Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 14 novembre 2010

MADELEINE SALATE AL PESTO DI PISTACCHI E ASIAGO

Una cena informale, nei miei abiti di chef a domicilio. La richiesta di piattini sfiziosi, di qualcosa che fungesse da finger food ma anche da aperitivo, da accompagnare ad una bevanda frizzantina, poco alcoolica.
Con le dita si possono mangiare tante pietanze, servite su tovagliolini colorati oppure in bocconcini morbidi, adagiati su cucchiaini. Monoporzioni già pronte o piccole fette ricavate da un insieme di dimensione più grande... la fantasia ha molta scelta e può giocare tra ingredienti, abbinamenti e consistenze. Tuttavia è fondamentale non alterare la successione gustativa delle portate che dalle più delicate dovrebbero crescere di intensità.
In questa occasione abbiamo deciso di iniziare con qualcosa di cremoso per giungere poi al croccante passando da quella che io chiamo "la mollica". Queste mini madeleine salate, appunto.
A dispetto del loro interno morbido e delicato, nascondono una crosticina appena più fragrante all'esterno e sono davvero deliziose. Ad ogni morso si fondono le due consistenze ed il palato si colma dell'intenso aroma del pistacchio di Bronte, molto caratteristico e deciso.
Un piccolo sfizio da apertura del pasto o da buffet, informale, accattivante, appetitoso.
Per 24 madeleine piccoline occorrono: 80 g di farina, 50 g di polvere di mandorle, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per torte salate, 50 g di burro fuso, 1 cucchiaio abbondante di formaggio Asiago grattugiato, 3 cucchiai di pesto di pistacchi di Bronte*, sale e pepe.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e del pepe macinato, quindi unitevi la farina setacciata, le mandorle, il lievito ed amalgamate per bene.
Aggiungete poi il burro fuso e quando il composto avrà raggiunto una consistenza morbida ed appiccicosa, unitevi il pesto e per finire il formaggio. Mescolate.
Aiutandovi con un cucchiaio versate l'impasto negli appositi stampini da maddaleine (io uso le formine di silicone) ed infornate a 180° per 15 minuti.
Possibilmente servite le maddeleine ancora calde su un vassoio, con tovagliolini.
*Per il pesto (acquistabile anche già pronto, ad esempio nei rivenditori Castroni a Roma) ho utilizzato due manciate di pistacchi di Bronte sbollentati per alcuni istanti e successivamente spellati che ho poi frullato semplicemente con ottimo olio evo e un pizzico di sale.

Approfitto per ricordarvi che sono ancora aperte le iscrizioni ai miei corsi di cucina in occasione delle feste natalizie, che si terranno a Roma (zona Monteverde) nel mese di dicembre. Per prenotazioni ed info potete scrivere direttamente alla mia e.mail zuccherod@yahoo.it oppure contattare il numero 06.31056337 al quale vi risponderà Teresa del negozio specializzato in articoli professionali di cucina Ecco Quà.
Vi aspetto con piacere!

19 commenti:

  1. Ma che belle!! le hai fatte anche salate O_O ma con il pistacchio normale.... che dici? cara Deborah??
    Un bacione e buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. I love pistacchio. This must taste wonderful.

    RispondiElimina
  3. mi piacciono da morire...ho gli stampini e.....li farò durante le prossime feste, qualcosa da offrire quando arrivano gli amici per l'aperitivo...Grazie cara deborah, buona serata....

    RispondiElimina
  4. Buonissime, e anche belle da vedere, cara Deborah queste formine nella mia zona sono introvabili... prima poi le troverò, così potrò provare queste delizie... buona serata!!! *-*

    RispondiElimina
  5. Deborina devono essere eccezionali le tue madeleines, sfiziose al punto giusto, bellissime e buonissime. Io adoro i pistacchi, ne vado letteralmente pazza. Ho lo stampino ma ancora aspetto di inaugurarlo. Un abbraccio cara, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Anche io lo stampo ce l'ho ma li ho sempre preparati dolci...grazie per la ricetta utilissima e golosa!!!
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. tesoro queste madeleines sono un inizio cena super invitante e poi adoro i finger food perche si riesce a concentrare in un piccolo boccone un esplosione di gusti e tu ci sei riusciat e come con questi piccoli capolavori!!!per il corso tanti in bocca al lupo e magari riuscissi ad esserci!!baci,tvb,imma

    RispondiElimina
  8. assolutamente un ottimo finger food da prendere ocn l'aperitivo, stuzzicante e veramente golosi.anche io ne avrei mangiati un bel po'!

    RispondiElimina
  9. che bontàààààà!!! e poi sono davvero carinissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Hai avuto un'idea squisita ! baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  11. Che belle le madeleines in versione salata. Sicuramente da provare.
    Deborah, le hai descritte così bene, che mi sembrava quasi di sentirne la consistenza e il sapore.
    Prendo nota, di questa interessante versione.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  12. Devono essere strepitose le tue madeleines con il pesto di pistacchi!!! Le adoro! Complimenti, carissima, sei stupenda!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  13. Salate non le ho mai mangiate devono essere strabuoneeeeeeeeee...segnate
    ciaoooo

    RispondiElimina
  14. che bello,le madeleine salate,grazie per aver condiviso con noi questa bella ricettina!!un abbraccio!
    p.s. ti va di partecipare al mio blog candy?

    RispondiElimina
  15. che idea sfiziosa! i pistacchi mi piacciono sia nel dolce che nel salato! che bello, fai anche i corsi, non ti fermi mai?! peccato essere così lontana...
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  16. Sei attenta a ogni dettaglio tu, è questo che ti rende speciale!

    RispondiElimina
  17. bella questa versione delle madeleines, sei stata davvero bravissima!
    bacibaci.

    RispondiElimina
  18. Complimenti Debora sono davvero sfiziose, devo assolutamente comprare lo stampo,intanto annoto la ricetta, adoro le monoporzioni!!! Sei sempre bravissima... quanto mi piacerebbe partecipare al tuo corso di cucina!!!! Ciao cara buona serata, baci Manu.

    RispondiElimina
  19. Io ho uno stampo intonso! devo farle...dolci e salate..e le tue son stupende...amo il pesto e pure l'asiago! :)
    bacioni

    RispondiElimina