Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 8 gennaio 2011

BISCOTTI ZENZERO E CANNELLA

Questi biscotti, benchè in netto ritardo sulle feste ormai finite, sono imperdibili! La ricetta è tipica dei paesi del nord, semplicissima, gustosa. L'aroma che si sprigiona in cottura è sensazionale, riempie l'aria ed il cuore di atmosfera, rasserena l'animo, mette appetito e voglia di stare insieme, magari davanti al caminetto acceso, con una tazza di buon tè tra le mani e l'idea della pace nel cuore!
Per circa 60 biscotti: 300 g di farina, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 180 g di burro freddo, 6 cucchiai di miele di acacia liquido.
Per la glassa: 150 g di zucchero a velo, mezzo albume, qualche goccia di essenza di vaniglia, coloranti alimentari rosso, verde e giallo.
Mettete nel mixer la farina, la cannella, lo zenzero ed il burro a pezzetti, quindi azionate fino ad ottenere delle briciole. Unite ora il miele e fatelo amalgamare azionando ancora il mixer. Deve risultare un impasto piuttosto omogeneo. Togliete dal mixer e lavorate ancora un pò con le mani (se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua per ammorbidire il tutto), quindi formate una palla, rivestitela di pellicola da cucina e fatela raffreddare in frigo per circa trenta minuti.
Stendete poi la pasta su un piano infarinato e ritagliate tanti biscotti utilizzando le formine che più vi piacciono (per me alberelli, stelle ed omini), ponetele su una teglia rivestita di carta forno ed infornate, nel forno già caldo a 180°, per circa dieci minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con l'albume e la vaniglia, poi dividetelo in quattro parti ed aggiungete a ciascuno un colorante in pochissime gocce (una parte lasciatela bianca). L'impasto deve essere liscio e lucido e piuttosto denso.
Con la carta da forno realizzate infine dei piccoli coni ai quali taglierete la punta per poterli poi riempire di glassa e decorarci così i biscotti a vostro gusto. Fate raffreddare la glassa e servite con tè, cioccolato caldo, caffè.
Ai miei amici sono piaciuti moltissimo, complice anche l'atmosfera, la neve fuori dalle finestre, il fuoco acceso nel camino...
Sono davvero deliziosi!

30 commenti:

  1. ma sono stupendiiiii!!!!!!
    mi piacciono molto. un bacione.

    RispondiElimina
  2. Mi serviva giusto la ricetta dei biscotti zenzero e cannella!!me li segno carissima bellissimi!!
    Buona domenica cara bacioni!!
    Anna

    RispondiElimina
  3. Maravillosa receta y qué bonitas te han quedado las figuras!!
    Tienen que estar muy ricas.
    Feliz domingo Deborah.
    Besos.

    RispondiElimina
  4. Stupendi questi biscotti, bravissima Deborah, ne terrò conto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Amando lo zenzero e la cannella in particolar modo, adoro letteralmente questi biscotti e mi dispiace che siano limitati al periodo natalizio. In verità li faccio un po' tutto l'anno, basta cambiare le formine ;) Sono delizosi con la deorazione di glassa, semplice ma di effetto. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Wow, anche io li mangerei tutto l'anno!!!
    Profumati e con la glassa che io adoro, che brava...come sempre ^__^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Graziosissimi biscotti Deborah buona domenica ciao

    RispondiElimina
  8. ma che delizia questi biscotti.
    ciao passo per caso e ti lascio un saluto dolce dolce.

    ....buonanotte....a presto

    RispondiElimina
  9. chissà che profumo.... e sono belli alti come piacciono a me! baci Ely

    RispondiElimina
  10. Complimenti, sono davvero strepitosi, li adoro e questa volta li vorrei fare da me anzichè acquistarli pronti! Grazie della bellissima ricetta, un bacio! Tatiana

    RispondiElimina
  11. Augurandoti un buon 2011, invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

    VOTA I MIGLIORI FILM 2010

    RispondiElimina
  12. All'idea della pace nel cuore do la precedenza assoluta...se poi davanti a un caminetto e magari con un tuo biscottino saporito...che posso desiderare di più...Ciao Deborah...buona Domenica.

    RispondiElimina
  13. Faccio spessissimo biscotti, mi piace variare la mia colazione. Provero' certamente le tue delizie! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  14. Troppo carini e infinitamente golosi...Un bacione

    RispondiElimina
  15. bellissime le stelle !!! grazie di questi sapori che evocano le feste, la tranquillità... Un abbraccio !

    RispondiElimina
  16. Ma come son belli! coloratissimi e dal profumo e sapore speziati! bacioni

    RispondiElimina
  17. tesorooooooooooo cambiando la forma questi biscotti sono buoni tutto l'anno e poi chi dice che l'omino nn si possa mangiare anche ad agosto???devono essere profumatissimi e golosi!!!!un baicone grande,tvb,imma

    RispondiElimina
  18. Son fantastici.. anche sulla mia tavola non son mancati!!!! bacioni :-D

    RispondiElimina
  19. sono bellissimi e buonissimi, bravissima!

    RispondiElimina
  20. Ogni anno m ripropongo di farli, e ogni anno non ce la faccio, tra una cosa e l'altra...ma in definitiva, si possono fare in ogni momento dell'anno, o no??sembrano buoni e belli!

    RispondiElimina
  21. quanto mi piacciono questi biscotti!!!!
    e poi i tuoi sono bellissimi!!!!
    complimenti!
    ciaooo

    RispondiElimina
  22. Poterli sgranocchiare davanti al camino, fuori la neve, li ha resi per forza di cosa ancor più speciali! Sono molto belli!

    RispondiElimina
  23. Ciao Deborah, belli questi biscotti e cissà che buoni...io la prossima settimana posso sempre, dimmi tu.
    La mattina sono più libera perchè Tommi è all'asilo, ma mi organizzo secondo le tue esigenze senza nessun problema!! Fammi sapere.
    un bacio
    fede

    RispondiElimina
  24. Bellissimi biscotti, Deborah!
    Ti rubo uno;))
    Bacione

    RispondiElimina
  25. Zenzero e cannella...le mie spezie predilette!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao tesoro, complimenti per questi stupendi e profumati biscotti!!! Bravissima come sempre!!!! Un abbraccio e a prestissimo

    RispondiElimina
  27. Ciao Deb! come ho detto anche a Claudietta, che ha avuto lo stesso pensiero di peccato non poter partecipare...invece penso che se pubblicate delle belle ricette di piatti unici fori gara ricordando il contest, sarebbe veramente meraviglioso!
    un bacione!

    RispondiElimina
  28. Ciao! Stavo giusto cercando idee per dei biscottini da far assaggiare agli amici come prova per le feste, e questi fanno proprio al caso mio! Complimenti per il blog, bellissimo! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va passa a fare una visita anche al mio blog, per quanto sia ancora agli inizi mi ci sto impegnando :)
    Baci!

    RispondiElimina