Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 4 novembre 2010

TORRETTA DI VERDURE AL PECORINO

Post rapido di un giovedì di lavoro perchè stare lontana da qui diventa sempre più difficile! In questi giorni mi stò accorgendo di aver incontrato tra le pagine di questo nostro piccolo mondo di appassionati tante ragazze deliziose, tante amiche. E' la gioia più grande e la soddisfazione maggiore, quindi, grazie a tutti voi che state leggendo!!
Queste verdurine le ho proposte come contorno ad una cena con amici, sono ricche di gusto e gradevoli da vedere quindi molto appropriate per un pasto nel quale si desidera "far bella figura"! La loro semplicità è disarmante, la resa ottima. Tratte dal numero di settembre della rivista La Cucina del Corriere della Sera, ne ho modificato unicamente la tecnica di cottura. La ricetta originale prevedeva il tian (un recipiente di terracotta con un pertugio sul lato alto ed una caratteristica forma che dalla base larga va poi a sfinarsi; è molto usato nella cucina medio orientale) ma, non avendolo, io ho utilizzato una semplice pirofila, coprendola con della carta alluminio forata quà e là. Il risultato è stato comunque eccellente!
Per quattro porzioni occorrono: 2 zucchine grandi, 3 pomodori rossi e dolci, 1 melanzana lunga bella soda, del pangrattato fresco (io ho frullato dei crakers integrali molto ricchi di fibre!), pecorino grattugiato, passata di pomodoro (o succo di pomodoro), timo fresco, olio evo, sale.
Iniziate mondando le melanzane che taglierete in fette di circa mezzo centimetro e coprirete di sale. Lasciatele a scolare per circa trenta minuti.
Nel frattempo mondate e affettateate anche le zucchine ed i pomodori (tutti piuttosto spessi), nel senso della larghezza.
In una ciotola emulsionate la passata di pomodoro (circa tre cucchiai) con 2 cucchiai di olio, qualche fogliolina di timo, una manciata di pangrattato e mescolate bene.
In un'altra ciotola mescolate invece in'altra manciata di pangrattato con tre cucchiai di pecorino.
Preparate le torrette mettendo le fette di verdure le une sulle altre, alternandole tra loro e frapponendo tra loro una volta il composto a base di pomodoro ed una volta quello di pecorino.
Terminate le torrette con quest'ultimo. Infornate nel forno già caldo a 180°, nel tian oppure coprendo la teglia con l'alluminio come ho fatto io e lasciate cuocere per circa trenta, quaranta minuti.
Completate la cottura scoprendo la teglia per un breve tempo (le torrette devono colorarsi un poco e gratinare).
Servitele calde.

17 commenti:

  1. A questa ora metti una certa acquolina in bocca......gnam..gnam.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!Complimenti per come presenti le tue splendide ricette!! Questa è davvero ghiottissima!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Inutile dirti cara che essendo una divoratrice di verdure queste torrette farebbero la mia gioia, ma le dosi diventerebbero per 1 max 2 persone! Oltre ad essere gustosissime fanno davvero una gran bella figura. Un caldo abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  4. che delizioso piatto Deborah!Semplice ma di classe come sei sempre bravissima a proporre...ti abbraccio....

    RispondiElimina
  5. buona... adoro la verdura e questa è proprio invitante ^__^ ciao!!!

    RispondiElimina
  6. che idea gustosa!! mi piace molto questa torretta di verdure! baci

    RispondiElimina
  7. Deborah!
    Ma questo piatto è un giardino bellissimo! E 'stato stupendo.
    Baci Cara.

    RispondiElimina
  8. Divertenti, gustose e leggere!
    Un bacio cara ^_^ e grazie a te per essere cosi come sei...

    RispondiElimina
  9. Bellissima presentazione sai che anche io quest'estate l'ho fatta con le melanzane, devo provare anche questo, adoro il pecorino!
    un abbraccio e buon W.E.
    Anna

    RispondiElimina
  10. tesoro sei tu che sei riuscita subito ad entrare nei nostri cuori con i tuoi post carichi di poesia con le tue ricette sempre deliziose e curate nei dettagli...grazie a te per essere la deborah a cui ci siamo affezionate tutte e la ricetta di oggi è la conferma di quello che dicevo prima una proposta gustosa e accattivante!!!tvb,imma

    RispondiElimina
  11. Delizioso questo bel contorno cara, esalta in pieno il sapore e la freschezza delle verdure utilizzate, grazie per il consiglio dei crackers...non ci avevo mai pensato...baciotti

    RispondiElimina
  12. Questa tua idea è "sciccosa" , un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  13. piatto delizioso che ordinerei subito al ristorante. semplice, gustoso leggero. bravissima

    RispondiElimina
  14. sempre una marcia in più...
    velocità, colpo d'occhio, semplicità di esecuzione, si signora complimenti ancora una volta
    a presto

    RispondiElimina
  15. Ho ben presente la ricetta. La rivista del Corriere l'ho "scoperta" per caso, e ne sono diventata un'affezionata lettrice.
    Deborah, condivido appieno i tuoi sentimenti per il blog, anch'io ci passo sempre più tempo, non solo scrivendo il mio, ma anche leggendo i vostri, dove trovo un mondo di novità, passione, amore per la vita e la cucina.
    La torretta di verdure ti è riuscita benissimo, anche senza il tian.
    Brava!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. Che presentazione bellissima e altrettanto lo sono gli abbinamenti dei sapori...quel rametto di timo proprio mi piace tanto!!!bravissima!!!una felice domenica e a presto

    RispondiElimina
  17. ottima preparazione semplice per un piatto sicuramente gustoso.

    da provare


    NC

    RispondiElimina