Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 22 dicembre 2010

ZUCCOTTO ALLE NOCCIOLE

Questo è il tipico dolce che fa esclamare tutti per la sorpresa quando arriva in tavola! Nel mio Natale ricorre spesso dal momento che è tra le torte preferite da una delle mie amiche che in concomitanza con la cena dedicata, nel mese di dicembre compie gli anni.
Lo preparo per lei ma anche per soddisfare il mio palato!
E' un dolce squisito e davvero scenografico, sulla tavola delle feste è una "festa" a sua volta!
In questi giorni sono tanto impegnata e mi capita, mio malgrado, di trascurare un poco il blog, di diradare le visite nei vostri fantastici angoli di Paradiso gustativo (!), di lasciare pochi commenti alle pur golosissime ricette che leggo... ma è soltanto il momento contingente!!
Il Natale porta con se tante cose, emozioni, fermento, impegni. I corsi di cucina, la scuola che volge al termine, le amiche da incontrare, il rito dei doni, lo scambio, le mangiate... A me tutto questo piace, piace, piace.
La bimba che è in me non riesce a vedere l'aspetto consumistico, forse perchè i miei doni sono generalmente home made o talmente dedicati da essere al di fuori dei circuiti dello shopping, oppure è soltanto quella gaiezza che accende il mio cuore a rendermi cieca alle folle delle persone impazzite per accaparrarsi l'ultimo gadget del momento.... Il mio Natale non è così, non è questo.
Il mio Natale è la gioia di ritrovarsi intorno alla tavola, è l'espressione dei miei nipoti mentre scartano i loro pacchetti, è le guance arrossate del mio papà che ha bevuto un bicchiere di vino, l'abbraccio con mia sorella, il suo caminetto acceso, l'albero enorme che si accende a intermittenza e disegna le ombre sulla ringhiera della scala... Il mio Natale sono le scorzette di arancia candita che non possono mancare, i biglietti di auguri che valgono più dei regali e il cesto per il pranzo dei poveri... Il mio Natale è amore...
Il mio Natale è questo splendido dolce... ogni boccone un tuffo al cuore!
Occorrono: 300 g di nocciole tritate, 300 g di zucchero semolato, 400 g di burro chiarificato, 200 ml di panna liquida, 1 bustina di vanillina, 400 g di savoiardi, 1 bicchiere di latte, 1 panetto di marzapane (circa 200 g), 30 di zucchero a velo, colorante alimentare verde e rosso e un bicchierino di cointreau.
Raccogliete le nocciole tritate con lo zucchero semolato e la vanillina e frullate a lungo. Lavorate quindi il burro già ammorbidito con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido, poi amalgamatelo alle nocciole preparate. Montate la panna in una ciotola e unitela al composto pronto, un poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto.
Foderate ora le pareti di uno stampo a cupola (o di una bulle) con pellicola da cucina, quindi versate in un piattino il latte ed il liquore, immergetevi brevemente i savoiardi da ambo i lati e rivestite con questi lo stampo (dovete far in modo che non ci siano spazi vuoti).
Versate un pò del composto a base di burro, nocciole e panna sopra allo strato di savoiardi, quindi ricopritelo con altri biscotti imbevuti. Continuate, alternando gli strati, fino a riempire del tutto lo stampo. L'ultimo strato deve essere di savoiardi e chiudere completamente lo zuccotto.
Coprite bene con altra pellicola e ponete lo stampo a riposare in frigorifero per almeno quattro ore (meglio se per una notte intera).
Per completare il dolce, irrorate il marzapane (tutto tranne una piccola parte) con il colorante verde (se usate quello in gelatina, utilizzatene pochissimo perchè colora molto!) ed impastate. Stendete poi con il mattarello in un cerchio di dimensioni più o meno adeguate e, aiutandovi con il mattarello, copriteci lo zuccotto estratto dal frigo, liberato dalla pellicola e capovolto su un piatto da portata. Fate in modo che il marzapane aderisca al dolce, quindi, con un coltellino, rifilatene il perimetro, togliendo la parte in eccesso.
Con il marzapane avanzato ricavate tante foglioline di pungitopo che userete per decorare lo zuccotto. Servitevi del colorante rosso per tingere il poco marzapane tenuto da parte e formate con questo le tipiche bacche da porre accanto alle foglie spinose.
Alla base, ornate lo zuccotto con un nastro o con un cordoncino di marzapane verde.
....Buon appetito!
Approfitto di questo post per ringraziare alcune amiche che mi hanno omaggiata di splendidi doni natalizi (e alle quali prossimamente dedicherò uno spazio apposito!): Federica di "Note di cioccolato", Chiara di "La voglia matta" e Meggy di "Basilico, malva e cerfoglio".

25 commenti:

  1. Che bello! Il verde è il mio colore preferito... a parte questo, ti lascio oltre ai miei complimenti i miei migliori AUGURI di BUON NATALE!!!!!!!!!
    Un abbraccio Marianna

    RispondiElimina
  2. Il tuo è il vero Natale! bisogna rallentare un po' e goderselo come fai tu! mi prendo una fetta di dolce ;-P
    e ti abbraccio facendoti tantissimi auguri
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Che bella l'atmosfera natalizia che hai descritto tesoro, è questo il Natala vero che scalda il cuore. Complimenti per questo zuccotto favoloso, in tavola è un trionfo. Un abbraccio forte forte e tantissimi auguri di buone feste con tutto il cuore. A presto

    RispondiElimina
  4. E' proprio questo anche il mio Natale, nel senso dei sentimenti e delle emozioni...hai ragioni Deborah, il vero Natale non è quello consumistico che va tanto di moda e meno male che è così! :-D
    Questo dolce fa venire la bavetta alla bocca...ci credo che ogni cucchiaino sia un tuffo al cuore :-D
    Tantissimi auguri cara amica!!!
    Bacioni
    Ago

    RispondiElimina
  5. Tesoro i tuoi dolci mi deliziano sempre!
    La tua tavola natalizia è un incanto!
    Ma ti è arrivato il mio pacchettino???
    Bacioni e auguri di cuore ^^

    RispondiElimina
  6. Per me che vivo lontana dal vero Natale forse e' piu' facile riscoprirne il significato autentico...condivido tutto cio' che scrivi, e non posso che ammirare questa creazione meravigliosa.
    Tantissimi auguri, con affetto :-)

    RispondiElimina
  7. E meno male che ci sono ancora persone che come te pensano che il Natale è un'altra cosa da quella intesa comunemente, dal Natale puramente consumistico!
    Questo zuccotto è una meraviglia!! e che figura che fa sopra quell'alzatina!!
    Complimenti e auguri! Buon Natale e felice anno nuovo!!

    RispondiElimina
  8. Stupendo.. bellissimo nella presentazione veramente natalizio e deve essere delizioso! complimenti e auguroni di buone feste

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Passo di corsa, mi pappo quella bella fettona del tuo zuccotto e ti faccio di cuore i miei auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo!! Un bacione grande.

    RispondiElimina
  10. Ciao, non ci sono parole per farti i miei complimenti. BRAVISSIMA.
    Io sono una nuova blogger, non sono ai tuoi livelli, ma passa da me se ti va http://lericettediangela.blogspot.com/
    a presto. angela

    RispondiElimina
  11. Auguri cara, un sereno Natale a te e per i tuoi cari...un zuccotto fantastico e su come è il natale per te mi trovi d'accordo...baci.

    RispondiElimina
  12. Non solo appariscente,ma anche buonissimo,complibenti e buone feste

    RispondiElimina
  13. devo dire che anche preparo qualcosa per qualcuno per soddisfare il mio palato, poi la tua torta non è solo buona ma anche bella, complimenti per il lavoro

    RispondiElimina
  14. Il colore che hai scelto per questo tuo dolce è bellissimo Deborah, ti auguro un sereno e felice Natale, ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao cara sono passata per auguranti un felicissimo Natale! Un abbraccio Manu.
    Complimenti per lo zuccotto è favoloso!

    RispondiElimina
  16. Ciao Deborah, una ricetta sorprendente ma soprattutto i tuoi pensieri sono veramente "natalizi", grazie per averli condivisi, è davvero questo il Natale. Un grande augurio che tu passi momenti sereni in queste feste e che il 2011 ti porti tante belle e buone cose!!! Buone almeno come i piatti che prepari!!

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia quello che hai scritto, lo condivido pienamente..... e questo dolce deve essere paradisiaco!!!! buon Natale cara! Ely

    RispondiElimina
  18. Se non fosse per quello che c'è sotto il verde, forse non l'avrei tagliata per quant'è bella!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  19. Il "tuo Natale" è... un bellissimo Natale!
    Auguroni di cuore!

    RispondiElimina
  20. Qui c'è da imparare! Grazie per la visita, mi fa piacere se totni a trovarmi, io torno certamente. A presto! Auguri!

    RispondiElimina
  21. Questo zuccotto è bellissimo,proveremo a farlo!
    Comlimenti davvero e tanti auguri di buone feste!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  22. Ciao Debora, ti faccio tantissi mi auguri di buon Natale e che l'anno nuovo ti porti tante cose belle, tutte quelle che vuoi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. tanti auguri di Buone feste un zuccotto veramente bello, auguri

    RispondiElimina
  24. Bellissimo (e sicuramente buonissimo!!) zuccotto natalizio!!
    Auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao sono passata subito e...WOW Che blog!!!e che brava!!!Un complimento da te è davvero un onore!!!Grazie ancora e davvero brava!!complimenti!!!

    RispondiElimina