Quattro ospiti intorno alla tavola, un menù di ispirazione autunnale, contaminato dalla presenza del formaggio.
Questi panini li ho serviti in accompagnamento agli antipasti, aprendo la cena con sapori particolari e con un gioco di ingredienti in cui reminescenze dolci si alternavano alla predominanza di gusti salati.
Sono panini morbidi, aromatizzati perfettamente dalle castagne, ottimi anche al mattino, spalmati di marmellata. Semplici nell'esecuzione eppure davvero pieni di gusto e di personalità.
Li ho presentati in un bel cestino di vimini, con tovaglietta candida, un poco retrò, di ispirazione campagnola... un vero spettacolo di profumi e di aspetto!
Per circa quaranta panini occorrono: 350 g di farina, 150 g di farina di marroni (o di castagne), 50g di zucchero, 50 ml di latte, 200 g di uova sbattute, 25 g di burro, 1 panetto di lievito di birra (25 g), 1 pizzico di sale, 100 ml di acqua calda (se occorre), circa 70 g di castagne lessate e sbucciate (io ho usato dei marroni).
Sciogliete il lievito nel latte caldo, quindi unitevi le farine già miscelate ed unite allo zucchero. Aggiungete poi le uova al composto, iniziate ad impastare e per finire unite le castagne tagliate a pezzettini, il sale ed il burro morbido. Imastate (se occorre aggiungendo l'acqua calda per rendere più elastico il composto).
Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lasciate lievitare per una mezz'oretta.
Io ho sostituito questo procedimento con l'utilizzo della macchina per il pane. Ho versato nel cestello prima gli ingredienti liquidi, quindi tutto il resto, ho poi azionato il programma di solo impasto e lievitazione.
Ora formate tanti paninetti di circa trenta grammi ciascuno (infarinandovi spesso le mani), quindi fate lievitare ancora per una ventina di minuti ed infornate a 170°. La cottura è ultimata quando i panini avranno assunto un bel colore dorato. Sfornate e fate raffreddare.
Il profumo ha in effetti pervaso la mia casa e il risultato è stato sorprendentemente buono, delicato, insolito.
Un pane da provare.
Se amate una consistenza più scrocchiarella nella parte esterna, vi consiglio di non aggiungere acqua nell'impasto e di alzare un poco la temperatura del forno, accorciando il tempo di cottura. Tuttavia, a mio giudizio, la fragranza di questo pane dolce è davvero deliziosa.
Ed ora due brevi righe per il contest candy di Francesca, del blog "Acquolina". Se non lo conoscete passate a guardare, il suo blog è un "luogo" incantevole nel quale la cucina trova davvero un suo spazio vitale perfetto. Amante, come me, dei lamponi, Francesca è una di quelle cuoche appassionate ed ispirate tra le cui righe è possibile scoprire ricettine entusiasmanti e trascorrere piacevolmente il tempo con letture tematiche sempre vivaci.... Imperdibile. Una delle mie amiche virtuali di maggiore talento e simpatia... Grazie "Frà"!!
In questo periodo sono proprio in vena di farina di castagne in cucina. D'altra parte se non ora...quando? Con il pane però, dopo un primo esperimento fallito l'anno scorso, non ho più riprovato per paura. Questi panini devono essere deliziosi, me li immagino spalmati con un leggero velo di miele o marmellata di arance la mattina a colazione. E chissà che profumo paradisiaco dal forno. Mi stanno davvero tentando a rimettere le mani in pasta e tu cara, sei una sicura garanzia. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminadeliziosi i tuoi panini Deborah,non faccio pane da tanto e stavolta potrebbe essere la volta buona...buona giornata cara, un bacione....
RispondiEliminache bontà! ideali per una buona merenda e per uno spuntino delizioso!!!
RispondiEliminaWow Deborah!!! non ho mai assaggiato il pane fatto con le castagne e questi paninetti sembrano molto invitanti!!! chissà come sono buoni a colazione con un velo di marmellata...dici che anche la nutella potrebbe andare bene???? bacioni :)
RispondiEliminaFantastici, bravissima!Davvero dei panini stagionali e particolari, chissà che cenetta hai preparato (speravo ci dicessi il menù)
RispondiElimina:)
Alice è davvero una bella rivista...
Buona giornata un bacio
bellissimi ! il pane con la farina di castagne non l'ho ma nel paesello di origine dei miei genitori usano preparare la polenta con la farina di castagne ! ottima idea
RispondiEliminauna dolce coccola autunnale...mi sembra di sentirne il profumo da qui dolce deborah!!!con le tue mani realizzi solo prelibatezze!!bacioni imma
RispondiEliminaCiao cara!!Ha proprio ragione Imma!! Hai le mani d'oro!! Questi panini sono favolosi!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaDeliziosi questi panini!!! Una ricetta eccezionale che segno subito!!! Grazie, tesoro, sei sempre bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaAdoro il pane alle castagne e questi panini sono una vera meraviglia...non avevo dubbi!!!Un grosso bacione!!!
RispondiEliminaDeby, ho scritto perlomeno tre volte che la ricetta di fagioli era la tua, ma mi sono resa conto che le blogghiste, non leggono tutto....!!Scusa non mi voglio appropriare di una cosa non mia!!!I panini fantastici ma non li posto.Un grande bacio deny
RispondiEliminaE' inevitabile, adesso non si può fare a meno di portare in tvola profumi e sapori autunnali. I panini sono belli e in quel cestino stanno benissimo! Se vuoi, con questa ricetta puoi partecipare alla raccolta di Farina, Lievito e Fantasia.
RispondiEliminaCara Deborah, mi copio la ricetta di questi super panini; adoro le castagne e non mi scappano!!!!!!!!!! Grazie cara della bella ricetta, un abbraccio!
RispondiEliminaDeborah, devi sapere che faccio anche io il pane in casa quando ho tempo ,ma questi panini non me li lascio scappare, a Natale nella mia tavola non mancheranno di certo !!Segnata!!
RispondiEliminaBravissima un bacio
Buona giornata ^__*
Anna
Sembra il destino, 10 minuti fa guardavo la farina di castagne artigiale appena acquistata e pensavo che non volevo fare il solito castagnaccio, la tua è un'idea bellissima! Bacioni la stampo subito
RispondiEliminaComplimenti per questo tuo blog, molto carino e interessante!!!
RispondiEliminaQuesti panini così rustici all'aspetto devono essere saporitissimi!!
Ma il claufotis sotto mi ha conquistata!!!
Ci vediamo sicuramente presto!!!
Franci
Wowwwwwwwww i panini di castagne!! devono essere eccezionali!
RispondiEliminaGrazie della tua visita, scusa passo poco in questo periodo sto facendo un corso, che mi tiene molto impegnata!un abbraccio!!
Ma grazie! che bellissime parole! detto da te che sei così brava e ispirata valgono tantissimo :-D
RispondiEliminaquei panini sono fantastici!
Ti abbraccio forte!
Francesca
questi panini dolci devono essere divini! con le castagne poi...mhmmm!!!
RispondiEliminaCiao! Adoriamo le castagne e tutte le preparazioni ch ele prevedono! il pane poi è il massimo! noi lo abbiamo sempre preparato solo con la farina, non abbiamo mai provato ad aggiungere le castagne a pezzetti..ancora più buono!
RispondiEliminaun bacione
Ciao Deborah,
RispondiEliminaanch'io uso spesso la farina di castagne in questo periodo:)) I tuoi panini devono essere molto buoni e saporiti. Sei sempre bravissima:)))
Un bacione
Questi panini alle castagne sono proprio invitanti! In casa mia le castagne hanno vita breve, vengono mangiate subito... la prossima volta devo riuscire a tenerne da parte qualcuna per provare questa ricetta!
RispondiEliminaL'anno scorso ho assaggiato il pane di castagne, immagino così tutta la bontà dei tuoi panini dolci che in quel cesto sono meravilgiosi ...
RispondiEliminaIo li preparo così: http://staserasicenadanoi.blogspot.com/2010/10/pane-di-castagneprofumo-di-autunno.html
RispondiEliminadato che non posso mangiare uova e latte!