Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

martedì 27 aprile 2010

PLUMCAKE ASPARAGINA, SPINACI, FETA E POMODORI SECCHI

Una ricetta ed a seguire un breve racconto, uno stralcio di diario... brevi parole dettate da un momento... Domenica scorsa, in campagna. Questo plumcake ha allietato il nostro pranzo.
Per un plumcake occorrono: 180 g di farina, 3 uova, 100 ml di latte, 100 ml di olio evo, 100 g di groviera grattugiata, 100 g di feta a dadini, 100 g di asparagina mondata e tagliata a rondelline sottili, 50 g di spinacini freschi, 50 g di pomodori secchi tagliati a listarelle, 1 bustina di lievito, sale, pepe.
Iniziate saltando in una padella con poco olio evo gli asparagi già tagliati a rondelle quindi tritate grossolanamente gli spinaci, affettandoli al coltello. Scaldate il forno a 180° ed imburrate uno stampo da plumcake.
Sbattete ora le uova con l'olio e il latte, aggiungete la farina setacciata, il groviera, gli asparagi, gli spinaci, la feta, i pomodorini. Salate e pepate. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti, quindi aggiungete il lievito mescolandolo piuttosto delicatamente all'impasto. Versate il composto nella tortiera.
Infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o fin quando il plumcake non avrà raggiunto un colorito uniforme e brunito.
Sfornate e, prima di estrarre dalla teglia, lasciate raffreddare completamente. Servite a fette. E' ottimo accompagnato da verdure fresche o da un'insalata di pomodori e basilico.
IN CAMPAGNA

Improvvisamente ci ha colti il temporale. Le nuvole si sono assiepate fitte fitte nel cielo fino ad allora terso e subito in goccioline si è riversato argentino sulla terra.
L'erba si è inondata di rugiada ed ha iniziato a profumare, traendo dalle sue stesse radici le sue note olfattive.
La campagna si è ombrata e i fiori hanno disteso le loro ombre mentre in casa iniziava a scoppiettare il fuoco nel camino, ultimo baluardo della stagione già andata.
Che profumo si è diffuso nell'aria, che aroma di semplicità e di vita, ...di vissuto, piuttosto, e di promessa... di quelle cose buone... di cui la vita è piena.
Musica ed armonia nelle orecchie, un fuoco danzante da osservare e il tintinnio delle gocce a rasserenare il canto degli uccelli. Vita nella vita.
Scintillio della brina, rugiada che tutto ha avvolto, serenità e comunione.
La primavera ci è esplosa nel cuore attraverso la pioggia e dal cielo è scesa l'armonia.
Dei tetti si è delineato il profilo, stagliato il paesello all'orizzonte. Calda e scintillante si è fatta la brace e ardente la carne nel suo brunirsi su quella. Bocconi di gusto e sapore, soffio di cielo.
In rivoli tratteggiati si è disegnato il temporale, tuonando dal cielo alla terra e parlando... di storie innumerevoli aveva pieno il racconto e di parole, musica, suoni, note. Meraviglia delle meraviglie... ed è sceso il pomeriggio.
Il vino rubino aveva ricordi di fragole, a ciascun boccone era dedicato un tripudio di sapori. Estasi. Esperienza dei sensi.
Contemplazione.
La campagna ci ha avvolti ed abbracciati. Madre.

28 commenti:

  1. Ciao Deborah!
    Bello il tuo plumcake e io prorio ora stavo per postare il mio plumcake agli asparagi;))) Ci sentivamo forse?;P...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Pero que bueeeeeeeno!
    Un plumcake estupendo.
    Un beso.

    RispondiElimina
  3. Ciao
    Eì bella ed interessante anche qyesta tua versione di plumcke...io non ho mai fatti un plumcake con asparagi...quindi devo rimediare!!

    P.S.
    Sei una vera poetessa mi è piaciuta la lettera di un pomerigio....complimenti!!! tante qualità da scoprire..

    RispondiElimina
  4. Bello il tuo plum cake, decisamente primaverile e molto saporito. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Il plum-cake lo conoscevo solo dolce.Lo faceva sempre mia nonna Sidony (fiamminga)e ce ne dava sempre fettine sottilissime, dalla paura che lo finissimo!Lo proverò come lo hai fatto tu, credo che sia buono come tutte le cose che proponi. Per il resto ho letto poco ma, quel poco, molto piacevole!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  6. Hai riunito alla perfezione sapori a me molto cari :)

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta deve essere speciale! E che belle foto! per non parlare del racconto...incantevole! Grazie!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Devo sicuramente provare il plumcake salato..e vorrei consigliarti,
    se posso permettermi, di aprire un blog affino a latere...per la tua scrittura,
    un dialogo con il ..web, :) un abbraccio

    RispondiElimina
  9. legger il racconto di questa giornata è sato gradevolissimo. Mi piace tantissimo l'odore della pioggia in campagna. complimenti per il plum-cake favoloso, ciao ciao

    RispondiElimina
  10. lo dico sempre che sei una poetessa, anche con il cibo, usi gli ingredienti e i sapori come le parole!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo plumcake!! profumato e con i sapori della primavera!!! Bellissimo anche il racconto!! Sei fantastica!! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. deborah che voglia!!!!!!!!!!!!amo di piu i plum cake salati che quelli dolci perche si accompagnano magnificamente a tutto!!!il racconto tesoro è davvero emozionante ricco di significati e da l'idea di quanta anima e cuore ci sia in te...sei una bellissima persona deborah...un bacione grande imma e grazie epr le belle parole che hai lasciato sul mio blog, sei davvero un amore!!!!
    imma

    RispondiElimina
  13. ottimo questo plumcake!! racchiude tutti i gusti e i sapori primaverili! complimenti!!
    ..ti rubo una fetta!:)
    ciao!

    RispondiElimina
  14. Che bello il tuo racconto, ricco di sfumature e di note descrittive cariche di emozione! Il tuo meraviglioso plumcake racchiude, nei suoi sapori, tutta la magia e il fascino di una entusiasmante giornata trascorsa in campagna! Baci

    RispondiElimina
  15. Quando ci sono racconti leggo sempre prima quelli,molto bello!Il plumcake salato poi è ricco di profumi e sapori che richiamano questa stagione,complimenti!

    RispondiElimina
  16. Davvero perfetto per una gita in campagna, incantevole quanto dettagliata la tua descrizione, ma non solo!

    RispondiElimina
  17. Olá Deborah,
    Estupendo plumcake salgado, nascido num quadro muito belo.
    Beijinhos

    RispondiElimina
  18. E' la seconda volta che troviamo gli asparagi abbinati con i pomodori secchi...l'uno dolce l'altromolto gustoso....
    un abbianmento che ci sembra azzardato..ma che ci incuriosisce davvero moltissimo!
    questo cake poi è proprio ricco!!
    bello!!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Grazie cara per essere passata, le tue parole mi fanno sempre un enorme piacere! Questo plumcake è un tripudio di sapori, complimenti!!
    Scrivi benissimo, mi è sembrato di essere lì con te. Un caro saluto Manu.

    RispondiElimina
  20. Ah, ci vorrebbe una bella gita, o la scampagnata.. Magari con questo plumcake!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  21. Cara scrivi da far sognare!
    I plum salati mi piacciono a tal punto, da riuscire a magiarne più di qualche fetta nel giro di pochi minuti...il tuo è davvero sfizioso!
    baci

    RispondiElimina
  22. Stupendo il racconto quanto la ricetta!...terra, natura, sapori, colori...profumi...odori... suoni... mi hai inebriato!

    un abbraccio
    Terry

    RispondiElimina
  23. molto primaverile questo plumcake, io lo amo dolce e salato, metto in nota.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  24. Come al solito, arrivando qui, si può sognare per qualche minuto..le tue descrizioni, i profumi ed i sapori sapientemente miscelati dalla tua sensibilità, mi trasportano come in un magico mondo parallelo..grazie!

    RispondiElimina
  25. Deborah, che bella la descrizione dell'attimo in cui vi ha colti la pioggia.
    Appena l'ho cominciata a leggere, ho pensato subito ad una serie di romanzi di J. Austen, dove la pioggia, coglie i protagonisti, durante le passeggiate in campagna, con risvolti, talvolta romantici, quali la nascita di un amore, e altre un pò meno, perchè l'amore nasce, ma la malcapitata di turno, non viene ricambiata.
    Complimentoni per il plum cake, quelli salati mi piacciono molto e gli asparagi sono la mia passione.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  26. un plum decisamente ricco e adatto ad una bella scampagnata

    RispondiElimina
  27. @ tutti: Grazie infinite! Sono felice vi piaccia il mio stile nello scrivere, sono felice di condividere con voi, amici cari, le mie passioni più grandi... questo è un angolo speciale di mondo per me!
    Il cake salato è davvero buono e soprattutto è ottimo da portare in gita, anche in previsione delle scampagnate di sabato. Con gli stessi ingredienti di base è possibile personalizzare all'infinito il plumcake e qui spazio alla fantasia ed al gusto. Vi abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  28. @Deborah: Ciao cara, ma che buono questo plumcake! Ora capisco la tua sensazione addentandolo...il tuo racconto sulla pioggia in campagna è fantastico e la tua preparazione trasmette gli stessi profumi. A presto!
    Kqb

    RispondiElimina