Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 31 gennaio 2010

FROLLINI RICOTTA E CIOCCOLATO & CIOCCOLATA CALDA SPEZIATA

Il brunch domenicale, chiacchiere e convivialità, allegria, musica di sottofondo, brevi spiragli di sole affacciato oltre la spessa coltre del cielo romano, invernale e cupo, pregno di pioggia... Il volo radente dei gabbiani, le loro grida, l'asfalto lucido, odoroso e in casa il dolce profumo della mattina, dei biscotti messi a cuocere nel forno. L'attesa di sedersi a tavola, di condividere "un momento", in famiglia, nella semplicità della vita che scorre, piano piano...
Questi frollini deliziosi trovano il loro gusto nella comunione degli ingredienti che ne compongono il ripieno, davvero ricco di essenze delicate, appena speziate, dalle note morbide. La particolarità del semolino ne rende inoltre la consistenza davvero unica. Molto, molto buona.

La cioccolata calda è una vera "goduria" e completa perfettamente il sapore dei frollini dando vita ad un'armonia incredibile di essenze, profumi e bontà!

Per i frollini occorrono: per la frolla 250 g di farina, 125 g di burro morbido, 100 g di zucchero, 1 uovo, mezza bustina di vanillina, sale. Per il ripieno 150 g di ricotta fresca, 150 g di semolino, 100 g di zucchero vanigliato, 1 uovo, 100 g di gocce di cioccolato, sale, cannella in polvere. Per rifinire zucchero a velo e cannella in polvere.
Dopo aver setacciato la farina sul piano di lavoro, formate la fontana al centro ed inseritevi tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Amalgamate il tutto e lavorate velocemente. Formate una grande palla e rivestitela con della pellicola, quindi ponetela in frigorifero a riposare per circa un'oretta.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una terrina la ricotta, il semolino, lo zucchero, l'uovo, le gocce di cioccolato, un pizzico di cannella ed il sale. Mescolate bene per ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Togliete la frolla dal frigo, ricavatene una ventina di palline e, servendovi di un sac-à-poche, riempitele con la farcia (fate ben attenzione a richiudere poi le palline). Schiacciatele un poco a formare i classici biscotti a disco, quindi infornate su teglia coperta di carta forno a 180° per circa 18 minuti.
Una volta sfornati, lasciateli raffreddare un poco e spolverizzateli con zucchero a velo e cannella.

Per la cioccolata calda occorrono (per 2 persone): 40 ml di latte, mezza stecca di vaniglia tagliata a metà per il lungo, mezzo bastoncino di cannella, 1 peperoncino piccante tagliato a metà e privato dei semi, 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao, zucchero di canna a piacere, panna montata, riccioli di cioccolato e cognac per servire.
In una casseruola portare il latte quasi a bollore, insieme alla vaniglia, alla cannella ed al peperoncino. Grattugiate nel frattempo il cioccolato ed inseritelo quindi nel latte, mescolando fin quando non sarà del tutto sciolto. Aggiungere zucchero a piacere e togliere dal fuoco in infusione per circa dieci minuti. Infine, togliete le spezie, rimettete sul fuoco e lasciate scaldare dolcemente. servite nelle tazze guarnendo con panna montata, riccioli di cioccolato e, volendo, un goccio di cognac.




35 commenti:

  1. Ciao Deborah,
    sei una bravissima scrittrice!!! Ogni ricetta ogni post è un racconto! Bravissima!!! Mi piace molto!
    Frollini e la cioccolata calda sono veramente deliziosi e domenicale. Con questo freddo che fa............
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. biscottini dal cuore morbido, una vera delizia! Brava!

    RispondiElimina
  3. mah!Almeno potevi invitarmi ,no?Sai che il brunch è una delle mie passioni?Si lo sai.I tuoi frollini sn così invitanti... mercoledì una scappata da me come la vedi?Naturalmente con tanti frollini.UN BACIO

    RispondiElimina
  4. ah ma questi te li copio subitissimo ! devo assolutamente provarli!! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, il piacere di conoscerti è tutto mio, abbiamo molte cose in comune, quindi sono felice di questo incotro. Ottime ricette.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  6. Mia cara, sono golosissima di cioccolato e questo meraviglioso abbinamento è una carica energetica per affrontare queste gelide giornate! Un bacione

    RispondiElimina
  7. @ Oxana: Grazie, sei sempre tanto carina... a me piace molto scrivere, è un'altra delle mie passioni! Ti abbraccio... Deborah

    @ Acquolina: Si, hanno il cuore morbido e l'involucro fragrante... Grazie per essere passata. A presto.

    @ Rossa Irlandese: Dubito che i frollini potranno resistere anche soltanto fino a martedì ma naturalmente alla nostra prossima riunione te ne porterò... resterai deliziata!! ^_^

    @ Federica: sarò contenta se li proverai, ti piaceranno di sicuro e questo mi darà ancora più gioia... Un carissimo saluto.

    @ Alessandra: Sono felicissima di questo incontro e della condivisione che ne seguirà... Ti abbraccio e a presto.
    Deborah

    @ Lady Boheme: Ciao Carissima, sei sempre tanto carina ed io sono molto contenta ogni volta che ti leggo. Alla prossima visita...

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog, complimenti sia per le ricette che per la tua attività di cuoca a domicilio!

    RispondiElimina
  9. Ciao!E' un piacere conoscerti e grazie per la visita!!!Hai un bellissimo blog pieno di idee sempre molto interessanti e...golose come questi frollini!!!!!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  10. Non saprei da dove comnciare! Quella cioccolata calda è veramente deliziosa!

    RispondiElimina
  11. Che bontà, come vorrei assagiare...viene l'acquolina in bocca. Ciao.

    RispondiElimina
  12. La cioccolata calda è proprio la morte loro! Che goduria!

    RispondiElimina
  13. Deliziosi questi frollini, con quella cioccolata poi..divini1

    RispondiElimina
  14. Per la cioccolata purtroppo passo, meglo non infierire, ma i frollini col semolino mi incuriosiscono davvero: ci provo sicuramente nei prossimi giorni, ho una busta di semolino con cui volevo far eun ciambellone, ma mi intrigano di più questi frollini, ricetta particolare davvero!

    RispondiElimina
  15. Ho del semolino da utilizzare e questi biscottini mi piacciono davvero tanto...li proverò!!
    In quanto alla cioccolata, beh, è divinaaa!!
    Ciao e buon inizio settimana ^.^

    RispondiElimina
  16. Mmmmm ma guarda un po' che blog succulento ho appena scoperto!! :) il mio prossimo tentativo di preparare qualcosa di decente ai fornelli (missione per me molto ardua!!) si incentrerà su queste prelibatezze! Verrò a trovarti e spulcerò con cura il tuo blog, per ora ti ringrazio per il bellissimo commento su "le parole dipinte" :)

    RispondiElimina
  17. @ Mattarella: grazie per i complimenti e per essere passata di qui. Un caro saluto e a presto.

    @ Marifra: sono contenta di conoscerti. La cosa più bella di questa nuova passione per il blog è la condivisione e sono le tante persone carissime che stò incontrando. A presto allora. Deborah

    @ Tania: Io stessa non sapevo se mordere o bere! Bè, anche fare le due cose contemporaneamente, inzuppando i frollini nella cioccolata non era male!! ^_*

    @ Max: Come sempre grazie per il tuo passaggio, la cioccolata è sempre una delizia, non è vero? In ogni forma...!

    @ Fantasie: Hai ragione, si tratta di una coppia vincente! Goduriosa e... coccolosissima!

    @ Nightfairy: Sono contenta che tu sia passata di qui... verrò a trovarti. Grazie. A presto. Deborah

    @ Gellis: Si, hai ragione, la particolarità di questi frollini è proprio nel ripieno (già di per se buonissimo!) e nella consistenza che il semolino crea, appena un poco granulosa ma allo stesso tempo morbida e scioglievole. io ne sono rimasta entusiasta!

    @ Laura: Buona settimana anche a te... passerò a trovarti. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  18. Ho dato una lettura a qualcuna delle tue splendide ricette e ho notato con piacere che mi hai inserita nel tuo elenco blog personale :) Grazie, è un onore per me e ricambio volentieri la gentilezza! spero verrai spesso a visitarmi!

    RispondiElimina
  19. @ Lisa: Certamente, verrò a trovarti spesso, il tuo blog mi piace davvero molto, la lettura mi interessa molto ed inoltre amo scrivere (un'altra delle mie passioni e professioni). Sono davvero felice di leggerti qui. A prestissimo. Deborah

    RispondiElimina
  20. grazieeeeeeeeeeeee
    anche questi frollini sembrano niente male!!!!
    ti "rubo" subito la ricetta!
    buona giornata

    manu

    RispondiElimina
  21. Ciao Deborah,
    interessanti le tue ricette...
    Fabiano e poi molto chiare, ben scritte. Complimenti.

    RispondiElimina
  22. che meraviglia di ricetta :D ti ringrazio per la tua partecipazione alla raccolta :D
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  23. Ciao Deborah, grazie per essere passata da me. Hai un bel blog, ci rivedremo presto! Maura

    RispondiElimina
  24. Leggo molto volientieri i tuoi post e quei biscotti sembrano deliziosi. Eri a P.S.Giorgio per lavoro??
    Un abbraccio!
    Sandra

    RispondiElimina
  25. mamma che buoniiiiii!!! tra i biscotti e la cioccolata non saprei proprio cosa scegliere, tutti e due insieme sono peccaminosi!!! Ideali nei freddi pomeriggi invernali... come questo!

    RispondiElimina
  26. sono anch'io in vena di biscotti e cioccolata ''profumata''...ciao setfania

    RispondiElimina
  27. un'accoppiata ultra vincente!!complimenti
    ciaooo

    RispondiElimina
  28. Questi biscottini sono di una delizia unica! Lauradv

    RispondiElimina
  29. @ Manu: grazie a te... sono sicura ti piaceranno questi biscotti e non si impiega neppure tanto per prepararli... A presto.

    @ Fabiano: Mi fa piacere il tuo commento autorevole, grazie!

    @ Vanessa: Trovo che la tua raccolta sia deliziosa e molto interessante, grazie a te. Io adoro la ricotta! ^_^

    @ Maurina: anche il tuo blog è molto carino e interessante... si, ci rivedremo presto! deborah

    @ Chabb: Conosco Porto San Giorgio perchè tempo fa avevo dei parenti che ci abitavano ed è un posto così grazioso, vitale in estate e pieno di iniziative... i dintorni, poi, con tutte le sagre e le scorpacciate che propongono... divine! torno presto a trovarti... Un saluto.

    @ Vale: Ideali, si... ti scaldano, sono corroboranti, ti deliziano il palato e mettono di buon umore... che desiderare di più?!! ^_*

    @ cool chic style. Sai che hai ragione a parlare di "vena"?! A me alle volte è proprio un vago senso di ispirazione che porta verso il dolce e la cioccolata, così voluttuosa, in questi casi è ideale!

    @ Emamama: Grazie... sono contenta di leggerti qui. A presto.

    @ Lauradv: Ti ringrazio per il complimento ai miei biscotti! In effetti sono molto "vanitosi" ma ne hanno motivo! ^_*

    RispondiElimina
  30. Mia cara Deborah, grazie per le tue parole sempre gentili! Un bacio

    RispondiElimina
  31. Mi incuriosisce la consistenza morbida di questi frollini ....

    RispondiElimina
  32. stumbled across your blog when i spotted this recipe...delectable cookies and an innovative hot chocolate..will definitely try it because i love chilli so much and now i am lucky because i can now put chilli into my chocolate drinks too!

    cheers and do visit if you can

    RispondiElimina
  33. questi frollini son davvero super interessanti, dovrò provarli!

    RispondiElimina
  34. ciao, complimenti sei bravissima! vieni a trovarmi, se vuoi! buon fine settimana ;) ciao, paola

    RispondiElimina
  35. @ Lady Boheme: Figurati... sono sempre sincere. Un abbraccio.

    @ Ienny: hai ragione, hanno una consistenza particolare perchè alla fragranza dell'involucro corrisponde un ripieno morbido e scioglievole... A presto.

    @ Jagruti: Thank you for visiting and for your comment. I appreciated. I will shurely visit you. Ciao.

    @ Iana: Mi fa piacere che ti piacciano, fammi sapere se li proverai, sono curiosa del parere di chi prova... Grazie!

    @ Paola: Grazie davvero, passerò prestissimo... un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina