Diario di un viaggio nel gusto

Questo blog è il diario di un'avventura che inizia, la mia avventura, condotta per sentieri che non mi sono del tutto nuovi ma che attraverso il loro andare mi condurranno ad esplorare nuovi lidi.... il verde è il colore che predominerà la mia strada, il suo profumo ne sarà l'aroma allietante e suadente... un percorso gastronomico, il mio, di vita, di credo... una scelta, uno stile, il mio ritmo... ricette che trarranno dalla terra il proprio profilo, che dell'erba avranno la gentilezza e la delicata essenza, il sapore avranno della semplicità e dei sensi saranno stimolo e soddisfazione.... Un viaggio nella cucina... con la creatività e la curiosità che sempre portano lontano...

umorale

umorale
trasparenze autunnali

mercoledì 20 ottobre 2010

TORTA DI MANDORLE AL LEMON CURD CON GLASSA AL FONDENTE

In questi giorni mia sorella ha compiuto gli anni. Come di consuetudine ha organizzato un piccolo buffet nella sala hobby della sua casa, in un ambiente rustico, pieno di legno, di profumi e atmosfere di campagna, con il grande camino (ancora spento) e le pareti laccate di un giallo paglierino che ben si abbina ai mattoni, al legno scuro, alle tendine ricamate che completano la sala.

Il suo compleanno è per me sempre un'occasione speciale dal momento che appartiene alle ritualità familiari, come la cena della Vigilia in cui si sgranocchiano frutta secca e croccante.

Al termine del buffet, immancabilmente si aprono le danze dei dolci.

Quest'anno ha chiesto a me di preparare le torte ed io mi sono sbizzarrita. Oltre a questa fantastica delizia, ho preparato una "Tenerina di cioccolato e vaniglia" che posterò più avanti, ma questa, vi assicuro, è stata sublime.

L'idea della varietà di dolci è figlia della cena consumata ormai tanti anni fa in una Posada portoghese (la Cosina Veja di Lisbona) nella quale, sotto le volte di un enorme camino faceva mostra delle proprie leccornie una tavola imbandita di torte, dessert di ogni fattura, budini, creme, pasticcini... Fu un incanto e fu "amore a prima vista" per lo stile decorativo che colmava il palto di dolcezza prima ancora di assaporare un solo boccone! Al suono "soffice" di un'arpa consumai il miglior fine pasto della mia vita!

Chiamata al lavoro (!) ho voluto omaggiare la mia sorella maggiore di qualcosa di molto simile...

La preparazione è un pò articolata ma il risultato è davvero notevole... e lodevole!!
Per una torta da circa dieci porzioni occorrono:

Lemon curd (che va preparato in anticipo di un giorno): 4 tuorli d'uovo, 190 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 60 ml di succo di limone appena spremuto, 75 g di burro chiarificato a pezzetti.

Sbattete i tuorli quindi uniteli in una casseruola con lo zucchero, la buccia e il succo di limone. Fate cuocere a fiamma molto bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lo zucchero deve sciogliersi e la salsa addensarsi. Unite poi il burro e completate la cottura per altri cinque minuti, sempre su fiamma bassissima e mescolando. Quando il composto vela un cucchiaio trasferitelo in una ciotola, copritelo e fatelo rassodare in frigorifero per una notte intera.



Torta: 200 g di polvere di mandorle, 375 g di zucchero semolato, 350 g di burro chiarificato morbido, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 6 uova leggermente sbattute, 80 ml di succo di limone, 185 g di farina autolievitante.

Mescolate in una ciotola le mandorle con lo zucchero, quindi unitevi il burro e la scorza del limone. Mescolate a lungo, fin quando il composto non sarà piuttosto cremoso, poi unite gradatamente le uova. Infine, amalgamate al tutto il succo di limone e la farina già setacciata e continuate a mescolare.

Versate l'impasto nella tortiera imburrata e cuocete in forno a 160° per circa 45 minuti. Verificatene la cottura con uno stecchino.



Glassa al cioccolato fondente: 100 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato fondente.
Versate la panna in un pentolino e portatela quasi ad ebollizione, quindi unite il cioccolato a pezzetti, togliete dal fuoco e mescolate fin quando tutto il cioccolato non si sarà ben sciolto. Lasciate raffreddare. Componete ora la torta. Tagliate in due dischi la base alle mandorle, spalmate accuratamente con il lemon curd il disco inferiore e riponetevi sopra l'altro facendo attenzione che il risultato finale non risulti visivamente scomposto. Ricoprite completamente con la glassa al fondente spalmandola tutto intorno con cura. fate rapprendere la glassa in frigorifero prima di servire.
Io ho decorato la mia torta con degli alchechengi freschi (dal gusto sorprendentemente dolcissimo e dalla resa ornamentale di spiccato effetto!) ma, naturalmente, è possibile lasciare il dolce in purezza oppure utilizzare decori di proprio gusto (meringhette, sottili fette di limone glassate, frutti rossi o quant'altro).
La forte presenza del limone, data dal lemon curd, dona alla torta un gusto molto particolare che si sposa benissimo con la dolcezza delle mandorle. La consistenza è morbida e pastosa al contempo e soprattutto mantiene una umidità che rendono speciale ogni singolo morso!

21 commenti:

  1. E' bellissima come l'atmosfera che hai descritto non ho mai provato a preparare una torta così ricca magari in occasione delle prossime feste, chissà se mi riesce, tanti auguri alla sorella ciao

    RispondiElimina
  2. Quando sento descrivere un dolce come "morbido e pastoso" vado letteralmente in brodo di giuggiole!!!Che leccornia... e poi veramente bellissima l'atmosfera descritta, dà l'idea di legami familiari solidi e forti. Vedendo in foto la torta, ma soprattutto la fetta tagliata, veramente pare un dolce dal gusto spettacolare. A presto

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole ... me ne viene in mente solo una ... spettacolo!Bravissima, che gran torta!Il/la lemon curd mi fa dare i numeri e come farcia di questa torta mi sta facendo venire un'acquolina assurda!
    Complimentissimi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Le tue descrizioni riescono sempre ad incantarmi, sembra quasi di rivivere con te le stesse emozioni. Questa torta è sensazionale, un mix di ingredienti sublime. Complimenti e tanti auguri alla fortunata sorellina.
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questa si che e' una torta con i fiocchi, complimenti, ciao

    RispondiElimina
  6. intanto auguri a tua sorella ma complimenti vivissimi a te!!bella davvero e immagino anche buonisisma,bella la decirazione...brava..bacioni

    RispondiElimina
  7. è DI-VI-NA!!!! complimentissimi Deborah e auguri a tua sorella :)

    RispondiElimina
  8. Fantastica Deborah!!! e la glassa è lucidissima!! splendore!!! :)

    RispondiElimina
  9. mandorle e lemon curd....mi vuoi far svenire! questa torta è specialissima! come solo tu sai fare!
    grande!

    RispondiElimina
  10. Per prima cosa auguri a tua sorella! E poi complimenti a te per la splendida torta che hai realizzato!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Che dire !!!!!! Torta veramente fantastica!! Sembra appena uscita da una pasticceria!!!

    RispondiElimina
  12. bellissima!! una torta particolare e molto golosa! che bella atmosfera hia creato...tanti auguria tua sorella. baci

    RispondiElimina
  13. sublime !!! vorrei tanto conoscerti Deborah :)

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piacciono gli ambienti così... il colore e il profumo del legno, l'ambiente rustico di campagna... vorrei che fosse proprio così la mia casa!!!!
    La torta è assolutamente fantastica, sei sempre bravissima... fa gli auguri a tua sorella da parte mia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Tanti cari auguri a tua sorella e complimenti per la torta meravigliosa, realizzata in maniera impeccabile e sapiente!!! Bravissima, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  16. augurissimi a tua sorella tesoro mio ed avercela una sorellina che ti delizia con una torat cosi bella elegante e goduriosa!!!!segno tutto eprche è amore a prima vista anche epr me:D!!!bacioni garndi,imma

    RispondiElimina
  17. Deboora che dire, w la posada portoghese che t'ha fatta innamorare di questa torta così ce la godiamo anche noi! Bravissima e auguri di cuore alla tua sorellina! ^:^

    RispondiElimina
  18. E meravigliosa!! deve essere una goduria unica!!
    Bravissima e Auguri a tua sorella ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina
  19. Immagino che bontà, Deborah!! Complimenti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Sei un'artista! Non aggiungo altro! :-)

    RispondiElimina