Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

sabato 23 ottobre 2010

CLAFOUTIS DI FETA, ZUCCHINE E PEPERONE

Adoro i clafoutis, dolci o salati che siano. Trovo abbiano una particolare alchimia nell'amalgamare i sapori attraverso la pastosità. morbida e scioglievole, del loro impasto di base.
Sono versatili, ottimi caldi ma gradevoli persino freddi. Sono piacevoli da vedere perchè lasciano trasparire gli ingredienti, rendendo un tributo a ciascuno...
Insomma, oggi clafoutis. Questa volta salato.
Per un clafoutis da quattro, sei porzioni occorrono:
4 uova, 75 g di farina, 1 zucchina, mezzo peperone giallo, 100 g di feta, circa 70 g di panna acida, olio evo, sale e pepe.
Iniziate preriscaldando il forno a 170°, quindi preparate la "mise en place", ovvero tutti gli ingredienti pronti all'uso. Tagliate la feta a piccoli cubetti, lavate e grattugiate la zucchina, sbucciate il peperone e riducetelo in piccoli pezzetti (io lo sbuccio direttamente al coltello, facendo attenzione a non portar via troppa polpa!), sbattete le uova in una bulle.
A questo punto unite alle uova la farina setacciata, mescolate accuratamente, poi unite al composto la panna acida. Mescolate ancora, ill'impasto deve risultare piuttosto liquido ed omogeneo. Aggiungetevi la feta, salate e pepate.
In una padella soffriggete la zucchina ed il peperone con poco olio, a cottura ultimata salate. Fate raffreddare un poco quindi unite le verdure al composto di uova e feta.
Versate il tutto in una pirofila in ceramica imburrata (o in stampini singoli) ed infornate per circa 25/30 minuti.
Servite un poco tiepido, tagliato in fette.
Io ho servito questo clafoutis, molto profumato ma al contempo assai delicato nelle note gustative, come antipasto ma è posibile utilizzarlo anche in veste di seconda portata in un pasto leggero.

18 commenti:

  1. Non ho mai sbucciato un peperone a crudo, penso sia difficile, ma questo piatto e' delizioso per l'armonia degli ingredienti, bravissima.
    Buon week end e un bacione.

    RispondiElimina
  2. Dopo aver ceduto al crumble adesso mi resta il clafoutis ed essendo questo per me l'anno della feta ti confesso che ques'abbinamento mi piace in maniera particolare. Ma è indispensabile "sbucciare" il peperone o è solo per un fatto di digeribilità? Un abbraccio cara, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Molto appetitoso e versatile il tuo clafoutis! Da provare sicuramente!!! Un abbraccio, tesoro, a presto

    RispondiElimina
  4. Molto invitante questo clafoutis. Per sbucciare i pomodori e i peperoni ho un coltellino speciale della "Victorinox" regalato da un amica, è favoloso.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Sono davvero lieta di fare la tua conoscenza. Ti ringrazio per la visita al mio blog e per le belle parole. Che altro dire? Ti aspetto ancora nel mio luogo virtuale, ma anch'io non mancherò di passare regolarmente di qui per cogliere consigli e ricette di una vera professionista del fornello. Immagino che sarai già al lavoro, non è così?! Io ora mi metto a preparare una tortina.
    Ti mando un caro saluto!
    CookingMama (http://cookingmama.myblog.it)

    RispondiElimina
  6. Ciao cara...la feta è un formaggio che mi piace molto e trovo che si abbini bene alla dolce zucchina e al più deciso peperone!!! proverò questo clafoutis appena possibile...è da tanto che voglio provare questa preparazione!!! buona Domenica!!! un bacio :)

    RispondiElimina
  7. Oddio che buon oquesto clafoutis! E la torta qui sotto...da svenimento! Bravissima, comrpe sempre! Un abbraccio buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara... prima di tutto piacere di conoscere te e il tuo splendido blog! Molto interessante, con tante ricette particolari! Questo clafoutis è molto delicato, ottimi gli abbinamenti, mi piace un sacco! Non ho mai provato a farne uno ma credo che non passerà molto tempo, mi hai invogliata! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Molto bello e delicato questo clafoutis! Semplice nel gusto e engli ingredienti, un tocco di originalità per il formaggio scelto, la feta si sente molto più di altri!
    Una ricetta da copiare!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Mai provato il claufotis...sembra sofficissimo,
    se ho capito bene gli ingredienti principe sono uova e farina e poi ci puoi aggiungere "quel che vuoi"?...
    Al momento la feta l'ho solo provata in varie insalate
    Baci cara

    RispondiElimina
  11. un claufotis di quelli che ti incantano solo dal profumo e questo ha tutti gli ingredienti per farmi capitolare completamente e cedere a loro visto che nn ancora devo provarli ne dolci ne salati!!bacioni e buona domenica,imma

    RispondiElimina
  12. Ho fatto un clafoutis dolce, ma salato mai: ottimo l'abbinamento tra formaggio salato come la feta e verdure saporire come il peperone, devo assolutamente provarlo, e già so che sarà buonissimo

    RispondiElimina
  13. Luce muy rico clafoutis de feta, siempre lo he comido dulce, pero tu receta se ve interesante. Un saludo,
    Mari

    RispondiElimina
  14. Mi piace tantissimo questo abbinamento e adoro la feta!! bellissimo e sicuramente buonissimo!!
    da provare!!
    brava
    buon lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  15. Che piatto raffinato Deborah, davvero complimenti!
    Mi raccomando, conto sulla tua partecipazione alla mia nuova raccolta
    http://chegustosa.blogspot.com/2010/10/salsa-allerba-cipollina-una-nuova.html
    con la tua esperienza e bravura chissà quante ricettine potrai segnalare!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Sono buoni sempre e li hai descritti in modo ..poetico, sei unica un abbraccio e ti auguro una bella settimana ciao

    RispondiElimina
  17. posso svelarti di non averne mai fatto uno??? lo so lo so sono una vergogna .. ma prometto di provarci prima che poi... questa tua versione mi intriga parecchio.. e ha un’aspetto davvero molto goloso...

    RispondiElimina