Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 24 aprile 2010

QUICHE LORREINE

Un piatto tipico della cucina francese ma ormai dal sentore di casa, pieno di una genuina bontà familiare. Questa è la versione classica, appena modificata dall'aver sostituito alla pancetta (che a me non piace) del buon speck.
L'ho servita tra gli anctipasti di un pranzo con amici ed è stata "spazzata" in un attimo, per il suo sapore delicato eppure deciso, per la consistenza morbida del ripieno e appena più fragrande dell'involucro.
E' un piatto che non richiede una grande lavorazione (se non nella preparazione della sfoglia) e che ha tuttavia una resa in ordine al successo davvero unica. Per circa sei, otto porzioni occorrono: per la sfoglia 250 g di farina, 175 g di burro e del sale. Per la farcia 200 g di speck a striscioline (o di pancetta affumicata a cubetti), 5 uova, 200 ml di panna fresca liquida, noce moscata grattugiata, 50 g di groviera, sale e pepe.
Per realizzare una pasta sfoglia rapida lavorate il burro a fiocchetti con un poco di farina, quindi sulla spianatoia formate la fontana con la farina rimanente e ponetevi al centro un pizzico di sale, 100 ml di acqua fredda e una parte del burro. Lavorate il tutto piano piano fino ad ottenere una consistenza morbida, quindi ponete in frigo per circa quindici minuti. A questo punto procedete con le tipiche pieghe della sfoglia, aggiungendo di volta in volta una parte di burro e facendo riposare poi in frigo per altrettanti quindici minuti. Date almeno tre giri e per concludere lasciate al fresco per mezz'ora prima di utilizzare la pasta.
Preriscaldate ora il forno a 200° e nel frattempo stendete la sfoglia su una teglia appena imburrata, bucherellatela quà e là con una forchetta e cuocetela in forno per 10 minuti dopo averla rivestita di carta da forno e di fagioli secchi. Togliete poi i fagioli e la carta e continuate la cottura per ulteriori 5/8 minuti.
In una padella fate rosolare lo speck con poco olio e lasciate raffreddare su carta da cucina, quindi spargetelo sulla base di sfoglia precotta.
Mettete poi le uova in una bulle con la panna e sbattetele energicamente, salate, pepate ed unite la noce moscata grattugiata nella quantità che preferite, versate il composto sopra allo speck e spolverizzate il tutto con la groviera grattugiata.
Terminate la cottura in forno per circa 25 minuti, fin quando il ripieno non apparirà sodo e brunito.
Servite la quiche appena tiepida.

28 commenti:

  1. Deliziosa la tua quiche, come tutte le tue proposte d'altronde, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che stupenda quiche! Deliziosamente saporita e speziata! Complimenti tesoro, anche questa è una preparazione davvero eccellente! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Sei davvero bravissima lo sai!!! la tua sfoglia è perfetta!!!... e questa quiche, La Quiche per antonomasia è deliziosa... un classico che a me piace sempre... ottima proposta! :)

    ciaoooo e buona domenica

    Terry

    RispondiElimina
  4. Non è facile fare una brisè per la lorienne. Generalmente si prende quella pronta, invece le tue indicazioni mi sembrano perfette per ottenere una brisè a casa per poi ottenere una torta salata come la tua, molto saporita lo speck e il groviera mi piacciono davvero tanto. Complimenti e grazie per i tuoi passaggi da me. Buona domenica e alla prox.

    RispondiElimina
  5. COMPLIMENTISSIMI! SEI troppo brava!!!
    Hai fatto la sfoglia...per me ardua impresa è da un pò che ci penso di volerla realizzare, ma come dico spesso: mi fa "pauuuura"
    Dovrò al più presto cimentarmi, la tua, bellissima tra l'altro, m'ha fatto venì na voglia!
    Bacioni carissima e GRAZIE infinite per i complimenti! Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  6. adoro le quiche...il tuo blog mi piace molto, sei davvero bravissima! grazie per aver visitato il mio; ti aggiungo tra quelli che seguo. buona giornata!

    RispondiElimina
  7. tesoro adoro la quiche lorraine e con lo speck ancora piu gustosa(nemmeno io amo molto la apncetta) e poi la sfoglia cosi rapida è un sollievo al possiamo fare davvero tutte!!bacioni e buona domenica,imma

    RispondiElimina
  8. Una preparazione che adoro e, incredibile ma vero, non ho mai fatto da me ma mangiato da altri.
    La tua mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi,davvero una bella preparazione,mi piacciono le torte salate;la quiche lorraine l'ho vista in molti libri di cucina,la sfoglia però mi ha sempre impedito di realizzarla.La tua versione mi sembra più facile e veloce,,mi tenta davvero.Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Complimenti, una quiche perfetta! Neanch'io amo molto la pancetta e generalmente la sostituisco con lo speck, quindi la tua versione è perfetta ^_^ Grazie per le indicazioni sulla preparazione della pasta. Non ho mai fatto la sfoglia in casa e sono davvero utilissime. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  11. mi piace da impazzire! e mi piace anche l'idea di sostituire la pancetta con lo speck!!! buona domenica

    RispondiElimina
  12. buonissima...mi piace tantissimo...
    provero' a fare come suggerisci...Grazie!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  13. Cara Deborah, decisamente stupenda!!! L'idea di sostituire la pancetta con lo speck mi piace molto!! Anche a me la pancetta non piace!
    Sei sempre fantastica nelle tue realizzazioni! Bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  14. Ciao DEborah sei sempre bravissima, prendo una fetta e vado!!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  15. Deborah che paziaenza che hai con la sfoglia e che bravura con mani e parole!

    RispondiElimina
  16. ciao Deborah dovrò provare questa tua sfoglia.. prendo nota e per la quiche mi piacciomo molto e la tua descrizione ..è così anche per me, questa torta è buona e familiare

    RispondiElimina
  17. è un classico ma sempre buona buona, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  18. che buona...io lo ammetto,uso quasi sempre la sfoglia pronta ma questa rapida la proverò!
    vale

    RispondiElimina
  19. Ce bella quiche ...il procediemento della pasta, spiegato da te, sembrerebbe facile.... Buona giornata !

    RispondiElimina
  20. Ciao Deborah,
    E 'stato fantastico il vostro Quiche, semplicemente delizioso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. brava deborah la quiche lorainne è la mia preferita

    RispondiElimina
  22. Une quiche lorraine très réussie.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  23. La quiche lorraine è un concentrato di bontà! E' tanto che non la preparo, mi hai fatto venire una voglia...
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  24. un classico! buonissimaaaaa!!!
    brava Deborah, ma non c'erano dubbi! :))
    baci.

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro, grazie della visita, il paesino da me fotografato è Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo. Baci e felice serata

    RispondiElimina
  26. You have a wonderful blog here..Thanks for visiting us at collaborative curry :-)Quiche looks wonderful I love it

    RispondiElimina
  27. Deborah tu non puoi sapere quanto adoro la quiche lorraine!!!!!!!!!!!!!!!
    Entrerei dentro al monitor oper poterla addentare!!!!
    Bravissima a presto!

    RispondiElimina