Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 6 ottobre 2010

BARRETTE ALLE MANDORLE CON GLASSA AI MIRTILLI

(ispirate da: vivere la casa Burda - ago/set)
Primi, rari, pomeriggi di quieto ozio casalingo, primo tepore domestico assaporato con profondo vigore dal momento che primi sono stati i vetri rigati dalle silenziose gocce di pioggia. Primo cielo grigio, simile ad un perfetto dipinto, ben posizionato, nel mondo fuori della casa, a coprire la volta del mio panorama.
Pomeriggio di ristoro e conforto gustativo.
E' in un giorno tanto lieto che sono nate queste barrette, ovvero biscotti friabili, deliziosamente burrosi, dalla consistenza appena morbida e quasi scioglievole. Dolci semplici, casalinghi, corroboranti, ottimi da alternare a piccoli sorsi di tè o, come nel mio caso, di fumante orzo.
Si conservano a lungo in contenitori ermetici ed hanno la proprietà, non comune, di mettere il buon umore nel cuore!
Per circa venti barrette occorrono: 300 g di burro chiarificato a temperatura ambiente, 200 g di fruttosio, 1 pizzico di sale, 400 g di farina, 100 g di mandorle in polvere, 125 g zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo centrifugato di mirtilli freschi, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua.
Lavorare a crema burro, fruttosio e sale, quindi unire la farina già setacciata e le mandorle in polvere. Impastare per bene. Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare in frigo per circa un'oretta.
Stendere poi la pasta su un foglio di carta da forno infarinata, ad uno spessore di circa 2 cm, quindi bucherellare la superficie e disegnarci sopra (con poca pressione) circa venti rettangoli di forma piuttosto allungata (sarà sufficiente incidere appena con righe orizzontali e verticali delle opportune dimensioni). Trasferire su una placca da forno ed infornare a 180° per 30 minuti.
Sfornare poi la pasta cotta, tagliarla immediatamente seguendo le linee già tracciate e lasciare raffreddare del tutto.
Preparare ora la glassa diluendo in una ciotola lo zucchero a velo con l'acqua ed il succo di limone. Mescolare bene. Dividere poi il composto in due parti ed emulsionarne una con il succo centrifugato di mirtilli. Infine coprire le barrette con la glassa al limone e decorarle con quella ai mirtilli (possibilmente utilizzando una sacca da pasticcere per realizzare delle linee).
Lasciare raffreddare ed addensare la glassa quindi servire.

17 commenti:

  1. Che belle e delicate queste barrette!
    Anch'io bevo l'orzo al posto del thè, a me piace tanto quello all'anice!
    Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  2. ha ragione Marifra, sono delicatissime, quel rosa tenero è delizioso....Bravissima Deborah...buonanotte...

    RispondiElimina
  3. Ma che bell'idea, davvero delicate ed eleganti, ma sicuramente ghiotte, brava!

    RispondiElimina
  4. i tuoi post tesoro sono smepre una poesia per me...adoro anch'io quella dolce malinconia che si assapora con i giorni di pioggia che pero vengono illuminati da un dolce delizioso come questo che ti dona un sole di golosità!!un abcione,tvb,imma

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono queste tue descrizioni e anche i tuoi friabili biscotti, un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  6. mi ricordano tantissimo i dolci della cucina indiana e mediorientale! yummyyyyyyyyyyyyyyy!!!!

    RispondiElimina
  7. Deliziose, golose e raffinate!!! Veramente pregevoli!!! Complimenti, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. scommetto che si sciolgono in bocca, burro e mandorle, che biscottini deliziosi! e la glassa rosa indica che eri veramente serena e ispirata! :-D
    Baci
    francesca

    RispondiElimina
  9. Qui ci interessa tutto, le barrette che ci hanno preso all'istante per la gola, ma anche quella deliziosa e delicatissima glassa ai mirtilli!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. che meravigliose barrette e che originale glassa!!! buona serata!!

    RispondiElimina
  11. adorabile barrette glassate, bellissime e ottimi snack!

    RispondiElimina
  12. Mi sono rilassata solamente leggendo il tuo post, che meraviglia sarebbe aver avuto questi fantastici biscottini. Ti copio la ricetta perchè sono sicura che mettano veramente il buon umore!!! Baci

    RispondiElimina
  13. Le barrette saranno anche sublimi......ma i fagioli.......!!!!!!!Ho messo in più un pò di prezzemolo e ci stava proprio bene!Buono, buono, come sempre grazie per le tue idee. Buna giornata deny

    RispondiElimina
  14. sono davvero invitanti, ne prendoo qualcuno!
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Bellissime Deborah queste barrette, anche la bavarese qui sotto non è niente male..!!! Il corso è fichissimo, avevi ragione!! Se passi una mattina io sono lì!! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  16. Me ne mandi una scorta per le mie colazioni! che belle e chissà quanto buone!!! sei sempre fonte di grandi idee!
    un abbraccio
    Terry

    RispondiElimina