Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

lunedì 28 febbraio 2011

TORTA AL CIOCCOLATO E PANNA

25 Febbraio, il mio compleanno. L'influenza mi ha tenuta in casa impedendomi di festeggiare.
L'inverno ha rialzato il chino riempiendo le giornate di un freddo glaciale, che al mattino mi ha tuttavia tratta in inganno, nescosto dietro cieli tersi e luminosi.
Con le poche forze a disposizione ho preparato questa torta.
Dalle finestre della cucina ho assistito al movimentato tran tran dell'affaccendarsi cittadino e nel compiere i gesti dell'impastare, del creare, del giocare con gli ingredienti (pochi in verità quelli a disposizione!) hanno iniziato a liberarsi i miei pensieri.
Riflessioni su un anno che va ed uno che viene...
41 anni, ancora tanti sogni ma anche molte consapevolezze, traguardi di tutto rispetto e qualche lacuna rimasta incolmata. Amore e forti emozioni... il desiderio di un figlio...
Gioie e dolori di una vita... e una fetta di torta per addolcire una giornata di compleanno un pò sottotono...

Torta cioccolato e panna

Per la base di pan di Spagna al cioccolato occorrono: 7 uova intere, 250 g di zucchero, 200 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito, qualche goccia di aroma di vaniglia.

Raccogliete uova e zucchero in una ciotola resistente al calore, quindi iniziate a mescolarle a bagnomaria per pochi minuti (devono raggiungere più o meno la temperatura corporea), togliete dal fuoco e continuate a sbattere con la frusta elettrica fin quando non otterrete un composto gonfio e spumoso. Incorporate poi la farina, il cacao ed il lievito setacciati al composto di uova, utilizzando una spatola di gomma (la così detta "marisa" per i pasticceri o "leccarda" per i cuochi). Completate questa operazione in tre volte, sempre mescolando dal basso verso l'alto con molta delicatezza. Nell'incorporare la prima parte di farina unite anche la vaniglia.

Versate ora l'impasto in una tortiera imburrata e ricoperta di carta forno (oppure in uno stampo in silicone), quindi infornate, in forno già caldo a 180°, per circa 25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare.

Tagliate ora il pan di Spagna in senso orizzontale in due dischi uguali.

Per la bagna del pan di Spagna occorrono: 40 g di zucchero, 50 ml di liquore all'arancia e 50 ml di acqua.

Sobollite l'acqua con lo zucchero per circa cinque minuti, quindi, fuori dal fuoco, aggiungete il liquore e mescolate. Per la farcia occorrono: 150 ml di panna fresca e 250 g di cioccolato bianco.

Portate ad ebollizione la panna, quindi spengete il fuoco ed incorporate il cioccolato bianco a pezzetti. mescolate per amalgamare bene. Fate freddare, in questo modo la crema si addenserà.

Per la ganache di copertura occorrono: 200 ml di panna fresca, 300 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di liquore all'arancia.

Scaldate semplicemente la panna, poi unite il cioccolato a pezzetti ed il liquore, mescolate con cura e fate intiepidire.

Per assemblare la torta occorrono inoltre: 250 ml di panna fresca, 150 g di zucchero a velo, mezzo albume d'uovo e del colorante alimentare naturale.

Bagnate i due dischi di pan di Spagna con l'apposita bagna al liquore (uno dalla parte superiore e l'altro dalla parte inferiore). Cospargete il primo disco con la farcia al cioccolato bianco, quindi sovrapponetevi l'altro disco. Coprite completamente, fino a rivestire l'intera torta, con la ganache al fondente, aiutandovi con una spatola da pasticceria.

Infine, decorate a vostro piacere con la panna che avrete montato e con la glassa di zucchero, ricavata mescolando lo zucchero a velo con in mezzo tuorlo e con il colorante alimentare (con la glassa potete naturalmente realizzare anche scritte e disegni, servendovi di piccoli coni di carta da forno).

Questa torta, molto cioccolatosa, è ideale per grandi e piccini!

33 commenti:

  1. Bellissima ricetta! Ti invito al mio nuovo contest della fortuna
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. In quante tue riflessioni mi riconosco tesoro. Gioie e dolori che si alternano, speranze e disillusioni, un’altalena che va e che viene ma è anche il bello della vita!
    Spero che ora l’influenza sia passata del tutto, magari potrebbe scapparci una seconda festa...perchè no? Ti abbraccio forte forte e ti faccio i migliori auguri di buon compleanno con tanto affetto. A prestissimo

    RispondiElimina
  3. spero che ora sia passata, tantissimi auguri, cara, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi Auguri tesoro , spero che ora stai meglio a vedere la tua fantastica torta..da urlo!
    bravissima cara baci baci
    Anna

    RispondiElimina
  5. Buon Compleanno di cuore!
    La torta è meravigliosa e golosa, ma le tue parole mi hanno toccata particolarmente... anche una giornata sottotono in un momento particolare, come il compleanno, può rappresentare un importante mattoncino sul quale continuare a costruire le nostre "grandi cose"... auguri per tutto, cara!!

    RispondiElimina
  6. Tanti cari e affettuosi auguri di buon compleanno,tesoro! Spero che l'influenza ti abbia lasciato! Complimenti per la bellissima e golosa torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. E chi può resistere ad una torta cosi'? Noi certamente nooooo.......Bravissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto, Buon Compleanno,anche se in ritardo.Poi complimenti per questa torta super ,che di Lunedi e' proprio quello che ci vuole,anche se solo virtuale va bene uguale.
    Un bacione e una buona serata,Fausta

    RispondiElimina
  9. auguri anche se eri malaticcia!vedo che la torta è uscita benissimo!

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri di buon compleanno e di buona guarigione e complimenti per questa torta cioccolattosa.

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri per il tuo compleanno!!! una torta splendida...come te!!baci!

    RispondiElimina
  12. CHe bella torta. Auguroni per il tuo compleanno, anche se un pò in ritardo.
    Baci.

    RispondiElimina
  13. tesoroooooooooooooooooooo ma tanti tantisssssssssimi auguri di cuore amica mia dolcisssssssima!!!la torta è fenomenale e anche se in ritardo un brindidi virtuale lo facciamo che dici??'ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeee,baci imma

    RispondiElimina
  14. @ tutti: Grazie davvero di cuore per i vostri auguri, l'amicizia che sento profondamente per voi tutti non è assolutamente soltanto virtuale! Grazie... Deborah

    RispondiElimina
  15. carissima Deborah, tantissimi auguri!Sei una donna speciale e meriti tutto il meglio la vita possa dare, te lo auguro di cuore, ti stringo forte, un bacione...

    RispondiElimina
  16. Stai meglio? Intanto, anche se in ritardo, gli auguri più affettuosi.
    Mi sembra presto per fare un bilancio. Ed è sempre meglio non farne,anche perchè a volte non ci rendiamo conto dei grandi traguardi raggiunti. La torta è una meraviglia e mi dispiace non averla condivisa con te, sedute ad un tavola di cucina, tra le chiacchiere, due risate e una tazza di tè. Virtualmente lo faccio ora! E ti abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ma auguri cara Deborah...mi dispiace per l'influenza. Un in bocca al lupo per tutto e spero che quella fetta di torta ti abbia un pò addolcino la giornata che non è stata per il verso giusto...baci.

    RispondiElimina
  18. Tanti tantissimi auguri,anche se in ritardo! spero che l'influenza sia passata. Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni un abbraccio Manu.
    Ps: ovviamente la torta è splndida.

    RispondiElimina
  19. Bellissima torta!!! Golosissima! bacioni e tantissimi auguri anche se in ritardo :)
    baci

    RispondiElimina
  20. Deborah, un pochino in ritardo ti faccio i miei auguri di compleanno!! La torta è magnifica e anche se dovrei essere a dieta (dovrei esserlo perennemente, poi alla fine non lo sono mai) la mia voglia di cioccolato è salita alle stelle!! Augurissimi per il tuoi 41 anni... forse è inevitabile fare bilanci il giorno del compleanno (lo faccio pure io che ho 24 anni), ma poi alla fine mi ripeto che la vita sa essere davvero sorprendente e la cosa migliore è viverla giorno per giorno, indipendentemente dall'età, sopportandone le preoccupazioni ed assaporandone le gioie... come una bella fetta di torta al cioccolato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Augurissimi deborah, buonissima la torta!
    Guarisci presto, baci!

    RispondiElimina
  22. Tantissimi auguri, anche se ci conosciamo poco mi sono riconosciuta nelle tue parole, siamo quasi coetanee, e anch'io tra un pò mi ritroverò a fare i tuoi stessi bilanci. Tra poco sarà anche il mio compleanno e negli ultimi anni ho poca voglia di festeggiarlo, invece bisognerebbe farlo sempre, perchè anche se troppo spesso non li vediamo, la vita ci fa continuamente dei regali.
    Buon compleanno!
    un bacio

    RispondiElimina
  23. Cara Deborahm auguri di cuore per il tuo compleanno(siamo coetanee), Trovo che tu sia una persona dolcissima, che riesce a esprimere le emozioni e i sentimenti in un modo delicato, ma chiaro, che arria al cuore e alla mente e ti ammiro per questo! Bhe è evidente che dalla tua riflessione emerge una Donna!, nel pieno della sua vitalità, continua così!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  24. Questa la preparo sicuramente!!

    RispondiElimina
  25. Auguroni anche da parte mia, in ritardissimo lo sò scusami. Torta magnifica che mette in armonia con il "contesto" mondo intero ;-)

    RispondiElimina
  26. semplicemente da mangiare anche solo gli occhi buon compleanno, sono in ritardo per gli auguri ma spero valgono tantissimo

    RispondiElimina
  27. Allora auguroni passati cara, e per la torta ottima scelta!!!

    RispondiElimina
  28. Bella torta, e anche se un po 'in ritardo, congratulazioni per il tuo compleanno. Mi è piaciuto molto del tuo blog tornare più spesso. Ciao e baci

    RispondiElimina
  29. Auguri per il tuo compleanno (anche se in ritardo!): in giorni come questo si fanno bilanci che devono essere il punto di partenza per andare avanti, nel raggiungimento di nuovi obiettivi :D

    RispondiElimina