la panna priva del rosmarino, gli spicchi d'aglio scolati dall'olio, i torli d'uovo, la noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Azionate e frullate per bene.
A questo punto le cipolle saranno cotte e simili ad una poltiglia (!), salatele a vostro piacimento e lasciate freddare a loro volta.
Negli involucri di pasta già cotta versate un pò di cipolle stufate e. a riempire, alcune cucchiaiate del composto di panna ed aglio, decorate con alcuni rametti di rosmarino.
Infornate di nuovo e lasciate cuocere per circa venti minuti.
Servite le tartellette assolutamente calde!
Ma che sono belle e sfiziose!! Adoro gli antipasti mi piacciono tutti!!
RispondiEliminabravissima Deborah sempre di classe!!
un bacione cara Anna
belle belle Deborah e anche il sapore sarà perfetto, complimenti!!
RispondiEliminaun bacione
Che bontà! Saranno deliziose, complimenti e buon anno !
RispondiEliminami immagino il loro sapore.....devono essere strabilianti !
RispondiEliminaTanti auguri per un 2011 sereno !
Molto interessante! Da provare al più presto!
RispondiEliminaInteressante la brisèe con il burro chiarificato... io provai con la frolla dolce e secondo me acquista una consistenza diversa, migliore e più leggera...
RispondiEliminaProverò anche la brisèe
Un bacione Deborah :-)
sono davvero una meraviglia gustosi e sfizioi da servire a tavola infatti tesoro mi hai dato davvero una bella idea per capodanno e approfitto anche di questo tuo post cara deborah per augurarti uno strepitosi 2011 e che tutto cio che desideri si avveri in questo anno che spero sia magico per te come magica è la nostra amicizia!!!!!!!!!tvb,imma
RispondiEliminaChe buoneeee!E che saporite, sono davvero un'idea sfiziosa e golosa per le cene di questi giorni!
RispondiEliminaUn bacione tesoro e augurissimi per un 2011 strepitoso!
Sei sempre molto brava e prepari delle ricette molto sfiziose ed eleganti!!! il tuo blog mi piace sempre di più...se non ci si sente ti auguro un felice 2011
RispondiEliminache buone! devono essere saporite ma delicate, insomma, perfette!
RispondiEliminabaci
Francesca
Adoro sia l'aglio che la cipolla...queste tartellette le debbo assolutamente fare!!!!
RispondiEliminaTantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
RispondiEliminaBaci.