Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 30 dicembre 2009

PUREA DI FAVE E CICORIETTA

Ultima ricetta dell'anno ma soltanto proseguio di un'avventura meravigliosa che ormai iniziata intendo assolutamente portare avanti! AUGURI.

Torno alle mie ricette "verdi" conservando tuttavia la gioia di aver divagato (cosa che trovo sempre comunque molto gradevole in genere, in cucina come nella vita... piccoli slanci che rendono meraviglioso il "ritorno").

Questa purea è in realtà un primo piatto davvero gustoso che abina sapientemente verdura e legumi in un gioco di consistenze che rendono al palato il dono del sapore.
Per quattro porzioni occorrono: 100 g di fave bianche secche decorticate, 100 g di fave sgusciate, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, 50 g di pancetta finissima (facoltativa), brodo vegetale, sale, pepe e peperoncino, 300 g di cicorietta di campo, 100 g di patate sbucciate, 60 g di pecorino grattugiato, olio extra vergine di oliva, finocchietto fresco.

Innanzi tutto lasciate in ammollo le fave bianche per almeno dodici ore in acqua fredda, quindi fatele bollire in acqua o brodo vegetale fino quasi a completa cottura. Nel frattempo occorre cuocere, con la medesima modalità, le patate e porle da parte.

A questo punto lasciate appassire in un tegame capiente lo scalogno, l'aglio e l'eventuale pancetta ben tritati nell'olio e aggiungetevi quindi tutte le fave e le patate già cotte e tagliate a dadini. Portate il tutto a cottura unendovi brodo vegetale e finocchietto tritato. Salate e pepate a piacere.

A parte fate saltare in padella la cicorietta cruda con olio, aglio e peproncino e, una volta cotta, tritatela sottilmente al coltello.

Quando le fave saranno cotte, frullatele con un mini pimer ad immersione e raffinatele passandole con un colino a maglie sottili (anche più volte). A questo punto dovete "montare" la purea girandola energeticamente con la frusta a mano ed incorporandole una buona quantità di olio versato a filo (regolatevi ad occhio, la purea deve letteralmente montare come fosse una maionese) e pecorino grattugiato.

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza molto morbida, cremosa e vellutata, servitela in una zuppiera decorandola poi con la cicorietta e con abbondanti scaglie di pecorino.

Buon appetito...!!

5 commenti:

  1. Questa ricetta la voglio provare al più presto, però voglio montarla con il mio nuovo regalo,così avrò l'occasione di provarlo.
    Ho visto tra le tue foto un piatto che mi ha stuzzicato l'appetito: i carciofi con patate...ma non trovo la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Patrizia hai ragione, non l'ho ancora publicata, ma è davvero buonissima... le patate prendono un retrogusto dai carciofi che le rende deliziose. Appena posso inserirò la ricetta che per altra mi è stata insegnata direttamente alla scuola di cucina e che quindi è "garantitissima"!! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  3. FANTASTICO!!! Da vera adoratrice delle verdure questo piatto mi sembra eccellente!! Da provare di sicuro!!!Brava deborah! Un abbraccione.ceci

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo la crema di fave con la cicorietta di campo ripassata! tutte le volte che torno a roma a trovare i miei genitori me ne faccio preparare letteralmente una padellata!

    RispondiElimina
  5. @ Cecilietta: Devi provarlo, ha un gusto delicato ma allo stesso tempo saporito e "scalda" moltissimo, anche il cuore! ^_^

    @ Germana: Grazie per la visita Germana, la cicorietta è in assoluto tra le mie verdure preferite, ha quel sapore appena amarognolo ma dal retrogusto dolce, quello che rimane in bocca dopo averla mangiata... Un pò piccantina è insuperabile!! Torna a trovarmi, mi farà piacere davvero. Deborah

    RispondiElimina