Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 26 dicembre 2010

PANINI SOFFICI DI PATATE E MOUSSE AL COTTO

Del Natale mi piace molto il tempo trascorso tra i fornelli, lo stesso rito da tempo infinito... la cucina è uno dei miei simboli tradizionali preferiti! Da piccina era la cucina della nonna, piena del profumo di frittelle mentre fuori scendeva la sera e tutte le lucine si accendevano. Poi è stata la cucina del mio papà, con le zie che si affaccendavano alternandosi alla guida di quei fornelli che non avevano cuoca... dopo ancora è stata la cucina di una mamma acquisita insieme ad un compagno, una cucina marchigiana con vincisgrassi, arrosti, carciofi e con l'ananas su torrette di frutta. Le chiacchiere sono sempre state il sottofondo musicale, in tanti Natali, in tante cucine... Chiacchiere allegre, di parenti che si riunivano per il piacere di stare isieme...
Da alcuni anni è la mia cucina ad animarsi di profumi e vapori e del calore del forno che rimane acceso per ore mentre fuori il mattino digrada nel pomeriggio e poi con le sue ombre arriva la sera. Nel cucinare ascolto in sottofondo i canti classici del Natale e attendo che arrivino i miei ospiti.
Poi, quando la sera si anima di voci, la musica aumenta il suo ritmo, le luci si accendono, la tavola si imbelletta di candele e nastri... E' la cura per il dettaglio a rendermi allegra, la tovaglia di lino, i bicchieri in tono, il pungitopo e la rosa canina che addolciscono l'insieme...
E per finire è la gioia di deliziare chi mangia, di ascoltare i commenti entusiasti, di spiare sui visi le espressioni di beatitudine e di piena soddisfazione ad elevare il mio spirito... Donare il gusto del buono di un momento speciale.

Questi panini li ho serviti come antipasto in accompagnamento ad una delicatissima mousse di prosciutto cotto.
Il loro profumo ha invaso la casa a lungo legandosi alla festa indissolubilmente...
Questo abbinamento è piaciuto moltissimo, tanto che muosse e panini sono finiti in un baleno e che la mousse, terminati questi, è stata anche spalmata sul pane affettato!
Il tutto è rapido da preparare e davvero appetitoso, un antipasto di festa da replicare.
La ricetta è stata tratta sbirciando quà e là sul web ed è una rielaborazione di quel che troverete su www.traccedicibo.blogspot.com (un blog davvero molto interessante!).
Per i paninio occorrono: 300 g di patate, 300 g di farina, 100 g di burro chiarificato, lievito in polvere 1 bustina, un pizzico di sale.
Lessate semplicemente le patate già sbucciate, scolatele e fatele raffreddare quindi ponete nel robot la farina, il lievito e il burro. Azionate il mixer fino ad ottenere una sorta di briciole quindi unite le patate e amalgamate.
Estraete l'impasto e continuate a lavorare per realizzare una pasta morbida ed omogenea poi stendetela, su un piano infarinato, con il mattarello ad uno spessore di un paio di cm.
Con un coppapasta rotondo realizzate tanti cerchi di pasta del diametro di circa 5 cm, posizionateli su una teglia imburrata ed infornate nel forno già caldo a 180° per venti minuti.
Per la mousse di prosciutto cotto occorrono: 450 g di prosciutto cotto di buona qualità, 150 g di robiola, 80 g di philadelphia, poco succo di limone, latte q.b., pepe appena macinato.
Frullate nel mixer il prosciutto, quindi unite gli altri ingredienti. Regolatevi con il latte in modo che la mousse sia morbida ma non eccessivamente. lamousse va tenuta in frigorifero fino al momento di gustarla.

Servite panini e mousse contemporaneamente (volendo anche in porzioni singole) affinchè gli ospiti possano servirsi da soli, spalmando gli uni con l'altra.
Approfitto per augurare ancora a tutti felicissime feste!

13 commenti:

  1. Grazie! Davvero un antipasto molto interessante!
    Me lo segno subito :-)

    RispondiElimina
  2. mi hai messo addosso un appetito incredibile! amo molto le mousse da spalmare sul pane e questa tua ha un aspetto sontuoso! un abbraccio cara dDeborah...

    RispondiElimina
  3. Per un attimo mi sono lasciata trasportare per ritrovarmi idealmente nella tua cucina, tra le luci e la musica di sottofondo, deliziata da profumi dal forno. Sofficissime le focaccine, deliziose spalmate con quella gustosa mousse. Un abbraccio tesoro, ancora tanti tanti auguri di cuore

    RispondiElimina
  4. che meravigliosa atmosfera..... e che deliziosi panini, la patata rende sofficissimo l'impasto e molto molto morbido e quella mousse..... davvero davvero super! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Carisisma,bello leggere il tuo post ricco di calore!! Arrivo tardi per il Natale....ma ti auguo un serenissimo 2011 ^__^ e mi pappo questi gustosi panini!!! complimenti

    RispondiElimina
  6. Mamma come vorrei qui uno di quei panini con la mousse!!! Buon Natale e buone feste!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Che bella tavola e che bei profumi ci saranno stati nella tua cucina:D
    Ti rinnovo gli auguri per i prossimi giorni Debby
    Un bacione^*^

    RispondiElimina
  8. Bellissimo e gustoso antipasto me la segno ..magari per capodanno!!
    Bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  9. Brava Deborah ma che bella idea, bacioni ed ancora tanti auguri. Francesco

    RispondiElimina
  10. tesoro c'è tutto il calore del vero natale nelle tue parole riesci a creare la magia nei tuoi racconti che abbinati ai cibi smepre invitanti come questi splendidi panini profumati a renderti cosi speciale!!!tvbbbb imma

    RispondiElimina
  11. Ciao Deborah, grazie per i complimenti, che, detti da una professionista, sono anocr più graditi. Anche questi panini hanno un'aria niente male, e da provare quanto prima.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  12. Bella la tua descrizione del Natale, piena di atmosfera e di ricordi.....
    I panini sono deliziosi, adoro il pane anche per il suo significato simbolico che rimanda allo stare insieme.
    Un piatto delizioso.
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Caspita che belli,con la mousse al cotto saranno favolosi,complimenti! Felice anno nuovo!

    RispondiElimina