Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 23 dicembre 2009

TORTA DI CREPES

Un buon dolce a conclusione di una cena pre-natalizia in stile di festa, certamente, non poteva mancare! ...e questo dolce (liberamente interpretato dal "cavoletto di bruxelles") buono lo è davvero! Una torta a strati, che puoi farcire, glassare e decorare in stile cake, oppure da personalizzare in forme artistiche di stampo moderno (tipo cubi o rettangoloni che lascino intravedere uno ad uno gli strati alternati per sapore e consistenza!). Un dolce per sbizzarrirsi e per stupire ma anche per avere successo!

Il sapore è particolare ed è influenzato dai dettagli con i quali viene personalizzato; io lo realizzo di tanto in tanto apportando ogni volta qualche modifica ed ogni volta mi sorprende per la delicatezza gustativa che sprigiona ad ogni morso ma anche per la sua dolcezza aromatizzata.

Questa volta, in accordo con la tradizione natalizia, l'ho confezionato nel modo più classico, come una vera torta farcita, ricoperta di una glassa bianca e decorata con canditi. E' stato un buon ed un bel modo di concludere una cena consumata nell'armonia e nella gioia della festa.

Per circa dieci porzioni servono: per le crepes, 120 g di farina; 6 uova intere; 250 ml di latte (io ho utilizzato quello di soia della linea enervit-zone); 120 g di mascarpone; circa 25 g di zucchero a velo; la buccia ben grattugiata di un'arancia ed estratto di vaniglia. Per la crema servono poi: 500 g di mascarpone cremoso; 100 g di zucchero a velo; un goccio di brandy (o di liquore all'arancia, qui l'impronta del sapore personalizzata); la buccia grattugiata di un'arancia; estratto di vaniglia ed un pizzico di sale fino.

Si procede preparando una ad una le crepes ponendo in un padellino appena imburrato un mestolo di impasto (ottenuto sbattendo uova e latte ed aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti che devono essere ben amalgamati con una frusta). Per ottenere crepes perfette, che non attacchino al padellino, non si scuriscano troppo e non prendano l'odore del burro, un consiglio "da chef" è di ungere appena il padellino con della cotenna di maiale che, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, non dà alcun odore e non brucia.

Le crepes ottenute devono essere poste su un piatto, le une sulle altre, a raffreddare.

Nel frattempo si prepara la crema unendo al mascarpone l'estratto di vaniglia, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata, il sale ed il liquore fino ad ottenere un composto denso.

Per completare, si compone la torta spalmando ogni crepes con uno strato di crema, più o meno abbondante a seconda del gusto, e sovrapponendo le crepes una sull'altra fino ad ultimare.
Io ho quindi rivestito del tutto la torta con la stessa farcia a base di mascarpone ed ho poi decorato con mirtilli rossi canditi e striscioline di crema di cioccolato.
Ho completato il menù con dei biscottini allo zenzero e cioccolato.
...ora sembra proprio il caso di dirlo.... tantissimi tantissimi auguri a tutti voi di buone mangiate!!

2 commenti:

  1. ciao eccomi qui in visita nel tuo blog carissima!!da quanto leggo tu sei una professionista allora quindi da te c'è tantissimo da imparare!!!verrò a trovarti spesso e che buona questa torta di crepes,deliziosa!!bacioni e tantissssssssimi auguri di buon natale,imma

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    grazie per la tua visita :) ti ho risposto di là da me per il problema sugli aggiornamenti mancati.
    Ti faccio di nuovo tanti cari auguri e a presto!

    wenny

    RispondiElimina