Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

domenica 28 novembre 2010

INSALATA AI FRUTTI DI BOSCO, NOCCIOLE, FUNGHI E SALSA ROSSA

Questa ricetta è estremamente semplice, rapidissima da realizzare, leggera, eppure dona un tocco di allegria alla tavola. Gli ingredienti sono piuttosto stagionali, il profumo dei funghi inebria e insaporisce riccamente le tenere foglie mentre le nocciole restituiscono la croccantezza ad una preparazione altrimenti molto soffice. I frutti di bosco, rigorosamente maturi e dolcissimi, completano il gusto con note di bosco più delicate, il tutto in un insieme impreziosito dalla salsa rossa. dolce a sua volta ma anche leggermente agrumata... Un contorno raffinato nella sua semplicità... Stupefacente!
Le dosi sono naturalmente tutte indicative, potete prediligere un ingrediente piuttosto che un altro per caratterizzare il piatto a vostro piacimento, senza alterarne l'equilibrio d'insieme.
Occorre: insalatina mista di campo, funghi misti (porcini, prataioli, chiodini), mirtilli neri, lamponi, more, nocciole sgusciate e tritate a granella, olio evo, sale, succo d'arancia.
Lavate bene l'insalatina e fatela asciugare completamente, fate altrettanto con i frutti (lasciandone da parte una manciata abbondante per la salsa) e con i funghi. Fate saltare per pochi istanti i funghi affettati finemente in poco olio evo, salate e lasciate intiepidire.
In una ciotola da portata sistemate poi l'insalatina, i frutti ed i funghi. quindi preparate la lasina.
Ottenete dai frutti tenuti da parte il succo in purezza (usando una centrifuga, in alternativa utilizzate del semplice succo di frutti di bosco già pronto), stemperatevi dentro un cucchiaino raso di sale, quindi aggiungete il succo di arancia (non troppo per lasciare che la dolcezza dei frutti prevalga) e dell'olio evo. Emulsionate a lungo.
Versate una perte della salsa sull'insalata già pronta e lasciatene un pò da servire a parte in una ciotolina. Infine spolverate il tutto con le nocciole tritate.
Ideale sarebbe servire questo piatto con i funghi ancora tiepidi ma anche se freddi il gusto è davvero molto buono.

21 commenti:

  1. leggera e allegra...un'ottima ricetta da copiare...^__^

    RispondiElimina
  2. ¡Qué bonita! Me encanta el colorido y me gustan mucho los frutos del bosque. Inmejorable!!
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, mi piace l'idea di mescolare sapori diversi e osare in cucina!!! tu sei sempre molto brava nell'abbinare i sapori e i profumi, brava!!!! buona Domenica :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia mi piace da impazzire!!!!!! che bella idea questa insalata! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. é un piatto delicato ed originale, sei maestra nel suggerire piatti chic eppure semplici, grazie! un bacione Deborah...

    RispondiElimina
  6. WOW ma che bella insalata con i sapori dell' autunno, è così bella che me la segno per natale!!! Complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  7. che bella domenica!
    se questo era il contorno il resto?
    sempre una marcia in più, ciao

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace Deborah, questa la faccio anch'io!!!Sopratutto con i miei amici Tedeschi.Un abbraccio deny

    RispondiElimina
  9. Bella bella mi piacciono le insalate leggere ^_^ ci metto di tutto ;
    Bravissima cara, buona serata
    baci :) Anna

    RispondiElimina
  10. è fantastica questa insalata, mi piaccerebbe davvero provarla.
    Grazie per la visita

    RispondiElimina
  11. Un'insalata di classe, è il genere che piace a me, bravissima Deborah!!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Un'idea bellissima e chiccosa anche per un antipasto leggero. Non c'è niente da dire la professionista emerge sempre. Bacioni

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia tesoro, quest'insalatina è davvero intrigante!
    Nocciole, frutti di bosco..gnammy, che ottima idea per un piatto adatto alle feste!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  14. che colori stupendi tesoro mi sono incantata a guardare questa delizia che nella sua semplicità mi ha completamente conquistata come mi hai conquistata anche tu!!!tvb,imma

    RispondiElimina
  15. un insalata che mi paoice molto anche per il sapore dell'abbinamento dei frutti di bosco e dell'insalata :-))

    RispondiElimina
  16. Grazie per la visita e il commento sul mio blog...Arrivo qui da te e scopro che sei cuoca!!wao il mio sogno nel cassetto.
    mi sento lusingata grazie.
    E questa insalata che porto immediatamente slla mia tavola dato che sono ghiotta di frutti rossi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. io non ho mai provato a fare l'insalata nemmeno con le arance figuriamo con tutta quest'altra roba... è da provare prima o poi!
    bravissima tu, baci.

    RispondiElimina
  18. sono passato solo per un saluto, tu sai bene i tempi stretti delle cucina di un albergo con ristorante di alta cucina quali siano
    a presto

    RispondiElimina
  19. Hai ragione, nella sua semplicità molto raffinata, con ingredienti ben equilibrati e abbinati.
    Un contorno stuzzicante e di stagione.
    Brava davvero, mi piace molto.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  20. Ciao Deborah!
    Scusami che non passo più da te ma non avevo il tempo:)) Ora vado a vedere tutto quello che ho perso qui da te;)
    Questa insalata mi piace moltissimo!! La mangerei tutti giorni!
    Bacione

    RispondiElimina
  21. Che bell'insalata...un piatto very doc...ciao.

    RispondiElimina