Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 30 gennaio 2011

COCOTTE DI VERZA E LENTICCHIE AL KEFIR CON UOVA POCHE'

Ritorno a casa, una giornata faticosa sulle spalle. Il desiderio di rilassarsi, di concedersi del tempo in serenità, di coccolarsi, ritrovando la quiete dei pensieri e il relax del corpo.
Nel cucinare improvviso combinazioni di elementi, connubi di sapori, consistenze.
Il frigorifero ha una sua identità e tante voci diverse. Alcune, ben combinate, possono divenire un coro ricco di un'armonia equilibrata sebbene nuova, sebbene improvvisata.
Nel cucinare i miei pensieri corrono, compiono strade che si snodano nel tempo... più vanno lontani, maggiore è il mio impeto creativo... un impeto pacato però, volto al rilassamento.
Nasce un'idea ed inizia a prendere forma. Prima è una visione, l'immagine di un risultato cui tendere, poi è gesti, poi è fuoco e diviene odore...
La giornata faticosa è ancora sulle spalle ma lentamente si allontana e tutto ciò che rimane è la tavola, è sapore, è luce soffusa e suono del pianoforte.
Rimane il gusto e rimane la casa, il nido, la pacatezza. E' molto confortevole... ed è davvero buono!
Cocotte verza e lenticchie al kefir con uova pochè:
Per due porzioni occorrono 200 g di verza, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, 1/2 bicchiere vino bianco secco, 100 g lenticchie lessate, brodo vegetale q.b., pimento 1/2 cucchiaino raso, kefir 1/2 bicchierino da caffè, 4 uova, pecorino grattugiato q.b., burro, olio evo, sale e pepe.
Lavate la verza e tagliatela a striscioline sottili, in una casseruola fate appassire lo scalogno affettato e lo spicchio d'aglio intero in olio evo, quindi unite la verza e lasciatela stufare, coperta, per una mezz'oretta aggiungendo il vino e qualche cucchiaio di acqua. Salate e pepate.
Aggiungete ora le lenticchie e brodo caldo sufficiente a lambire gli ingredienti. Fate cuocere per circa dieci minuti, o fino a quando il liquido non si sarà ristretto.
A cottura ultimata condite con il pimento, mescolate e spengete il fuoco. Unite il kefir ed amalgamatelo alla verdura.
A parte fate bollire un pentolino di acqua addizionata con un cucchiaio di aceto bianco e cuocetevi le uova, uno alla volta tuffandole nell'acqua stessa e facendole roteare rapidamente su se stesse utilizzando due cucchiai (in questo modo le chiare delle uova si rapprenderanno intorno ai tuorli dando forma sferica all'uovo stesso, durante questa operazione di cottura l'acqua non dovrebbe mai perdere il bollore). La cottura delle uova dovrà essere piuttosto veloce, affinchè i tuorli non abbiano il tempo di rapprendersi. Scolate le uova e mettetele a parte, salatele.
A questo punto trasferite verza e lenticchie in due cocottine da forno, adagiatevi sopra due uova ciascuna, posatevi sopra una strisciolina di burro e spolverizatele con il pecorino grattugiato.
Completate la cottura in forno caldo a 180° per pochi minuti (circa dieci), sfornate e servite caldissimi accompagnati da fette di pane integrale tostato.
Con questa ricetta partecipo al contest della cara amica Imma del blog "dolci a go go"... non credo abbia bisogno di presentazioni ma se qualcuno ancora non dovesse conoscerla, sappiatelo (!), il suo blog è imperdibile!! Per tutte le info sul suo meraviglioso contest, cliccate QUI.

20 commenti:

  1. Buone buone queste cocotte! verza e lenticchie è un duo che ci incuriosisce molto! da provare! Il kefir poi deve dare quel sapore che fa la differenza!
    proprio un piatto caldo e coccoloso!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ma sono meravigliose!!!
    Te le copio, poi le uova con la verdura mi piacciono da morire...
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. buonissime che bello cucinare per il gusto di cucinare... ritrovare... la passione e la calma.... che bello avere un pò di tempo per rilassarsi... un bacione Ely

    RispondiElimina
  4. Che belle queste ricettine in cocotte!! la tua è favolosa bravissima come sempre!!
    Un'abbraccio cara Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  5. Cocotte buonissime, con la verza mi piacciono ancora di più...ciao e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta in cocottina....da copiare...buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
  7. Verza e lenticchie bella accoppiata, con la cottura in cocotte sarà ancora più buona. Buona serata cara! Baci

    RispondiElimina
  8. Una ricetta che abbina sapientemente vari sapori in un mix armonico gustoso e nutriente.
    Mi piace moltissimo come scrivi, le parole scorrono fluide e morbide e mi ritrovo in mezzo al flusso delle parole in un batter di ciglia...

    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  9. Una meravigliaaa!!! Complimenti sei sempre bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Le tue descrizioni tesoro hanno sempre qualcosa di magico che conquista e trasmette una grande pace.
    Dellizioso il mix di sapori che hai abbinato in questa cocotte un po' rustica, completa e ricca di gusto. Un caro abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  11. Amo l'Italia, sono stato 3 volte, ogni volta che ho visitato mi sono trovato a casa, spagnolo e italiano sono molto simili nel carattere, abbiamo molte cose in comune. Saragozza città io vivo e sono nato, è stata fondata da Cesare Augusto, per cui alcune sono anche romani. Mi piace il tuo blog, buone ricette e design, mi piace. Aggiungo ai miei link. Besos.

    RispondiElimina
  12. Splendida presentazione per questa sublime e raffinata ricetta!!
    Sei una vera artista!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. devono essere davvero deliziose mmmmm :D

    RispondiElimina
  14. verza elenticchie?? con kefir? ma questa si che è una ricettina sfiziosa ed originale.. smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. tesoor grazie mille per aver partecipato al contest sono davvero felicissima e hai ragione questo piatto sa proprio di tepore di casa e solo nel nostro nido possiamo veramente rilassarci!!!
    tvbbbbbbb,imma

    RispondiElimina
  16. E' un tipo di ricetta che piace anche a me, baci e buona settimana

    RispondiElimina
  17. Una ricetta bella e salutare con un tocco esotico! La professionista si riconosce da come riesce a rendere un capolavoro anche 2 uova. Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  18. molto ispirata, molto buona, molto privata
    grande classe una volta di più
    ciao, matteo

    RispondiElimina
  19. Cia Deborah!
    Bellissime cocotte, brava! Anche tu usi il kefir?
    Bacione

    RispondiElimina
  20. Cucinare rilassa sempre..per me, dopo una giornata dura poi è un toccasana! :)
    Mi segno questa che mi piace il tocco di kefir!

    RispondiElimina