Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

giovedì 14 ottobre 2010

PLATANO IN SALSA DOLCE

Una cartolina dal Venezuela.
Con un poco di ritardo torno ai ricordi del mio viaggio in Venezuela, ricercando tra i sapori conosciuti in quella terra, di ritrovarmi per intensi, brevi attimi sulle sue spiagge bianche illuminate dal sole fratello e benevolo. Cerco di ritrovarne l'azzurro dell'oceano, un mare in continuo movimento, nel quale si rifletteva un cielo cangiante a sua volta, ora preludio di temporali memorabili, ora terso e vigoroso.
Ho amato tutto del Venezuela, per quell'ispirazione emotiva che mi ha suscitato in ogni aspetto, persino nel conoscerne le contraddizioni politiche e sociali più accentuate.
Spirito di cambiamento ad aleggiare tra le strade cittadine variopinte di colori e povertà, forza d'animo, impegno culturale, rinnovamento. Giornate spensierate, trascorse tra bagni di sole e pranzi. Memorie incantevoli.
Il cibo in Venezuela è piuttosto differente dalle nostre abitudini. Frutti e verdure tropicali hanno sapori ed aspetto sconosciuti; la carne, fortemente speziata, ha un gusto intenso, il mais predomina le tavole in ogni sua forma.
Questa ricetta in particolare riguarda un frutto delizioso, nell'aspetto molto simile alle banane ma di tutt'altri sapore e consistenza.
Il platano, commestibile soltanto previa cottura, viene servito per lo più come contorno, oppure come parte dolce della prima colazione. Io ne ho mangiato particolarmente ogni mattino, proprio in questa salsa dolcissima, accompagnato da succhi di frutti molto particolari (dai nomi impronunciabili!) e da frittelline di farina di mais.
Sapori insoliti e squisiti che sono stata davvero felice di conoscere.
In Italia non è semplice reperire il frutto del platano fresco ma almeno a Roma è posibile trovarlo nei punti vendita della catena Panorama, per il resto gli ingredienti sono pochi e semplici. L'aceto balsamico di Modena è certamente un ottimo sostituto del vino dolce utilizzato nella terra di origine di questa ricetta. provatela. Ha un gusto insolito, dolce e molto buono.Per due porzioni occorrono: un platano ben maturo, 1 grande noce di burro chiarificato, cinque cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo, aceto balsamico di Modena q.b.
Sbucciate il platano incidendone la buccia in senso verticale (fate attenzione però! Il frutto è piuttosto legnoso e non si sbuccia proprio facilmente), quindi affettatelo in rondelle oblique dello spessore di circa mezzo centimetro.
Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella, quindi unite lo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di frequente. Quando lo zucchero sarà quasi completamente sciolto in un caramello di colore ambrato e fluido aggiungete le fette di platano e mescolate bene.
Cuocete ancora per pochi minuti, quindi unite l'aceto in una quantità sufficiente a bagnare completamente il frutto contenuto nella padella. Lasciate andare su fiamma sempre bassa per una decina di minuti e comunque fin quando il platano non risulterà molto morbido ed avvolto da uno strato di salsa non troppo densa.
Spegnate e servite come contorno ad un piatto di riso bianco e carne speziata oppure per la prima colazione con succo di frutta e pancakes.
La salsa ambrata ottenuta dal caramello nel quale il platano rilascia i propri nutrienti è una squistezza dalla consistenza vellutata e dal sapore davvero molto insoliti.

14 commenti:

  1. Ho vissuto emozioni caraibiche, anche se non venezuelane...
    Il platano l'ho assaggiato solo fritto, questa ricetta mi piace perchè versatile, l'accostamento al riso m'ispira molto!

    Baci
    p.s che bell'immagine, mi fa sognare...

    RispondiElimina
  2. Sai che si possono usare le banane molto verdi con lo stesso risultato? In India si chiamano plantain ma sono praticamente banane, stessa famiglia, stesso genus, solo piu' grandi e lunghe, si lo so che il gusto e' diverso, ma mica tanto, una volta cotti non saresti in grado di sentire la differenza, soprattutto se cucinati in un curry speziato. Ciao.

    RispondiElimina
  3. anche a me ricordano i caraibi! fritti con il riso bianco, che buoni!!! ma dolci non li ho mai assaggiati, chissà che gusto ;-P
    grazie per essere passata e per i complimenti, abbiamo gli stessi gusti!
    baci
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Dev'essere buonissimo mai assaggiato, mette acquolina in bocca, baci e alla prox.

    RispondiElimina
  5. Che bel racconto Deborah e chissà che buon sapore!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Io lo vedo spesso al supermercato ma non l'ho mai comprato perchè non sapevo come cucinarlo!! La tua ricetta è davvero strepitosa!! la prossima volta lo compro!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiato!! Ma mi sembra molto buono!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Mai assaggiato ma a te, alla mia cuoca preferita, credo che sono buonissimi:))
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, anche se non l'ho mai assaggiato, il suo aspetto è delizioso e invitante, non rimane che provarlo!!! Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ben tornata! Che bello conoscere luoghi, usanze e costumi! Viaggiare è splendido arricchisce l'anima e ti fa apprezzare a volte quello che hai lasciato! So già che sarà difficile reperire il platano qui in Liguria, ma chissà con un po' di fortuna semmai un giorno lo troverò, saprò come utilizzarlo! Grazie di condividere con noi le tue esperienze!! Spiaggia Paradisiaca!

    RispondiElimina
  11. Ciao,non conoscevo questo piatto,deve essere invitante come la spiaggia in foto..SPLENDIDA!!
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  12. una ricetta che sa di ricordi.. e che ricordi.. ottimo modo di scroprire un piatto!! un acio

    RispondiElimina
  13. Io di solito il platano lo taglio a fettine e lo friggo, poi aggiungo poco poco sale e lo mangio quando è ancora caldo. Così lo trovo delizioso, ma non ho mai pensato di cucinarlo in altro modo. Terrò a mente la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  14. Il platano mi incuriosice moltissimo, la mia amica venezualana lo fa anche fritto in padella con aglio. Ma la versione dolce mi intriga ancora di più!! Bacioni..ah dimenticavo la mia amica trova i platani nei negozi di alimentari etnici

    RispondiElimina