Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 29 settembre 2010

CREMA DI FAGIOLI ALLA BOTTARGA

Appuntamento alle 20.30 a casa mia. Cinque amiche, le ragazze (quasi tutte) del mio "club mangereccio". In queste occasioni il cibo diventa il veicolo del nostro condividere il momento, raccontandoci la vita che scorre per ciascuna di noi su binari differenti. Incontrarci è già di per sè una festa!
L'idea del club ha origini lontane nel tempo ed è nata a Vienna, ad un tavolinetto perfettamente imbandito della pasticceria Sacher. Un luogo dalla suggestione unica per dare gli albori ad una tradizione tanto affettivamente sentita e durevole.
Francesca ed io, le fondatrici, sorseggiavamo con estremo gusto tazze fumanti di cioccolata calda, la mia era bianca, con le fragoline di bosco che vi galleggiavano, quasi a disegnarne la superficie in modo artistico, ma l'arte era nel sapore stesso di ogni sorso... Le fette di torta erano promesse materializzate di goduria. Non c'erano appelli possibili, troppo perfette, alte, a strati cremosi e poi croccanti in un insieme che soltanto a guardarne le forme ti lasciava di stucco.
Un appuntamento mensile (ora un poco più rado) intorno alla tavola per godere di buon cibo, di inebrianti calici di vino e per bearci della nostra conversazione, una parola, un pensiero dopo l'altro... tra donne alle prese con la vita.
Vi assicuro, è fantastico!
Tra le varie portate di questa cena a tema autunnale, ho servito una crema di fagioli dal sapore delicato ed acuto al contempo, la presenza della bottarga ne fa un piatto raffinato. Un'entree di effetto anche visivo, davvero molto buona.
La ricetta è ispirata dalla rivista "Sale&pepe" ma io ne ho modificato alcuni dettagli per personalizzarne il gusto.

Per realizzare sei bicchierini occorrono: 250 g di fagioli bianchi di Spagna lessati (vanno benissimo quelli in barattolo), un limone, della bottarga fresca grattugiata, olio evo, sale e pepe q.b., crakers fragranti (che io ho acquistato in un supermercato Naturasì, quindi biologici, al farro, piuttosto spessi e ricoperti di una granella di sale grosso che li rendeva da soli eccezionali!).
Occorre semplicemente frullare nel mixer i fagioli scolati con un bicchierino di acqua fredda e circa un cucchiaio di olio evo, fino ad ottenere una crema liscia e mediamente densa, quindi versare la crema stessa nei bicchierini scelti per il servizio. Spolverizzare poi la superficie con la bottarga grattugiata (in quantità giusta per soddisfare il gusto personale!), innaffiare il tutto con qualche goccia di limone ed insaporire leggermente con sale e pepe. Un giro di buon olio evo completa il piatto che dovrà essere guarnitoall'ultimo con fette di crakers.
Al posto dei crakers è possibile naturalmente utilizzare sfogliatelle home-made oppure sottilissime fette di pane (tipo baguette francese) passate per pochi minuti in forno caldo a circa 80°.
Buon appetito!

21 commenti:

  1. Che delizia la bottarga su questa crema , bella la tua idea :) ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Io adoro la pasta e fagioli e questa tua crema è davvero strepitosa!!! Complimenti anche per la tavola!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Faccio una crema simile alla tua e ci metto i gamberi. Ora voglio provare questa versione con la bottarga che mi piace da morire.
    Grazie per l'ideona!

    RispondiElimina
  4. ci vuole impegno a mentenere questi incontri tra donne ma fate bene, che bello dev'essere! e la cremina è deliziosa e molto gustosa, io l'ho fatta accompagnata con gamberi saltati in padella, ma con la bottarga è davvero speciale!

    RispondiElimina
  5. ciao!!!=)complimenti che blog magnificoooo!!=))) da oggi ti seguirò con interesse!!!=Dsalato, dolce...torta di riso, i muffin... un'infinità di ricette eccezioneliiiii!!
    se ti va di fare un saltino da me mi farebbe strapiacere!!!!=)))) a presto buona serata vale

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la ricetta e per l'impiattamento...Questi bicchierini salati sono proprio interessanti...Ingannano l'occhio poichè sembrano quasi una mousse con una spolverata di cannella e mettono proprio voglia di essere assaggiati...bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  7. bellissima l'idea di ritrovarsi fra amiche, il cibo è davvero un "legante " perfetto!la tua cenetta , la tavola, le chiacchiere,vi invidio un pò....un bacione...

    RispondiElimina
  8. Deve essere una bontà. Proverò perchè mi piace molto la bottarga, senza imenticare i fagioli.

    RispondiElimina
  9. Incantevoli questi incontri gastronomici tra amiche, sarebbero veramente da imitare

    RispondiElimina
  10. Mai assaggiata la bottarga...presentato così però il piatto mi ispira moltissimo!!!Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  11. Trascorrere una serata a tavola con le amiche e gustare manicaretti, tra una chiacchiera e l'altra, è sempre molto piacevole! Questa tua proposta è sublime! Prendo nota, grazie tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ma quanto mi farebbe piacere partecipare a questi raduni goderecci tra amiche...coa c'è di piu bello che raccontarsi tutto mentre si assaporano piatti prelibati come questa di fagioli e con la bottarga poi una chiccheria!!bacioni grandisssssssimi, imma

    RispondiElimina
  13. ciao!!! mi piacerebbe poter partecipare a queste serate!! un piatto buonissimo e gustoso!! baci

    RispondiElimina
  14. ah dimenticavo, complimenti per il blog!aribaci

    RispondiElimina
  15. Bellissima l'idea del club, e bellissima anche questa preparazione con la bottarga per me proibitiva. . . penso che nessuno abbia mai visto la bottarga in India. Bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao Deborah:) sono contenta anch'io di averti ritrovata. Adoro la botarga anche sul pane, figurati questa cremina! besos, a presto
    Patricia

    RispondiElimina
  17. Questa crema la segno assolutamente da fare, che ganzo il club mangereccio
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Che fortuna fare parte di questo club! Stare insieme è un piacere che il cibo tende a moltiplicare, se buono! La crema è una bella idea, a suo modo è chiccosa!

    RispondiElimina
  19. Adoro i fagioli preparati jn ogni modo ma questo abbinamento mi ha devvro colpito...e poi la presentazione è davvero bellissima.. un bacio
    p.s spero che tu possa partecipare al contest.. mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  20. @ tutti: grazie di cuore per i vostri commenti, mi rendono come sempre davvero felice! E' assolutamente vero, fagioli e bottarga si sposano divinamente, provate!! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  21. Amore, c'ho tutto, domani sera vengono Sandro e Fabrizia a vedere la partita e la faccio. Grazie per l'idea come sempre raffinatissima. Buona giornata deny

    RispondiElimina