Domenica, ultimo giorno del mese di ottobre, una giornata ugiosa su Roma, il cielo è carico di nuovole scure e la pioggia non tarderà a scendere copiosa. In una giornata così mettersi in cucina a sperimentare sapori è l'ideale. Sento l'inverno avvicinarsi in un insieme di attesa trepidante, piena di propositi, e di ansia, ma questo sarebbe complicato da spiegare... La cucina è un luogo magico, ancora di più in questo momento, ancora più intima, ancora più speciale.
Per il pesto occorrono: 300 g di funghi porcini (anche surgelati), 2 spicchi d'aglio (di cui uno piccino), olio evo, due cucchiai abbondanti di nocciole tritate, foglioline di timo fresco.
Fate saltare brevemente i funghi a pezzetti in una padella con olio evo e lo spicchio di aglio più grande, salate e pepate. A cottura ultimata versate i funghi nel mixer, togliete lo spicchio di aglio cotto ed aggiungete invece quello piccolo, poi unite le nocciole, le foglioline di timo e olio evo q.b. (non deve risultare troppo unto nè liquido).
Nuove combinazioni di gusto, altre ricette nelle quali la stagione è la predominante unica. Questa volta ho scelto i funghi più nobili e le nocciole, il cui solo nominarle accende nel mio immaginario visioni di boschi rossi, gialli, ocra e profumi di terra umida e di benessere...
Questi mufins sono delicati nelle note olfattive, hanno un gusto ed una consistenza leggere, nuvole di sapore che colmano il palato ma anche le sensazioni... Sono davvero buoni.
Muffins salati al pesto di porcini e nocciole con primosale:Per il pesto occorrono: 300 g di funghi porcini (anche surgelati), 2 spicchi d'aglio (di cui uno piccino), olio evo, due cucchiai abbondanti di nocciole tritate, foglioline di timo fresco.
Fate saltare brevemente i funghi a pezzetti in una padella con olio evo e lo spicchio di aglio più grande, salate e pepate. A cottura ultimata versate i funghi nel mixer, togliete lo spicchio di aglio cotto ed aggiungete invece quello piccolo, poi unite le nocciole, le foglioline di timo e olio evo q.b. (non deve risultare troppo unto nè liquido).
Per i muffins occorrono: 3 uova intere,100 ml di latte, 100 ml di olio evo, 3 cucchiai abbondanti di pesto di porcini e nocciole, 180 g di farina, 100 g di groviera grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 70 g di primosale a dadini, sale, pepe e una bustina di lievito per torte salate.
In una ciotola mescolate le uova, il latte, l'olio ed il pesto, quindi aggiungete la farina setacciata, il groviera, il parmigiano e il primosale. Amalgamate bene quindi salate e pepate. Infine unite al composto il lievito e mescolate delicatamente affinche si amalgami completamente.
Molto autunnali i sapori di questi muffins, davvero invitanti.
RispondiEliminaMa dove hai preso quei pirottini deliziosi???
stessa domanda di Stefania.....Adoro vedere e leggere di muffin dalle a miche blogger, a me riscono schifosamente,pur mettendo poco impasto sembrano un 'eruzione che scappa fuori dai pirottini aprendoli miseramente,devo trovarne altri più resistenti....Buona domenica Deborah, un bacio...
RispondiEliminaUnos muffins salados, que se ven muy ricos! Me encanta como le pusiste la cinta, se ven muy delicados.
RispondiEliminaUn saludo,
Mari
Mai fatti, sono bellissimi e buonissimi!!
RispondiEliminabravissima , li vorrei provare per Natale!
Un bacio Buona Domenica Anna
chissa' che buoni e che profumo...brava come sempre..baci e buona serata
RispondiEliminami sembrano veramente gustosi, li propono come antipasto o secondo?
RispondiEliminacon un bel contorno di verdure potrebbe essere anche un bel brunch...
ciao a presto e buon lavoro
Davvero sfiziosi, li proverò!
RispondiEliminaWow, che delizia e che presentazione delicata !!!mi piacciono proprio anche gli ingredienti che hai usato,i sapori del bosco...complimenti!!!Li devo provare,ho proprio lo stampo adatto in silicone e mi segno la ricetta,grazieee!!!Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaI love these muffins! It's very delicious!
RispondiEliminaWhat is this primosale?
Thanks
Ζ.
In questi muffins c'è la mano della profesionista!!! Brava cara, da te ho solo che da imparare! Un abbraccio. . .
RispondiEliminain queste giornate uggiose anche per me l'unica cosa positiva è mettermi ai fornelli e creare qualcosa di assolutamente autunnale ee buono e confortante come questi muffin.assolutamente deliziosi e molto belli1
RispondiEliminaQUESTI MUFFIN SONO DAVVERO PARTICOLARI!
RispondiEliminaDA PROVARE ASSOLUTAMENTE!
BACI E GRAZIE DELLA VISITA
EMY DE: le torte stregate di emy
Bella scoperta, come tutte le cose inaspettate...mi ripeto, gran bella scoperta!!!!
RispondiEliminaDirei che fra le tue pagine c'è proprio tanta materia alla quale attingere!
Bacissimi, Fabi
L'autunno racchiuso in un muffin ...
RispondiEliminaGrande ispirazione :D
Una combinazione sublime di ingredienti per questi meravigliosi muffins!!! Complimenti, tesoro, per la tua arte!!! Un abbraccio
RispondiEliminatesoro che bella presentazione per questi muffin salati davvero gustosi e divini anche solo a guardarli figuriamoci all'assaggio!!bravissima tesoro,baci imma
RispondiEliminaIo sono una grande amante dei muffins, che mangio soprattutto in versione dolce. Per questi però farei volentieri un 'eccezione, con i funghi e le nocciole devono essere spettacolari!!
RispondiEliminadei bei muffin salati complimenti, mi piace idea dei pesto di porcini
RispondiEliminamamma mia complimenti!!!! quante cose buonissime che ho visto anche da una prima e veloce sbirciatina al tuo blog!!!! sicuramente proverò a copiarti qualcosa!!!!!
RispondiEliminaElisa
Ciao! questi muffin ci sanno proprio di sfiziosi! Ottima l'idea di utilizzare questo pesto invece che dei funghi semplicemnte, probabilmente ha dato molto più gusto! Concordiamo anche le a scelta dei formaggi. ne troppo gustosi ne completamente anonimi!
RispondiEliminabaci baci
Ingredienti stupendi, immagino la bonta' di questi muffins. Bravissima.
RispondiEliminaPorcini e nocciole in un muffins salato....sei geniale!!!
RispondiElimina