Una cena informale, nei miei abiti di chef a domicilio. La richiesta di piattini sfiziosi, di qualcosa che fungesse da finger food ma anche da aperitivo, da accompagnare ad una bevanda frizzantina, poco alcoolica.
Con le dita si possono mangiare tante pietanze, servite su tovagliolini colorati oppure in bocconcini morbidi, adagiati su cucchiaini. Monoporzioni già pronte o piccole fette ricavate da un insieme di dimensione più grande... la fantasia ha molta scelta e può giocare tra ingredienti, abbinamenti e consistenze. Tuttavia è fondamentale non alterare la successione gustativa delle portate che dalle più delicate dovrebbero crescere di intensità.
In questa occasione abbiamo deciso di iniziare con qualcosa di cremoso per giungere poi al croccante passando da quella che io chiamo "la mollica". Queste mini madeleine salate, appunto.
A dispetto del loro interno morbido e delicato, nascondono una crosticina appena più fragrante all'esterno e sono davvero deliziose. Ad ogni morso si fondono le due consistenze ed il palato si colma dell'intenso aroma del pistacchio di Bronte, molto caratteristico e deciso.
Un piccolo sfizio da apertura del pasto o da buffet, informale, accattivante, appetitoso.
Per 24 madeleine piccoline occorrono: 80 g di farina, 50 g di polvere di mandorle, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per torte salate, 50 g di burro fuso, 1 cucchiaio abbondante di formaggio Asiago grattugiato, 3 cucchiai di pesto di pistacchi di Bronte*, sale e pepe.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e del pepe macinato, quindi unitevi la farina setacciata, le mandorle, il lievito ed amalgamate per bene.
Aggiungete poi il burro fuso e quando il composto avrà raggiunto una consistenza morbida ed appiccicosa, unitevi il pesto e per finire il formaggio. Mescolate.
Aiutandovi con un cucchiaio versate l'impasto negli appositi stampini da maddaleine (io uso le formine di silicone) ed infornate a 180° per 15 minuti.
Possibilmente servite le maddeleine ancora calde su un vassoio, con tovagliolini.
*Per il pesto (acquistabile anche già pronto, ad esempio nei rivenditori Castroni a Roma) ho utilizzato due manciate di pistacchi di Bronte sbollentati per alcuni istanti e successivamente spellati che ho poi frullato semplicemente con ottimo olio evo e un pizzico di sale.
Approfitto per ricordarvi che sono ancora aperte le iscrizioni ai miei corsi di cucina in occasione delle feste natalizie, che si terranno a Roma (zona Monteverde) nel mese di dicembre. Per prenotazioni ed info potete scrivere direttamente alla mia e.mail zuccherod@yahoo.it oppure contattare il numero 06.31056337 al quale vi risponderà Teresa del negozio specializzato in articoli professionali di cucina Ecco Quà.
Vi aspetto con piacere!
Approfitto per ricordarvi che sono ancora aperte le iscrizioni ai miei corsi di cucina in occasione delle feste natalizie, che si terranno a Roma (zona Monteverde) nel mese di dicembre. Per prenotazioni ed info potete scrivere direttamente alla mia e.mail zuccherod@yahoo.it oppure contattare il numero 06.31056337 al quale vi risponderà Teresa del negozio specializzato in articoli professionali di cucina Ecco Quà.
Vi aspetto con piacere!
Ma che belle!! le hai fatte anche salate O_O ma con il pistacchio normale.... che dici? cara Deborah??
RispondiEliminaUn bacione e buona serata Anna
I love pistacchio. This must taste wonderful.
RispondiEliminami piacciono da morire...ho gli stampini e.....li farò durante le prossime feste, qualcosa da offrire quando arrivano gli amici per l'aperitivo...Grazie cara deborah, buona serata....
RispondiEliminaBuonissime, e anche belle da vedere, cara Deborah queste formine nella mia zona sono introvabili... prima poi le troverò, così potrò provare queste delizie... buona serata!!! *-*
RispondiEliminaDeborina devono essere eccezionali le tue madeleines, sfiziose al punto giusto, bellissime e buonissime. Io adoro i pistacchi, ne vado letteralmente pazza. Ho lo stampino ma ancora aspetto di inaugurarlo. Un abbraccio cara, buona settimana
RispondiEliminaAnche io lo stampo ce l'ho ma li ho sempre preparati dolci...grazie per la ricetta utilissima e golosa!!!
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana.
tesoro queste madeleines sono un inizio cena super invitante e poi adoro i finger food perche si riesce a concentrare in un piccolo boccone un esplosione di gusti e tu ci sei riusciat e come con questi piccoli capolavori!!!per il corso tanti in bocca al lupo e magari riuscissi ad esserci!!baci,tvb,imma
RispondiEliminaassolutamente un ottimo finger food da prendere ocn l'aperitivo, stuzzicante e veramente golosi.anche io ne avrei mangiati un bel po'!
RispondiEliminache bontàààààà!!! e poi sono davvero carinissimi!!!
RispondiEliminaHai avuto un'idea squisita ! baci e buon lunedì
RispondiEliminaChe belle le madeleines in versione salata. Sicuramente da provare.
RispondiEliminaDeborah, le hai descritte così bene, che mi sembrava quasi di sentirne la consistenza e il sapore.
Prendo nota, di questa interessante versione.
Baci Giovanna
Devono essere strepitose le tue madeleines con il pesto di pistacchi!!! Le adoro! Complimenti, carissima, sei stupenda!!! Un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminaSalate non le ho mai mangiate devono essere strabuoneeeeeeeeee...segnate
RispondiEliminaciaoooo
che bello,le madeleine salate,grazie per aver condiviso con noi questa bella ricettina!!un abbraccio!
RispondiEliminap.s. ti va di partecipare al mio blog candy?
che idea sfiziosa! i pistacchi mi piacciono sia nel dolce che nel salato! che bello, fai anche i corsi, non ti fermi mai?! peccato essere così lontana...
RispondiEliminaun abbraccio
Francesca
Sei attenta a ogni dettaglio tu, è questo che ti rende speciale!
RispondiEliminabella questa versione delle madeleines, sei stata davvero bravissima!
RispondiEliminabacibaci.
Complimenti Debora sono davvero sfiziose, devo assolutamente comprare lo stampo,intanto annoto la ricetta, adoro le monoporzioni!!! Sei sempre bravissima... quanto mi piacerebbe partecipare al tuo corso di cucina!!!! Ciao cara buona serata, baci Manu.
RispondiEliminaIo ho uno stampo intonso! devo farle...dolci e salate..e le tue son stupende...amo il pesto e pure l'asiago! :)
RispondiEliminabacioni