In questi giorni il desiderio di piccole dolcezze si è acuito. Il mio papà sta poco bene e, tra un pò di preoccupazione e tante emozioni, l'andar verso l'inverno dell'autunno fa spesso la sua parte, concedendo rari pomeriggi soleggiati.
La pioggia spingerebbe al tepore domestico, ad ore di rilassatezza, a tazze di fumante tè odoroso di "buono"... a dolcetti e stuzzichini coccolosi...
Questi "biscottoni" nascono così, da una lettura le cui immagini rimandavano a momenti di gioia e di festa e dalla voglia di bellezza, carezze, famiglia!
Sono deliziosi! Stagionali, ritempranti e, nel cuocere, diffondono in casa un profumo burroso che fa sorridere!
Per otto biscotti grandi (8 cm di diametro) occorrono: 225 g di farina, 150 g di burro chiarificato, 80 g di fruttosio, 1 pizzico di sale.
Per la crema di marroni occorre: 150 g di marroni lessati e sbucciati, 25 g di fruttosio, latte q.b., 100 ml di panna liquida ben fredda, da montare.
Mescolate farina, zucchero e sale in una ciotola, quindi aggiungete il burro a fiocchetti ed impastate velocemente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina, quindi fatela riposare in frigorifero per circa trenta minuti. Trascoros questo tempo, stendete la pasta ad uno spessore di circa 1 cm o poco meno, quindi ritagliate con un tagliabiscotti (o con un coppapasta) otto biscotti. Cuoceteli su una placca rivestita in forno già caldo a 150° per circa venti minuti (non devono scurire troppo). Fate raffreddare i biscotti.
Montate ora la panna e lasciatela in attesa nel frigorifero. Nel frattempo preparate la crema tritando i marroni e mescolandoli bene con lo zucchero e un poco di latte, il composto deve risultare una purea piuttosto soda.
Completate spalmando i biscotti con la crema di marroni e decorandoli con ciuffetti di panna. Io ho aggiunto dei pezzetti di marron glacè ma sono facoltativi.
Completate spalmando i biscotti con la crema di marroni e decorandoli con ciuffetti di panna. Io ho aggiunto dei pezzetti di marron glacè ma sono facoltativi.
Servite questi nutrienti biscotti con una tazza di tè caldo aromatizzato o con della cioccolata cremosa... sentirete che bontà!
Ed ora una comunicazione di cui sono molto entusiasta. Per tutte le amiche di Roma, sono felice di presentare i corsi di cucina che realizzerò nel mese di dicembre in collaborazione con "Ecco quà" (rivenditore di attrezzature professionali). Il calendario è piuttosto fitto! Per iniziare svolgeremo tre corsi dedicati alle feste natalizie. La location è nel quartiere di Monteverde a Roma, presso le aule didattiche della fondazione "Il Faro". Sarà un'occasione per cucinare insieme, imparando tecniche, procedimenti e astuzie per realizzare piatti ottimi e scenografici con poco sforzo! Le iscrizioni sono naturalmente aperte e per chi fosse interessato sarò lieta di fornire ogni informazione rispondendo alle e.mail che riceverò (zuccherod@yahoo.it). Siete curiosi? Venite a conoscere me e la mia cucina!Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra del fantastico blog http://www.gattoghiotto.blogspot.com/... un contest delizioso come l'immagine che Ambra ha scelto per identificarlo!!
Ciao Deborah, che delizia questi biscotti, adoro la crema di castagne, e tu hai fatto anche una bella presentazione come sempre d'altronde... bravissima!!! *-*
RispondiEliminaDeborah , il buongiorno si vede dal mattino con questi meravgliosi biscotti ricchi di crema di castagne che adoro!!
RispondiEliminaBravissima ,molto belli e sopratutto buoni!!
Buona domenica cara
Baci Anna
Mamma mia Deborah, il mio colesterolo si è impennato solo a leggere la ricetta ma che delizia questi biscotti. Davvero una bella coccola per una giornata grigia. Un grossissimo in bocca al lupo per i tuoi nuovi impegni e un forte abbraccio. Buon week end
RispondiEliminaNon so più quale espressione usare per dirti che la tua dolcezza si "profuma" da per tutto!!Devono essere squisiti.Buona giornata deny
RispondiEliminabuongiorno Deborah, questi dolcetti devono essere molto golosi...mangerei molto volentieri uno di questi nutrienti biscotti! bravissima come sempre...baci e buon we
RispondiEliminaCiao Deborah, complimentissimi per questa ricetta!! Anche io adoro la crema di castagne e questi dolcetti credo che siano una vera "benedizione" in pomeriggi un pò uggiosi e se c'è qualche preoccupazione di troppo. La buona cucina forse non risolve i problemi ma... li allieta molto!! E' veramente un'ottima idea quella di farcire così questi biscotti... bellissimi e, non ho dubbi, buonissimi!!!!! Un saluto e un abbraccio
RispondiEliminache biscotti coccolosi!!!! hai ragione anche io quando sono un pò sotto tensione poi ho un desiderio di dolce pazzesco... questi biscottini sono l'ideale per placarlo!!!! un in bocca al lupo per la salute del tuo papà! baci Ely
RispondiEliminaCiao Deborah e grazie per il passaggio da me. Squisiti i tuoi biscotti io vado matto per queste preparazioni, mi piacciono un casino perchè sono gustosissime. Buon week end.
RispondiEliminaChe bomba i tuoi biscotti!!Peccato non essere + vicine... sarei venuta al volo al tuo corso!
RispondiEliminaciao fico&uva
Deliziosissimi questi biscotti, golosi con i marroni, che gusto straordinario!!!! Bravissima Deborah, un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminaI tuoi biscotti sono stupendi e tentatori, come si fa a resistere? Sei bravissima. Tanti cari auguri di pronta guarigione al tuo papà e complimenti per i tuoi corsi!!! Un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaadoro le castagne e la crema o la marmellata sono la mia croce, mi piace troppo, ne mangerei a tonnellate, che bontà!
RispondiEliminai tuoi biscotti poi, sono eccezionali!
bravissima e buon w.e.
Tesoro mio ma cosa sono queste meraviglie per gli occhi!!!!Immagino il sapore...davvero unico!!!Le tue creazioni sono davvero fantastiche e questi pasticcini ne sono un esempio!!!Vado ad aggiornare la lista dei partecipanti!!!Grazie di cuore e complimenti per i corsi...te lo meriti!!!Smack!
RispondiEliminaCiao! Questi biscotti son dei mini cheese cake in versione autunnale.
RispondiEliminaPerfetto il contrasto tra il burroso del biscotto e il dolciastro della crema di marroni...e la panna ad unire il tutto! Insomma dei piccoli sfizi supergolosi.
baci baci
Sono stregata e incantata da queste meraviglie ma quanto sono buone????? un bacio Faby
RispondiElimina