Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

lunedì 29 marzo 2010

CHEESE CAKE SALATO MELANZANE E PAPRICA

Una volta al mese le mie amiche ed io ci riuniamo a casa mia per una "cena del club", il nostro club, ossia ciò che noi scherzosamente chiamiamo così. E' un rito che si ripete da anni, che continua ad essere un appuntamento immancabile, che, come null'altro, ci fa sentire unite, vicine, complici, partecipi le une della vita delle altre. Una serata di chiacchiere, di allegria (e qualche volta di condivisioni tristi, chè di problemini grandi o piccoli chi non ne incontra mai?!), di tempo da dedicarsi, con le famiglie che restano a casa, con la musica in sottofondo ed i profumi del cibo che ci inebriano (insieme ai fumi del poco vino, quasi tutte astemie per la verità!).... La mia giornata in queste occasioni ha inizio presto ed è dedicata interamente alla cucina. Preparo piatti speciali, gustosi, conviviali, piatti che allietino la compagnia diffondendo il buon umore. Curo la tavola nei dettagli ed organizzo la casa con decori, fiori, colori che siano di richiamo al tema scelto. Un tema differente, uno al mese.
Questa sera abbiamo celebrato l'arrivo della primavera e con quella abbiamo anticipato di un poco la Pasqua.
Ho servito questa cheese cake salata come antipasto (ma potrebbe costituire comodamente il piatto forte di una cena), accompagnandola a tartellette saporitissime a base di ricotta e pomodorini. Una ricetta un poco lunga nella preparazione ma il cui risultato è notevole e meritevole del tempo impiegato. Molto molto buona e "coreografica"! L'utilizzo del formaggio anche nella base la rende deliziosa.
Per la base occorrono: 175 g di farina 00, 75 g di burro chiarificato, mezzo cucchiaino di paprica dolce, mezzo cucchiaino di semi di senape pestati e passati al colino a maglie fitte, 55 g di lerdammer, 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua fredda, sale e pepe.
Ho amalgamato il burro morbido e la farina fino a ridurli in briciole, ho poi unito la paprica e la senape, il lerdammer grattugiato, sale e pepe. Ho mescolato bene il tutto quindi ho aggiunto il tuorlo e l'acqua fredda. Ho lavorato ottenendo un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Ho formato una palla, l'ho avvolta in pellicola da cucina ed ho lasciato riposare in frigorifero per circa un'ora. Una volta tolta dal frigo, l'ho stesa su una teglia rotonda in silicone, appena unta di olio, l'ho rivestita di carta da forno ed ho riempito di fagioli secchi (per evitare che in cottura gonfiasse). Infine l'ho fatta cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Tolti i legumi e la carta, ho messo nuovamente la base in forno ed ho lasciato cuocere per altri dieci minuti, quindi ho lasciato raffreddare prima di farcire.

Per i pomodorini: 500 g di pomodorini ciliegia maturi, 1 spicchio d'aglio tritato finissimo, 1 cucchiaio di timo secco, olio evo, sale e pepe.

Ho scaldato il forno a 160°, ho tagliato i pomodorini a metà e li ho posizionati su una teglia da forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto, quindi ho condito con un olio aromatizzato con l'aglio, il timo, il sale e il pepe. Li ho fatti cuocere in forno per circa un'ora e mezza, controllando spesso che non divenissero troppo scuri.

Per la farcia di melanzane: 2 melanzane lunghe, 1 spicchio d'aglio, paprica, timo secco, 3 uova, 100 g di ricotta fresca, sale, pepe ed olio evo.

Ho bucherellato le melanzane e le ho fatte cuocere in forno per circa 45 minuti a 180°. A fine cottura le ho tagliate a metà e le ho svuotate utilizzando un cucchiaino. Ho messo nel robot la polpa di melanzane, l'aglio, la paprica, il timo, le uova (prima sbattute un poco) e 100 g di ricotta, quindi ho frullato fino ad ottenere un composto omogeneo.

La composizione: Ho versato nella base precotta il composto di melanzane ed ho cotto per circa 25 minuti in forno caldo a 180°. A cottura ultimata ho decorato con i pomodorini. Ho condito con un filo d'olio evo ed ho servito tiepido.

Con questa ricetta partecipo al contest di "dolci a gogo".... Grazie Imma.

35 commenti:

  1. Ma e' splendida, e davvero originale!

    RispondiElimina
  2. Una cenetta molto invitante, anche a me piace preparare tutto quasi minuziosamente. Anche cucinando qualcosa di particolare come il tuo cake molto profumato e ricco di gusto, croccante e bello umido nei sapori, brava una bellissima presentazione molto chic. Complimenti e grazie per il commento da me e buon inizio di settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Che belle le cenette tra amichea ciacolare!!!Le adoro!! Che bella chees cake...davvero invitante!!Brava...come al solito!!

    RispondiElimina
  4. che bella questa idea del club!!
    e questa cheesecake è spettacolare.
    Ma cucinate tutte così??

    RispondiElimina
  5. Interessante, davvero interessante...
    potrei far parte anche se solo virtualmente del vostro "club"? ^_^
    Cheesecake originale!
    Complimenti...
    baci

    RispondiElimina
  6. Bellissima la foto, credo, buonissimo il ceesecake, inizio mattinata veramente all'insegna della delizia, che bellezza!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  7. BRAVA ! davvero interessante il tuo cheesecake. A presto

    RispondiElimina
  8. Bravissima!! Questa cheesecake è originalissima!! Se questo è l'antipasto mi immagino il resto!!!Bell'idea quella del club!! Complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. ..dedicarsi alle amiche ancor prima che arrivino..che brava Deborah!
    Quanta cura e pazienza!

    RispondiElimina
  10. Bravissima! bella e originale...sicuramente sarà finita in un baleno! Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Tesoro, complimenti per questa meravigliosa cheesecake!
    Una bellissima e raffinata presentazione per questa autentica delizia! Bravissima, cara, come sempre! Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  12. questa la devo provare, amo il cheesecake, ma mio marito preferisce il salato e quindi non la faccio mai... così possiamo essere contenti entrambi!!! Baci

    RispondiElimina
  13. eccomi eccomi tesoro grazieeeeeeeeeeeeeee per questa meravigliosa cheesecake!!!guarda che ci vengo anch'io a queste cene....si mangia bene e si sta in ottima compagnia che si puo volere di piu!!!!bacioni imma e aggiorno subito con il tuo cheesecake che tra l'altro essendo salato mi fa ancora piu piacere perche sono un po in minoranza rispetto a quelli dolci:-)baci imma

    RispondiElimina
  14. Una tradizione che è bene non perdere!! il momento per ritrovarsi e parlare...proprio bello!!!
    ottimo questo cheesecake salato!! anche noi siamo alla ricerca di nuove idee, ma questo è comunque da replicare!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Carissima, sul mio blog ci sono dei pensieri per te! Se ti fa piacere, sono tuoi! Un bacio

    RispondiElimina
  16. complimenti!! originale e particolare!! bravissima!

    RispondiElimina
  17. A dir poco stupendo, sontuoso e saporito!
    io non ho mai porvato cheesecake salati...ma a legger di questo mi sa che lo adorerei!:)
    sempre bravissima!

    Terry

    RispondiElimina
  18. meravigliose le cene con le amiche! mi piace moltissimo il tuo cheesecake. guardarlo è un piacere. Bravissima!

    RispondiElimina
  19. CHE BELLO CONDIVIDERE CON TE QUESTI MOMENTI DEBBY!!!DA ANNI ASPETTO COME TE LE NOTRE CENE E DA ANNI MI DIVERTO A GUSTARE E FAR GUSTARE,è STATO BELLO STAMATTINA MANGIARE LA TUA TORTA STUPENDA PRAPARATA PER LA CENA DI IERI! TI VOGLIO BENE CARA AMICA

    RispondiElimina
  20. l'aspetto veramente invitante e anche se io non vado matto per i cheese cake , dolci o salati che siano, questo lo mangerei volentieri

    RispondiElimina
  21. Que receta más original y buena!
    Que ganas de comerla.
    La presentación es perfecta.
    Un beso.

    RispondiElimina
  22. Ciao Deborah
    A tavola è il luogo per celebrare, tutti ...
    Magnifico piatto, la presentazione meraviglioso molto primavera.
    Baci

    RispondiElimina
  23. oh mamma ma è meravigliosoooooo! un opera d'arte :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  24. Grazie della visita, tesoro, un bacio e buonanotte

    RispondiElimina
  25. Deborah, grazie che mi mandi sempre un saluto...
    ques'anno per me è un casino...dopo Pasqua ho tante cose da fare...non ne posso più!!
    Felice Pasqua...ti mando un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  26. Complimenti davvero una splendida ricetta, annoto tutto adoro i cheese cake salati, questo è particolarmente invitante! Grazie cara per essere passata, baci Manu.

    RispondiElimina
  27. Pensa che la foto inizialmente mi ha tradita, sarà che sono golosa ma io sopra ci vedevo le ciliegie! Poi ho letto e ho compreso :-D Ma tu le delizi proprio queste tue amiche! Un'altra bella ricetta Deborah, bravissima!
    Tanti auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  28. Grazie della visita
    Complimenti davvero una splendida ricetta
    Tanti auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  29. che bella ricetta particolare! Bravissima come sempre!
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  30. Une recette originale.
    Je note ta version.
    Joyeuses Pâques.

    RispondiElimina
  31. @ tutti: Vi ringrazio infinitamente per i vostri passaggi e per i commenti che mi lasciate, rendendomi felice! Auguro a tutti voi la più dolce e lieta delle Pasque! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  32. Grazie Deborah ti giro con piacere il premio che trovi nel mio post, perchè anche tu hai tanta passione e amore per la cucina, ciao e auguri ancora.

    RispondiElimina
  33. Questa cheese cake è da paura! Me la segno! Tanti Auguri di Serena Pasqua! Lauradv

    RispondiElimina
  34. Come sarebbe mi sono accorta solo ora di questo meraviglia di cheese cake salata, deborah sei stata bravissima...

    RispondiElimina
  35. Mamma mia.. Questa la preparo sicuramente!!! poi ti faccio sapere se il risultato somiglia lontanamente alla tua prelibatezza :D

    Comunque grazie mille per gli auguri, che ricambio con affetto!! Un bacio grande :D

    RispondiElimina